Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Da Albino a Gandellino, un gelato per la ValSeriana

Sergio Pezzoli e Andrea Risi, titolari rispettivamente del Laboratorio Gelateria Franca ad Albino e dell’azienda agricola Ronchello con sito a Gandellino, si sono messi alla prova con il semplice obiettivo di offrire una ventata di freschezza per i sapori della ValSeriana.

La ValSeriana: un grande territorio di bellezze artistiche, di tradizioni e di sapori.

Partendo dal confine di Bergamo fino ad arrivare in alta montagna, abbiamo la fortuna di godere di una Valle dove gli associati di PromoSerio comunicano fra di loro portando avanti progetti e idee.

Il motivo principale? L’amore per il territorio della ValSeriana.

La stagione estiva 2019 è partita quest’anno arricchendosi di un nuovo prodotto “made in valseriana”: il gelato Yogaromel5.

Sergio Pezzoli e Andrea Risi, titolari rispettivamente del Laboratorio Gelateria Franca ad Albino e dell’Azienda Agricola Ronchello di Gandellino, si sono messi alla prova con il semplice obiettivo di offrire una ventata di freschezza ai sapori della ValSeriana.

Lo staff di PromoSerio è andato a conoscere il risultato del connubio fra queste due realtà.

Gentili Sergio e Andrea, complimenti intanto per essere riusciti a creare nel giro di poco tempo un nuovo prodotto che possa raccontare i sapori seriani. Vi potete presentare e raccontarci brevemente di voi?

Sergio Pezzoli: La Gelateria Franca è una storica gelateria fondata dai genitori di mia moglie, una gelateria a gestione familiare. Quando i Sig.ri Cornalba andarono in pensione, l’attività era davvero grande da gestire con 50 tavoli (200 coperti circa) con tanti dipendenti impegnati soprattutto nei weekend. I soci nel tempo cambiarono e anche io decisi di cambiare lavoro (lavoravo al tempo come contabile) e dedicarmi alla passione per il gelato dando vita al Laboratorio Gelateria Franca in società con la moglie Lauretta e grazie al prezioso aiuto di ottimi collaboratori. In laboratorio realizziamo diversi gusti di gelato fornendo molte gelaterie e ristoranti della valle, nonchè le gelaterie a marchio “Gelateria Franca“. Il nostro segreto è la scelta delle materie prime e la base che viene sempre creata artigianalmente da noi.

Andrea Risi: L’Azienda Agricola Ronchello nasce nel 2010 su idea di mio padre ed è stato proprio grazie a lui che nel corso degli anni siamo riusciti a creare un  balsamico che ci legasse all’alta ValSeriana e soprattutto a Gandellino. Siamo di origini milanesi e conoscevamo la ValSeriana perchè ci venivamo spesso in villeggiatura. Io sono laureato in architettura ma ho sempre coltivato un grande interesse nei confronti dell’apicoltura. L’amore per la valle ci ha spinto non solo ad abitarci ma anche a fondare un’azienda agricola. Mio padre ha cominciato creando un nuovo miele, inizialmente utilizzando il miele millefiori di Gandellino – ma per andare incontro alla tradizione dei boscaioli che al tempo andavano a lavorare in Francia, desiderava inserire nel nostro Miele la resina dell’abete bianco. Dopo cinque prove, siamo giunti alla ricetta perfetta del nostro balsamico di montagna: Aromel5®.

Aromel5® è composto da miele di melata, ottenuto da secrezioni zuccherine, che oltre avere delle qualità curative, contiene pochi zuccheri e soprattutto tanti sali minerali.  Inoltre Aromel5® è ideale per chi pratica sport, perchè libera le vie respiratorie e lo sportivo si ossigena quindi meglio. Un balsamico contro i malesseri stagionali e che racchiude le essenze più rappresentative dell’Alta ValSeriana.

Tornando al prodotto che avete realizzato, ci potete dire di cosa è composto il gelato Yogaromel5 e com’è nata l’idea di combinare lo yogurt al miele di montagna?

Sergio Pezzoli: L’idea nasce dall’input di un cliente; ricordo che non molto tempo fa avevo realizzato un gelato al gusto yogurt al pistacchio con granelle di nocciole. Un cliente lo provò e dopo un attimo mi chiese “Ha mai pensato di creare un gelato con il miele della zona, della ValSeriana?”

Non ci ho pensato due volte e all’interno della rete di PromoSerio sono entrato in contatto con Andrea dell’Azienda Agricola Ronchello. Ci siamo incontrati e conosciuti. Da subito Andrea mi ha proposto di utilizzare il loro balsamico di montagna per la realizzazione di un nuovo gusto, difatti erano diversi anni che l’Azienda Agricola Ronchello aveva già in mente un gelato al gusto Aromel5®.

