Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Il passaporto del sentiero ad anello delle Orobie Orientali

Raccogliere su un “documento di viaggio” per escursionisti i timbri dei rifugi che si incontrano lungo il sentiero ad anello delle Orobie Orientali: è l’iniziativa per chi ha nel cuore i giganti rocciosi delle Orobie.

In cerca di un’idea di vacanza outdoor, di un’avventura autentica e indimenticabile? Il sentiero ad anello delle Orobie Orientali è quello che fa per voi! Mettete lo zaino e incamminatevi lungo questo percorso escursionistico a 7 tappe in quota che vi regalerà panorami mozzafiato fra le montagne più alte delle Orobie.
Prima di partire ricordatevi di ritirare e attivare a Vivi Ardesio il Passaporto del sentiero ad anello delle Orobie Orientali, dove raccogliere le emozioni più alte della vostra impresa alpinistica.

COSA É IL PASSAPORTO?
É il documento di “viaggio” per gli escursionisti e i turisti che si apprestano a percorrere il sentiero ad anello delle Orobie Orientali, pernottando o degustando un menù a base di prodotti locali nei rifugi in quota. 
L’obiettivo principale è quello di rilanciare e valorizzare il percorso escursionistico d’eccellenza in ValSeriana, “aperto” grazie a un’idea del CAI Bergamo nel lontano 1950.

COME FUNZIONA IL PASSAPORTO?
Il passaporto del sentiero ad anello delle Orobie Orientali è il “documento d’identità”, in formato tascabile e nominale, sul quale collezionare i timbri dei 7 rifugi arroccati lungo il sentiero delle Orobie Orientali.

 

Dove ritirare e attivare il passaporto con il timbro di convalida?
– Vivi Ardesio (Piazza Monte Grappa – Ardesio)
– Minuscoli Store (via Locatelli, 40 – Ardesio)
– Pasticceria Bigoni (via Duca d’Aosta, 7 – Ardesio)

Il passaporto si potrà ritirare anche all’Infopoint ValSeriana e Scalve di Ponte Nossa, alla Sede Centrale del Cai -Bergamo. L’attivazione invece è possibile solo ad Ardesio.

Come utilizzarlo?
All’arrivo in ogni rifugio, il rifugista rilascerà il timbro del progetto.
Sono 7 i rifugi da raggiungere e in cui pernottare:
Alpe Corte, Laghi Gemelli, Fratelli Calvi, Baroni al Brunone, Merelli al Coca, Curò, Albani

E una volta collezionati tutti i timbri?
Completato il sentiero ad anello, anche in giorni non consecutivi, si dovrà tornare a Vivi Ardesio per ritirare l’attestato di partecipazione che testimonierà “l’impresa alpinistica” e partecipare al contest dedicato.

Quando incamminarsi?
Il passaporto si potrà ritirare a partire dall’inizio di giugno ma sarà possibile attivarlo solo dal 15 giugno, in concomitanza con l’apertura estiva dei rifugi


 

Segui le pagine social del progetto e condividi la tua esperienza usando #anellodelleorobie

 



IL SENTIERO AD ANELLO DELLE OROBIE ORIENTALI

Si tratta di un affascinante percorso in quota di circa 80 km, carico di valori storici, naturalistici e alpini, “proposto” come un trekking a 7 tappe, di difficoltà differenti e con diverse alternative di percorso, che collegano i rifugi arroccati sulle Orobie bergamasche. Il sentiero prevede passaggi spettacolari sui grandi giganti delle nostre montagne, come il Pizzo Coca, il Pizzo Redorta e la Presolana e permettendo di godere, a circa 2000 metri di quota, la vista di specie protette che qui hanno trovato l’habitat migliore per la sopravvivenza.

Consulta il geoportale del CAI per i tracciati del sentiero


SERVIZI DEDICATI AL PROGETTO

– Prima di partire sarà possibile richiedere la cartina dettagliata del sentiero ad anello presso l’Ufficio di Vivi Ardesio e l’Infopoint ValSeriana e Scalve di Ponte Nossa;

– Gli escursionisti potranno usufruire gratuitamente del parcheggio in via Locatelli ad Ardesio per tutta la durata dell’avventura;

– Sono disponibili servizi transfert per il trasferimento dall’accesso dei sentieri per i rifugi –> QUI i prezzi condivisi

Per informazioni:
Autonoleggio Salvoldi
Autotrasporti Furia Omero
NCC Presolana


Il progetto è nato grazie alla collaborazione e alla condivisione di intenti tra PromoSerio, Vivi Ardesio, il CAI di Bergamo e il CAI di Alta Valle Seriana, Turismo Valbondione, con il prezioso supporto della Provincia di Bergamo e di Visit Bergamo.