Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Formaggi, salumi e birra: produzioni di montagna che scaldano il cuore

Praticare l’agricoltura in montagna non è cosa semplice, soprattutto se la scelta è quella di differenziare al massimo la produzione per poter rispondere alle più svariate richieste e esigenze. Ma quando si sceglie la strada della produzione associata alla vendita al dettaglio, non si rimane semplici agricoltori, ma si diventa veri commercianti con la necessità di porre attenzione anche alla sostenibilità delle proprie scelte.

Ecco che la multifunzionalità agricola diventa essenziale, un po’ come le cascine di un tempo: si produceva un po’ di tutto per rispondere alle diverse necessità alimentari. Una questione di sopravvivenza, ma che richiede notevole impegno al fine di gestire al meglio tutti i processi di produzione, lavorazione, trasformazione e vendita.

La scelta di Marco Delbono è stata proprio questa e racconta: “ho lavorato per un po’ di anni in Germania e nel 2000 sono tornato a casa. Nel 2002 ho iniziato a pensare all’azienda e nel 2005 ho dato vita a un allevamento di capre ad Ardesio. Ma non era sostenibile, dovevamo vendere la produzione a prezzi troppo bassi ai commercianti, per questo motivo nel 2009 con mio fratello abbiamo acquistato bovini e suini e iniziato a pensare ad un progetto più grosso e che stesse in piedi”. Di conseguenza, oltre alla stalla, in azienda sono presenti il caseificio, dove viene trasformato il latte caprino e vaccino, e il laboratorio per la lavorazione delle carni e la loro trasformazione in salumi.

Formaggio di latte vaccino
Formaggio di latte vaccino
Formaggi con latte caprino
Formaggi con latte caprino

Tra i formaggi prodotti, fanno da padrone formaggelle e stracchini prodotte sia con latte vaccino che caprino. Poi ci sono anche forme stagionate in grotta, ubicata vicino all’azienda. Per quanto riguarda i prodotti a base di latte caprino, particolari sono l’erborinato e le piramidi al naturale oppure affinate con il carbone vegetale.

Quanto ai salumi, non poteva mancare il salame bergamasco, prodotto utilizzando anche le parti nobili del maiale, come tradizione vuole, ma anche coppe, pancette, cacciatori. Vengono trasformate anche le carni bovine per la produzione di bresaole, carne salata e salame di manzo. Infine, con la carne di capra si producono alcuni golosi insaccati.

Salumi
Salumi

Ma non è finita qui. Nel 2013 l’idea di iniziare a coltivare i cereali che hanno portato alla produzione della farina di frumento e di segale, per farne poi i prodotti da forno, e dell’orzo che ha dato impulso nel 2017 alla nascita della nostra birra agricola. Nasce quindi il birrificio Asta, con la produzione della prima birra agricola della ValSeriana nelle tipologie bionda (Valcanale), rossa (Montesecco), Weiss (Cacciamali), gluten free (Valzella).

Birra Agricola Asta
Birra Agricola Asta

Nel frattempo, correva l’anno 2015, Marco e il fratello hanno dato vita al negozio (sempre ad Ardesio) dove vendono i loro prodotti e alla produzione di gelato, sempre a partire dal latte prodotto in azienda. In particolare il fior di capra e il gelato al mais sono tra i gusti più curiosi e da assaggiare.

Una proposta davvero ampia che permette di assaggiare l’alta ValSeriana in un colpo solo.

Foto Matteo Zanardi
Testi Lara Abrati
LaMa Food Specialists | lama.studio