Persone

I Bertù: la pasta ripiena dalla storia antica

La storia gastronomica del nord Italia vanta un ricco patrimonio di paste ripiene, in particolare, la provincia di Bergamo è molto conosciuta per uno dei simboli della sua tradizione: i casoncelli.


Persone

L’apicoltura di montagna: in alta ValSeriana, una storia davvero golosa

Siamo a Gandellino, un comune dell’alta ValSeriana che si trova a un’altitudine di circa 850 m.s.l.m. e si potrebbe pensare sia un luogo inospitale per l’allevamento delle api, ma l’esperienza della famiglia Risi testimonia l’esatto contrario.


Persone

La Val di Scalve: tra pascoli e formaggi di “una volta”

Tra la ValSeriana e la Valle Camonica c’è una valle molto stretta creata dallo scorrere del torrente Dezzo: un’angusta fessura tra i monti un tempo famosa per la presenza delle miniere di ferro, oggi è meta turistica facilmente raggiungibile dal passo della Presolana, ma anche dalla vicina media Valle Camonica e da Borno.


Persone

Le gallette di Mais del Clemente, una storia di passione

Alcune persone basta guardarle negli occhi per capire che davvero credono a ciò che stanno facendo e, ogni giorno, vi si dedicano con immensa dedizione e passione.


Persone

Pulizia e ordine in ValSeriana. Ci pensa Vavassori Pulizie

La pulizia e l’ordine possono diventare una mania. Oppure la chiave di successo di un’impresa. O, ancora, entrambe le cose. E successo per un’impresa di pulizie che partendo dalla passione “maniacale” per il pulito, è cresciuta fino a diventare l’azienda del settore più conosciuta e apprezzata in ValSeriana.


Persone

La California è qui. Lucio Mistri e lo stile ScorpionBay, sulla cresta dell’onda

«A casa mia, il verbo è sempre stato uno soltanto: lavorare». Eppure a guardarlo non si direbbe. Perché in Lucio Mistri tutto è leggero. Lo è quella nuvola di capelli che gli circonda le tempie, gli occhiali dalla montatura fine che un po’ indossa e un po’ no, il sorriso rivolto a chiunque lo saluti e a cui lui dà rigorosamente del tu. È una leggerezza piacevole, quella che emana. Una leggerezza che porta alla positività, figlia di chi di fatica se n’è presa tanta sulle spalle, senza che diventasse però mai un peso pergli altri.


Persone

L’energia di una Valle

Scame fra tecnologia e innovazione: radici locali e sguardo sul mondo


Persone

Acerbis: anima e passione

Storia di un uomo (e di un’azienda) che ha saputo andare oltre i nostri confini.
«Come mi definirei? Un uomo appassionato alla vita». E potrebbe già finire qui il racconto della Acerbis Italia; che altro non è, appunto, che la storia di una passione.