Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Il Coro Idica torna a cantare

Non sono stati mesi facili per il Coro idica, che oltre a doversi fermare per 4 mesi, ha avuto perdite importanti come l’amico Corista Gianni Mazzoleni, il “basso dei Bassi” e il Presidente Onorario Cesare Ferrari, ma ora sono pronti a ripartire.

La settimana scorsa hanno ricominciato le prove.

Prove un po’ strane, un po’ diverse… prove fatte all’aperto, fuori e non dentro la sede, prove a distanza, prove con solo la metà del coro.

Non si rinuncia però alla tradizione del caffè prima di iniziare a cantare, ma in sede è  indispensabile mantenere le distanze.

All’arrivo dei coristi c’è un componente che misura la febbre e invita a igienizzarsi le mani, successivamente il Maestro comunica in quale sedia ci si deve sedere e via… Che le prove abbiano inizio.

Alla fine della prima serata di prove il Maestro ha dichiarato “sono molto soddisfatto di come è andata la serata! I Coristi hanno voglia di cantare e di stare insieme e questo ha fatto sì che dopo i primi momenti di ruggine, le voci si sono sciolte all’unisono anche a distanza! Bene, avanti tutta!

Su ogni sedia i Coristi hanno trovato un sacchettino di caramelle al miele con il messaggio di benvenuto e una copia del VAL del mese di Marzo che riporta un bellissimo articolo proprio sul Coro, che nel mese di Marzo, avrebbe dovuto festeggiare il suo 63^ Anniversario.

Erano tutti contenti di essere “tornati a cantare” e tanti hanno chiesto di poter partecipare anche alle prove di venerdì.

Non sono mancati i momenti di commozione ricordando chi di noi non c’è più, ma proprio per loro, più forti che mai, c’è la volontà di andare avanti!
Anche durante il lockdown il Coro ha comunque lavorato per creare e per far sentire la proprio presenza.

Grazie alla collaborazione di Luca Pendezza adesso potete trovare la pagina del Coro Idica su Wikipedia e grazie a Mattia Legrenzi, il sito è stato completamente rinnovato: www.corodica.it

All’ingresso del paese, in pineta, dove c’è la bacheca con la foto del coro, adesso c’è anche un cartello di BENVENUTI A CLUSONE , un augurio che i coristi estende a tutti i visitatori. Ora fuori dalla sede è apparsa la targa in modo che anche quando il Parco Nastro azzurro è chiuso, la gente possa sapere che quello è un luogo dove la musica, così come la cultura, è protagonista.

Sempre avanti tutta quindi! Il Coro idica non si può fermare perché fa parte della storia di Clusone, e per questo motivo è sempre alla ricerca di voci nuove da inserire nel gruppo!

L’invito è quello di andare a trovarli durante le prove il martedì e il venerdì dalle 20,30 alle 22. Vi offriranno un caffè e potrete vedere come si prepara un Coro.
L’invito è aperto a tutti, aspiranti cantori, mogli, figli e amici!

CORO IDICA: 63 ANNI DI STORIA!