Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Mulini verticali

A Castione della Presolana falesie da sogno per gli amanti dell’arrampicata.
Un calcare che leviga le dita

La Valle dei Mulini è un angolo verde e azzurro ai piedi della Presolana. Dall’antico borgo di Rusio, nel territorio di Castione della Presolana, conduce nel cuore del massiccio della Regina delle Orobie.
La località deve il suo nome alla presenza secolare di numerosi mulini, ormai dismessi a eccezione di uno, lungo il corso del torrente.

L’acqua è fonte di refrigerio nelle calde giornate estive e suggestivo ingrediente al paesaggio verde e rigoglioso di queste quote.
La Valle dei Mulini è apprezzata sia per le sue qualità naturalistiche sia per le sue pareti di roccia che, da Rusio andando verso monte, accolgono il greto del torrente.

Le falesie sono state valorizzate e attrezzate in diversi settori grazie a locali climbers, con numerose vie d’arrampicata.
Per gli appassionati di questo sport si tratta di un vero e proprio paradiso. Arrivano da ogni parte del mondo, richiamati dalla qualità della roccia: un calcare che leviga le dita, che strapiomba e che non lascia nulla in sospeso.

SCOPRI LE INFORMAZIONI TECNICHE SULLE FALESIE DELLA
VALLE DEI MULINI

Consapevoli della potenzialità ancora troppo inespressa, un gruppo di amici riunito nell’associazione Presolana Climbing ha deciso nel 2017 di dedicare tempo e impegno al progetto di valorizzazione delle falesie di questa verde valle. Il gruppo è capitanato da Pierangelo “Pier” Giudici, appassionato di scultura, pittore a tempo perso e innamorato della verticalità fin da giovane.

Quando lo incontro, Pier mi racconta della sua passione e di quella del gruppo di persone che da un paio d’anni investe, a titolo personale e disinteressato, nella promozione e nel potenziamento delle opportunità di arrampicata a Castione della Presolana.
I Presolana Climbing si sono concentrati in particolare sul potenziamento della Valle dei Mulini e dei suoi settori di arrampicata.

Castione vanta anche altre falesie altrettanto nobili: Corna Rossa e Lantana, senza dimenticare l’arrampicata in terreno d’avventura della Presolana.
Il loro obbiettivo è quello di mantenere costantemente la roccia ripulita da erbe e rovi, attrezzare e mettere in sicurezza vie d’arrampicata nuove ed esistenti, organizzare eventi di lancio e chiodare nuovi settori.

Si tratta di un impegno fondamentale e dal valore inestimabile per la fruizione e la promozione del turismo attivo in Alta ValSeriana.
La scelta di puntare sulla Valle dei Mulini nasce proprio dalla convinzione che qui ci sia un potenziale assolutamente inespresso, che sia un vero e proprio paradiso per l’arrampicata.

«C’è molto da fare per valorizzarla – spiegano – e il potenziale dei settori anche inesplorati è altissimo. In questi anni di lavoro sono stati aperti quasi duecento monotiri con diversi gradi di difficoltà ma è necessario continuare a investire in questo luogo speciale».

Il gruppo Presolana Climbing ha gestito per due anni la palestra artificiale d’arrampicata di Castione della Presolana, palestra che ora è gestita da Giorgio Masserini, istruttore di arrampicata sportiva. Giorgio è uno dei personaggi simbolo della Valle dei Mulini: a un passo dal trasferimento della residenza in valle, trascorre la maggior parte del suo tempo libero a scalare, pulire, chiodare e migliorare questa timida porzione di Presolana.

L’evento di punta del gruppo è “Mulini Verticali” un meeting d’arrampicata giunto quest’anno alla terza edizione.
Una due giorni con ospiti di grido del mondo dell’arrampicata nazionale, come Stefano Ghisolfi (campione europeo e tra i quattro climber ad aver scalato un 9b+, grado massimo di difficoltà tecnica fino a ora raggiunto). Un’occasione in cui semplici dilettanti e professionisti sfidano se stessi, fianco a fianco, sulle pareti calcaree.
L’evento richiama centinaia di appassionati d’arrampicata ed è senza dubbio un efficace e formidabile canale di promozione.

La voglia di divertirsi unita alla volontà di migliorare l’offerta outdoor della Presolana sono i tratti caratterizzanti di un gruppo di amici che, per pura passione, stanno investendo molte risorse per rilanciare l’emozione verticale in ValSeriana e ridare valore a un angolo di paradiso con una forte potenzialità di sviluppo.

Basta provare, e crederci!



LEGGI QUI L’INTERVISTA COMPLETA A PIERANGELO GIUDICI
PRESIDENTE DI PRESOLANA CLIMBING