Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

La sagra degli Gnocchi Ripieni

Ad Albino passione, innovazione e rispetto dei saperi antichi sono la marcia vincente della Trattoria Moro da Gigi e della Sagra che da anni i titolari organizzano con entusiasmo

La Trattoria Moro da Gigi di Albino sta scaldando i fornelli per l’appuntamento che da anni organizza con entusiasmo e che attrae gli amanti della buona cucina bergamasca: La sagra degli Gnocchi Ripieni quest’anno proposta come una special edition dal 19 al 23 agosto.

Scopri QUI il programma dettagliato della Sagra

UNA SAGRA SPECIAL EDITION

Già, un’edizione speciale e soprattutto non scontata: “Prima di tutto inconsueta è la settimana in cui viene organizzata; da quanto è nata la sagra è sempre stata organizzata nella seconda settimana di luglio ma quest’anno l’emergenza sanitaria ha ovviamente scombussolato i piani” spiega Gigi titolare della Trattoria “Prevedere un evento di questo tipo a luglio era troppo prematuro ma allo stesso troppo era difficile penare a un’estate senza Sagra, quindi ci siamo presi un po’ di tempo per valutare come gestire gli accessi e abbiamo deciso di provarci!

Immagini della Sagra – edizione 2019

Special edition un po’ lo sarà anche perché tutto sarà organizzato nei minimi dettagli per garantire il rispetto delle norme di sicurezza: “Chiediamo una grandissima collaborazione a chi verrà alla Sagra. Esserci anche quest’anno vuole essere un segnale di positività, di ottimismo sia per la comunità di Albino sia per tutti gli affezionati ma sicuramente ci teniamo che tutti avvenga in sicurezza. Per riconquistare la normalità è necessario muoversi con consapevolezza che si traduce in rispetto degli altri e delle regole stabilite dall’organizzazione.” Aggiunge Meri, moglie di Gigi e insieme a lui alla guida del locale.

Polenta sui fuochi della Sagra

Si augurano che sia una festa, un momento di condivisione e soprattutto di valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche del territorio. Spiega Gigi che “Non rinuncerei mai alla qualità di piatti serviti. Il menù che si troverà alla sagra è selezionato con cura, poche proposte ma tutte rigorosamente prodotte con materie prime a km0 e fornite da operatori del territorio: grigliata, polenta cucinata su fuoco, casoncelli e poi il piatto imperdibile, gli gnocchi ripieni di formaggio e prosciutto, quello che è il piatto d’eccellenza della Trattoria.

 

GLI GNOCCHI RIPIENI

Gli Gnocchi Ripieni

Se la ricetta originale resterà un segreto conservato tra i fornelli di casa Moro, interessate è sentirne raccontare la storia da Gigi che ha ereditato il piatto dalla famiglia e ne ha saputo valorizzare l’unicità portandolo a essere il must del suo ristorante senza mai cambiarne la ricetta: “A mia mamma va il merito di aver concepito questa ricetta, pensata come alternativa ai più conosciuti casoncelli; gli gnocchi di patate sono da sempre un piatto legato alla tradizione contadina, semplici ingredienti ma abbinati con creatività: il ripieno così gustoso li rende un piatto ancora attuale da servire rigorosamente con burro fuso e accompagnati un buon bicchiere di vino.

PASSIONE E RISPETTO DEI SAPERI

Basta entrate nella trattoria per respirare un forte legame con il passato: aperta nel 1961 dai genitori di Gigi, Antonio Moro e Lucia Remondi come punto di distribuzione di bevande, poi divenuta caffetteria prima di diventare Trattoria, è un locale a conduzione familiare. Lo si capisce guardando le pareti dove sono appese foto storiche che narrano gli anni passati e conducono direttamente ai giorni nostri.
In bella vista, vicino al bancone del bar, colpisce un distributore di acqua palesemente antico ma perfettamente in armonia con il locale e ancora utilizzato per la sua funzione principale.
Un’attenzione alle proprie radici e una costante corsa a rinnovarsi che è valsa alla Trattoria nel 2020 il riconoscimento come Attività Storica da parte di Regione Lombardia, perché forte è la volontà di trasmettere i valori della tradizione.

Distributore d’acqua

Una storia che si fonda proprio sul rispetto della memoria dei saperi e delle esperienze del passato quella che viene vissuta ogni giorno dai proprietari Gigi e moglie Meri, insieme ai figli Mirko, cuoco e bravissimo pasticcere artefice di tutti i dolci che potrete degustare nel locale, e a Marta, cameriera e sommelier. Non poteva certo mancare in casa Moro un’esperta di etichette: il rifornimento è davvero incredibile, con vini che vengono da tutta Italia ma sempre con un occhio attento alla produzione bergamasca.

La famiglia Moro

LA CANTINA

La passione per il vino si fa ancora più palese scendendo in cantina, un locale allestito con pezzi storici, due bottiglie risalenti agli anni ‘40/’50 in bella mostra coperte di polvere che non dà fastidio ma anzi ne amplifica il fascino. Oltre alle più di 100 etichette di vini, uno spazio è dedicato alla stagionatura di formaggi e salumi e un tavolo è imbandito con grappe e marmellate prodotte direttamente qui.

La cantina della Trattoria con etichette storiche

Lo spazio è a disposizione degli ospiti che desiderano concedersi una degustazione, una vera esperienza di sapore a km0 che valorizza il prodotto di qualità ma che trova il valore aggiunto nella passione dei proprietari: “Su prenotazione è possibile fare una degustazione di vini o grappe prima o dopo aver mangiato un bel piatto di gnocchi ripieni in sala ristorante, oppure gruppi di massimo 8 persone possono richiedere di cenare qui”. Spiega Gigi che con orgoglio fa notare la cura nei dettagli e sottolinea come in queste occasioni l’attenzione riservata ai clienti è il vero piatto forte.

Torniamo in sala ristorante, dove si lavora per la sagra che inizierà a brevissimo: sono pronti i menù quest’anno integrati con alcune semplici raccomandazioni. Inizia il conto alla rovescia per la 5 giorni di buon cibo, convivialità e intrattenimento che è cresciuta negli anni attirando sempre più persone anche da fuori provincia.

Dal 19 al 23 agosto in via Perola non aprirà solo la cucina ma anche una serie di appuntamenti con gli antichi mestieri e con la tradizione: invitati artigiani del legno, fabbri, casari della ValSeriana e per i più piccoli sono pensati momenti di gioco e scoperta.
Una festa che, quest’anno sarà una special Sagra degli Gnocchi Ripieni, un po’ simbolo di riscatto dai mesi difficili che non hanno certo risparmiato la Trattoria e un po’ momento per rincontrarsi e provare ad assaporare il gusto di un’estate anomala ma ancora tutta da vivere!

 

 

Per tutti i dettagli: www.trattoriamoro.it
Pagine social: Trattoria Moro da Gigi |  Sagra degli Gnocchi Ripieni