Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Il calore della neve

Piste immacolate, impianti assortiti
e un’insuperabile accoglienza dal sapore di montagna: in ValSeriana c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

L’inverno si avvicina e gli impianti sciistici in ValSeriana e Val di Scalve si preparano ad accogliere i tanti amanti del turismo invernale. Quasi 100 km di piste innevate attendono grandi e piccini, principianti ed esperti, snowborder e sciatori. A fare corona a un contesto inimitabile, sono tanti i rifugi presenti in quota, che offrono buona cucina bergamasca e la tipica accoglienza di montagna.

 

Monte Pora e Castione della Presolana

Difficile non restare a bocca aperta difronte alla bellezza della Presolana. Il comprensorio sciistico di Castione offre un bianco paradiso a misura di bambino e principiante. Sono presenti 6 piste (3 medie e 3 facili), che garantiscono 7 km di docili discese, un tapis roulant e una pista didattica. Quattro gli impianti di risalita, che conducono snowboarder e sciatori fino ai 1.621 metri di quota, punto più alto del comprensorio e punto di partenza della pista del monte Scanapà. 

Poco distante troviamo i celebri impianti del Monte Pora. In questa stazione troviamo ben 26 piste (3 difficili, 13 medie e 10 facili) distribuite su 23 km di percorsi e servite da quattro moderne seggiovie, una sciovia, uno skilift e due tapis roulant. Sono anche presenti due aree di campo scuola, situate presso la zona di Colle Vareno e Pian del Termen. Gli amanti della buona cucina possono trovare ristoro presso il rifugio Magnolini, il rifugio Pian della Palù e il rifugio Baita Termen.

Lizzola

Le bianche piste adagiate nella fiabesca Valle dell’Asta e abbracciate dai monti Pomnolo, Sasna e Cimone, fanno di Lizzola uno dei principali centri sciistici della ValSeriana. Il comprensorio di Valbondione dispone di oltre 22 km di tracciati e un totale di 10 piste (2 difficili, 4 medie e 4 facili), delle quali l’80% è dotata di innevamento artificiale.
Quattro seggiovie consentono l’accesso anche oltre i 2.000 metri di quota. La stazione dispone inoltre di una pista illuminata per lo sci notturno, mentre per i più piccoli è presente un campo scuola con tapis roulant. Non mancano i luoghi per una pausa: ad accogliere i tanti turisti troviamo l’accogliente rifugio Campel, il rifugio Mirtillo e il rifugio Due Baite.

Foto di Matteo Zanga

Spiazzi di Gromo

Gli Spiazzi di Gromo sono da sempre un punto di riferimento per gli amanti del turismo bianco. Il comprensorio raggiunge un’altitudine massima di 1.800 metri, alla cui sommità troviamo l’accogliente e panoramico rifugio Vodala, luogo perfetto per una pausa direttamente sulle piste da sci. Otto le piste presenti (2 difficili, 5 medie e 1 facile) che raggiungono i 15 km complessivi e possono accontentare sia i principianti sia gli sciatori esperti. Quattro seggiovie e un tappeto garantiscono un accesso continuo agli impianti. La stazione, molto frequentata dalle famiglie, dispone anche di percorsi con livello medio, destinati a sciatori esperti. La pista Orsini è, per esempio, omologata FISI per gare di slalom gigante. Troviamo inoltre un’area campo scuola per i più piccoli. Il rifugio Vodala, posto a 1.600 metri di quota, è attivo anche ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato sera con piste aperte per ciaspolatori e scialpinisti, che possono permettersi di cenare in quota con i panorami eccezionali regalati dalle vicine cime Monte Timogno e Cima Benfit. Presso il rifugio è possibile gustare piatti tipici bergamaschi, molto spesso con serate animate da musica ed eventi. Inoltre, per l’alloggio gli Spiazzi offrono due grandi strutture alberghiere, tutte in prossimità della partenza degli impianti.

Cliccare QUI per restare aggiornati sulle aperture dei comprensori.


Articolo di Angelo Corna del VALseriana & Scalve Magazine Inverno 2023/2024