Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Un Donico sempre al Passo

Ai piedi della Presolana le distese erbose che uniscono famiglie, stagioni e generazioni. Da bob estivo a tiro con l’arco ed e-bike: di contagioso c’è solo l’entusiasmo.

Cambiano le generazioni e le fotografie, ieri e oggi custodi di ricordi indelebili, si arricchiscono di dettagli. In quelle dei nonni ci sono semplici coperte e pic-nic, in quelle dei genitori si intravedono gli impianti di risalita sullo sfondo, in quelle dei giovani compaiono il bob estivo e il tiro con l’arco. In quelle dei nostri ragazzi vediamo le e-bike e i tubbies.

 

E i bimbi di domani?
Staremo a vedere, ma sicuramente nelle loro istantanee non mancheranno le sorprese. La famiglia Pasinetti, da oltre sessant’anni, gestisce il Donico nella sua versione invernale e in quella estiva, senza mai fermarsi, continuando a offrire nuove attività per grandi e piccini.
Anche le fotografie della famiglia stessa raccontano una storia che sta al Passo (la maiuscola geografica si impone nel gioco di parole) con i tempi. Sono arrivate a quattro le generazioni che hanno accolto turisti e residenti per un pomeriggio di divertimento, per un buon piatto di tagliatelle ai funghi o per un salto sui tappeti elastici.

DIVERTIMENTO ESTIVO PER TUTTI I GUSTI

Anche il 2020 non sarà da meno, anzi. Tutto si svolgerà secondo la normativa vigente e le tante attività aspettano tutte le famiglie per divertirsi in sicurezza e allegria. Sfogliando l’album delle proposte, scopriamo che ce n’è davvero per tutti i gusti. I bambini potranno divertirsi in sicurezza sui tubbies, le ciambelle giganti che permettono di scivolare sui pendii con i capelli al vento, per rinfrescarsi con una brezza leggera nelle giornate di caldo estivo. Chi invece preferisce vedere il mondo “saltando su e giù” potrà provare i tappeti elastici, da sempre una delle attività più divertenti e richieste.
E i ragazzi? Via gli smartphone e avanti i sorrisi. Chi l’ha detto che per il bob serve la neve? Il bob estivo è un’esperienza unica che non lascia mai delusi. Quest’anno i bob saranno sanificati dopo ogni uso e sarà dunque possibile godersi tante emozioni insieme agli amici in tutta sicurezza.

Giriamo un’altra pagina del nostro album fotografico ed ecco un bersaglio. Ebbene sì, non manca proprio nulla: da metà giugno a fine agosto possiamo cimentarci come moderni Robin Hood anche nel tiro con l’arco che aspetta i grandi, ma anche tutti i bambini dai quattro anni in su. Si garantisce il mantenimento della distanza di un metro tra le persone, ma non si garantisce di contenere l’entusiasmo: quello sì che al Donico è contagioso.

Così contagioso che viene voglia di salire in sella ed esplorare anche i dintorni: perché non noleggiare un’e-bike e farsi accompagnare da guide esperte alla scoperta del territorio? È possibile anche partecipare a tour
organizzati, con un indimenticabile pranzo in quota.

Affidati all’esperienza delle guide mtb del territorio

Sfogliando l’album ci assale un certo languorino: quest’anno sarà possibile scegliere se godersi il pranzo nell’area esterna con grigliate, taglieri, polenta e panini oppure ritirare il proprio kit pic-nic e gustarsi le prelibatezze della cucina direttamente su una morbida coperta distesa nei prati antistanti il bar. Lo stesso servizio sarà offerto anche alla Baita Termen e al Bar Vareno nel contesto incantevole del Monte Pora.

Kit pic-nic alla Baita Termen

Il nostro album prosegue con tante pagine bianche che lasciamo ai nostri lettori, da riempire con nuovi ricordi e con le istantanee di giornate felici in ValSeriana e in Val di Scalve, vivendo esperienze ed emozioni autentiche, nel rispetto della sicurezza.


 

PER INFO
www.presolanamontepora.it
sara.tomasoni@presolanamontepora.it | 0346.31009
pagina fb Presolana Donico Winter & Summer
pagina fb Bar Donico

 

Articolo scritto da Martina Biffi per VAL estate 2020