Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Sapori d’Arte: eccellenze della ValSeriana da scoprire

Sapori d’Arte è il progetto di Serio Art che dal 2016 propone un ciclo di visite guidate a luoghi di eccellenza della ValSeriana accompagnate dalla degustazione dei tipici sapori seriani.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dal tavolo Serio Art di PromoSerio in collaborazione con le Pro Loco e le amministrazioni locali, è quello di far vivere un’autentica esperienza del nostro territorio, grazie alla perfetta  combinazione tra arte, cultura ed enogastronomia.

La rassegna è rivolta a turisti ma anche alla popolazione della ValSeriana: le visite guidate sono infatti realizzate in location poco conosciute, con una ricca storia che merita di essere riscoperta, valorizzata e condivisa. L’esperienza nelle suggestive realtà del nostro territorio è resa ancora più interessante grazie al connubio con il gusto autentico dei prodotti locali e dei sapori seriani offerti con menù dedicati e degustazioni.

III edizione – Dal 5 maggio al 30 giugno 2018

Sette appuntamenti alla scoperta di meraviglie meno frequentate della ValSeriana, con visite guidate arricchite da menù a base dei Sapori Seriani.
Gli incontri si sono svolti nel Parco Montecchio di Alzano Lombardo, al Museo delle Pietre Coti di Pradalunga, in Villa Camozzi a Ranica e al Parco Archeologico di Parre. Sono stati poi realizzati percorsi per scoprire i borghi della ValSeriana in modo inedito e alternativo: Leffe dall’alto, Cerete e i suoi mulini nella Val Borlezza e le perle di Cirano di Gandino.

Scopri tutti gli appuntamenti

II edizione – Dal 2 settembre al 14 ottobre 2017

La seconda edizione è stata dedicata ai suggestivi luoghi della fede in ValSeriana, fra chiese, silenziosi chiostri e spazi misteriosi nascosti dietro maestosi portoni.

Scopri il programma completo

Scopri i luoghi della fede in ValSeriana

I edizione – Dal 14 al 22 ottobre 2016

Per il primo anno i luoghi coinvolti dall’iniziativa sono stati Villa Carrara a Villa di Serio, l’Ex Convento di Gandino e di Fino del Monte, Palazzo Milesi a Gromo e la chiesa di San Rocco a Cerete

La ValSeriana è arte. Scopri tutte le eccellenze del territorio