Nel cuore della Terra

In Viaggio tra valli bergamasche e bresciane

Un percorso in diverse tappe che vi condurrà fino al centro della terra bergamasca e bresciana con esperienze uniche e diverse, per conoscere il bagaglio culturale ereditato dal mondo delle miniere

Le persone e le associazioni che oggi lavorano e operano Nel cuore della Terra hanno raccolto l’eredità del passato minerario e, nei modi più adatti al contesto di riferimento, la conservano, la tramandano e la valorizzano. Grazie a loro, le miniere sono oggi luoghi di cultura viva, catalizzatori di idee imprenditoriali innovative e progetti culturali di grande interesse.

I siti visitabili

Per vivere al meglio il viaggio “Nel cuore della Terra” prenditi del tempo per scoprire anche i piccoli borghi montani che ospitano i siti minerari e le grotte visitabili; entra nelle chiese che conservano opere d’arte legate alla devozione popolare, visita i musei etnografici vicini, degusta i prodotti tipici della tradizione, cammina lungo sentieri verdeggianti fino a punti panoramici.

Prenota ora la tua esperienza

Vivi emozioni uniche nel cuore della Terra

I prodotti tipici

Le viscere delle miniere di Bergamo e Brescia i luoghi ideali per affinare birra, spumante e formaggio. Quando cultura, lavoro e innovazione hanno il sapore della dedizione.

Attività didattiche e formative

Le miniere e i musei delle valli, in collaborazione con professionisti, studiano iniziative e percorsi didattici specifici per le scuole di ogni ordine e grado, attività e laboratori inclusivi e proposte di team building.
Perché dal cuore della Terra, si può imparare parecchio.

#nelcuoredellaterra


File proposta 1

File proposta 2

File proposta 3

File proposta 4

Attivita Didattiche

Goditi le nostre magnifiche valli

Esplorate le Magnifiche Valli con alloggi accoglienti in agriturismi e B&B, gustando prelibatezze tradizionali nei ristoranti locali. Un’esperienza autentica e indimenticabile vi attende.

Dove dormire Dove mangiare