Ricette

Ecco il vero gusto della vacanza in ValSeriana e val di Scalve: scopri con noi le mille ricette della tradizione del nostro territorio!

Pasta fresca, formaggi, vini e dolci ti delizieranno gli occhi e il palato, mentre la fumante polenta ti racconterà storie di un antico passato ancora vivo.

Ricette

I Bertù: la pasta ripiena dalla storia antica

La storia gastronomica del nord Italia vanta un ricco patrimonio di paste ripiene, in particolare, la provincia di Bergamo è molto conosciuta per uno dei simboli della sua tradizione: i casoncelli.


Ricette

L’apicoltura di montagna: in alta ValSeriana, una storia davvero golosa

Siamo a Gandellino, un comune dell’alta ValSeriana che si trova a un’altitudine di circa 850 m.s.l.m. e si potrebbe pensare sia un luogo inospitale per l’allevamento delle api, ma l’esperienza della famiglia Risi testimonia l’esatto contrario.


Ricette

La Val di Scalve: tra pascoli e formaggi di “una volta”

Tra la ValSeriana e la Valle Camonica c’è una valle molto stretta creata dallo scorrere del torrente Dezzo: un’angusta fessura tra i monti un tempo famosa per la presenza delle miniere di ferro, oggi è meta turistica facilmente raggiungibile dal passo della Presolana, ma anche dalla vicina media Valle Camonica e da Borno.


Ricette

Quando un prodotto “povero” diventa una vera risorsa: il Mais spinato di Gandino

Crederci a volte non basta.


Ricette

Formaggi, salumi e birra: produzioni di montagna che scaldano il cuore

Praticare l’agricoltura in montagna non è cosa semplice, soprattutto se la scelta è quella di differenziare al massimo la produzione per poter rispondere alle più svariate richieste e esigenze. Ma quando si sceglie la strada della produzione associata alla vendita al dettaglio, non si rimane semplici agricoltori, ma si diventa veri commercianti con la necessità di porre attenzione anche alla sostenibilità delle proprie scelte.


Ricette

Le gallette di Mais del Clemente, una storia di passione

Alcune persone basta guardarle negli occhi per capire che davvero credono a ciò che stanno facendo e, ogni giorno, vi si dedicano con immensa dedizione e passione.


Ricette

La viticoltura bergamasca di qualità alle pendici del Monte Misma

La fascia collinare che caratterizza la provincia di Bergamo è da sempre vocata alla viticoltura di qualità: dalla conosciuta Valcalepio, che parte dalla zona sud del lago Sebino; la zona collinare arriva poi fino ai colli che dalla città di Bergamo portano verso le tre principali valli.


Ricette

Quando la tradizione si trasforma in arte pasticcera: il Bescot de Éla

Ogni usanza tradizionale si sa, viene influenzata da avvenimenti, persone e nuove tecnologie e, probabilmente, se così non fosse, la sopravvivenza sarebbe decisamente a rischio.


Ricette

La vera ricetta della polenta bergamasca

Per preparare la vera polenta bergamasca si deve usare la proporzione di un litro di acqua per ogni 300 grammi di farina se si vuole una polenta soda, 250 grammi per la media e 200 grammi per una polenta molto tenera. Il sale deve essere nella proporzione di 12 grammi per ogni litro di acqua.