Dopo diverse prove in cui non si riusciva a trovare la combinazione vincente, una notte mi son svegliato di soprassalto e mi son detto “proviamo a fare con questo metodo…”. Il giorno dopo in laboratorio, sapevo già che bilanciando da una parte, togliendo da un’altra parte, sarei giunto alla ricetta giusta.

Yogaromel5 è composto da una base di yogurt e miele di Melata, arricchito con olii essenziali di eucalipto, menta, timo, propoli, echinacea, pino e rosa canina.

Sergio Pezzoli: Non a tutti piace il balsamico, tuttavia quando si va a prendere un cucchiaio del cremoso yogurt, il tocco del balsamico è davvero delicato e giunge solo alla fine come leggero piacevole retrogusto. Solitamente non è facile trovare un gusto che possa piacere a tutti, ma anche all’interno del laboratorio, Yogaromel5 è stato apprezzato da subito da tutti i dipendenti e adesso lo stiamo promuovendo alla nostra clientela.

È un gelato che si può trovare in gelateria tutto l’anno?

Sergio Pezzoli: Si esatto, per questo l’abbiamo denominato “il gelato balsamico adatto per tutte le stagioni“.  Abbiamo pensato di creare insieme un gusto di gelato che potesse combinarsi con dei gusti più caldi per l’autunno o inverno, come i fichi, le castagne, la mela cotta con la cannella, il cioccolato oppure con qualcosa di più fresco abbinandolo alla frutta in primavera o in estate.  I clienti delle varie gelaterie stanno facendo nuovi ordini di Yogaromel5 ed essendo questo un primo esperimento, siamo felici che stia già funzionando sia nella ristorazione sia nella coppetta da servire al cliente.

Il Laboratorio Gelateria Franca e l’Azienda Agricola Ronchello sono delle grandi realtà in ValSeriana che hanno ricevuto delle certificazioni importanti come “Una Goccia D’oro” per il miele di castagno per l’azienda Ronchello ed il primato nella creazione del gelato al gusto Mais Spinato di Gandino per conto del ristorante Centrale la  Spinata di Gandino. 

Cosa vi augurate con questo prodotto e per la ValSeriana? 

Sergio Pezzoli: Ci auguriamo che venga apprezzato lo sforzo di esserci messi in gioco. Non è facile mettere d’accordo due persone provenienti da mondi tanto diversi per la realizzazione di un prodotto comune.

Il nostro contributo è stato quello di creare un gusto di gelato del territorio, per dare maggior senso di appartenenza alle montagne della ValSeriana.

Andrea Risi: Un territorio meraviglioso ma che vorrei stesse al passo con i tempi, sia dal punto di vista delle strutture alberghiere che necessitano di un tocco di modernità sia soprattutto di un piano di mobilità a lungo termine con la speranza di poter portare la TEB a Clusone e facilitare le tante famiglie che dalla bassa valle o da Bergamo vogliono visitare l’alta ValSeriana senza rimanere incastrati nel traffico.

Per il territorio della ValSeriana ci auguriamo noi tutti un futuro di collaborazioni e che non si fermi mai. Al contrario che sappia ripartire sempre da tutto ciò che di bello ha da offrire.
Grazie Sergio e Andrea per la preziosa collaborazione.

Curiosi di conoscere dove potete trovare il nuovo gusto gelato della ValSeriana? 

Visitate il sito internet del Laboratorio Gelateria Franca per scoprire i nuovi gusti, rimanere sempre aggiornati ed entrare in contatto con Sergio Pezzoli.

Potete trovare Yogaromel5:

  • Presso le gelaterie a marchio “Gelateria Franca”
    Albino – in via Provinciale 5/c
    Albino – in via Mazzini 63
    Leffe – in via P. Giovanni XXIII 13
  • Presso i ristoranti della ValSeriana  Scarica la locandina dedicata al gelato

Desiderate conoscere i prodotti dell’Azienda Agricola Ronchello?

Visitate il loro sito internet, grazie ad Andrea Risi avete la possibilità di adottare un’Arnia con fornitura di Miele artigianale per un anno.

Il progetto Adotta un’Arnia è perfetto per chiunque sia interessato ad un alimentazione sana e all’apicoltura di montagna, tuttavia non sia in grado di avere alveari a causa della spesa, dello spazio o del tempo limitato.

Presso il sito internet vengono proposti due pacchetti che garantiscono una fornitura di miele annuale e una visita presso l’Azienda Agricola Ronchello.