Persone

Il nido del Falco

Paolo Savoldelli, fra salite e discese ardite in ValSeriana ed al Giro d’Italia: semplice come la natura e la nostra gente


Persone

I Bertù: la pasta ripiena dalla storia antica

La storia gastronomica del nord Italia vanta un ricco patrimonio di paste ripiene, in particolare, la provincia di Bergamo è molto conosciuta per uno dei simboli della sua tradizione: i casoncelli.


Persone

L’apicoltura di montagna: in alta ValSeriana, una storia davvero golosa

Siamo a Gandellino, un comune dell’alta ValSeriana che si trova a un’altitudine di circa 850 m.s.l.m. e si potrebbe pensare sia un luogo inospitale per l’allevamento delle api, ma l’esperienza della famiglia Risi testimonia l’esatto contrario.


Persone

La Val di Scalve: tra pascoli e formaggi di “una volta”

Tra la ValSeriana e la Valle Camonica c’è una valle molto stretta creata dallo scorrere del torrente Dezzo: un’angusta fessura tra i monti un tempo famosa per la presenza delle miniere di ferro, oggi è meta turistica facilmente raggiungibile dal passo della Presolana, ma anche dalla vicina media Valle Camonica e da Borno.


Persone

Le gallette di Mais del Clemente, una storia di passione

Alcune persone basta guardarle negli occhi per capire che davvero credono a ciò che stanno facendo e, ogni giorno, vi si dedicano con immensa dedizione e passione.


Persone

Pulizia e ordine in ValSeriana. Ci pensa Vavassori Pulizie

La pulizia e l’ordine possono diventare una mania. Oppure la chiave di successo di un’impresa. O, ancora, entrambe le cose. E successo per un’impresa di pulizie che partendo dalla passione “maniacale” per il pulito, è cresciuta fino a diventare l’azienda del settore più conosciuta e apprezzata in ValSeriana.


Persone

L’energia di una Valle

Scame fra tecnologia e innovazione: radici locali e sguardo sul mondo


Persone

Acerbis: anima e passione

Storia di un uomo (e di un’azienda) che ha saputo andare oltre i nostri confini.
«Come mi definirei? Un uomo appassionato alla vita». E potrebbe già finire qui il racconto della Acerbis Italia; che altro non è, appunto, che la storia di una passione.