Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

MONTAGNA… AL COLOR BIANCO

Bianco è il colore della neve, ma anche delle incandescenti emozioni che è possibile vivere sulle piste da sci della ValSeriana e della Val di Scalve: 100 chilometri di discese e rifugi in quota dove scaldarsi con tradizionali piatti fumanti. Ma anche ciaspolate e arrampicate su ghiaccio, prima di immergersi nel relax delle spa e nell’atmosfera magica dei borghi.

Oltre 100 chilometri di piste da sci si stanno preparando a riaprire i battenti per regalare agli amanti della stagione bianca un nuovo inverno indimenticabile in cinque comprensori pronti a soddisfare le esigenze di tutti gli sciatori (e non solo).

Sciare a Spiazzi di Gromo
Spiazzi di Gromo

Un “serpentone”bianco che si snoda lungo i pendii della ValSeriana e della Val di Scalve  fra discese mozzafiato in scenari incantati. Come quelli di Lizzola, nel comune di Valbondione, perla delle Orobie con le sue 7 piste da sci, per circa 20 chilometri di lunghezza, perfette sia per i giovani sia per le famiglie; o di Spiazzi, di Gromo, con 9 piste e 15 chilometri di discese, dove i principianti potranno  imparare i primi segreti delle “curve” mentre gli sciatori esperti potranno vivere emozioni adrenaliniche.

Castione della Presolana_Monte Pora
Monte Pora
Ma ad attendere i “discesisti”  (oltre agli amanti dello swboard e del fondo, delle “pelli di foca” e della ciaspolata o più seplicemente, di una giornata immersi nel relax  che sa offrire un panorama imbiancato, magari in attesa di un’ottima cena “montanara”) ci sono anche le stazioni di Castione della Presolana (il Monte Pora, con le sue 20 piste, adatto a tutti i gusti, e la Presolana, vera e propria “palestra dello sci”, un paradiso a misura di bambino con ben 11 chilometri di piste e un’attenzione particolare ai portatori di handicap) e, nel cuore della Val di ScalveColere che dall’alto dei suoi 2.200 metri, incorniciato dalle splendide vette delle Orobie, è meta di  snowboarder e sciatori esperti a caccia di emozioni uniche.
Scopri l’Orobie Passe-Partout, una bellissima idea regalo: 5 skipass giornalieri a prezzi agevolati da usare nei nostri 5 comprensori.
Castione della Presolana_Monte Pora

Un ventaglio di proposte alle quali si aggiungono le possibilità di ritagliarsi momenti di pura gioia e divertimento facendo pattinaggio, andando in motoslitta, cimentandosi in un’arrampicata su ghiaccio davvero da brividi…

Una montagna di emozioni al… color bianco, in un mondo colorato di bianco, per poi a fine giornata, concedersi  momenti di relax, facendosi coccolare nelle spa e nei centri benessere degli hotel, prima di regalarsi  il sapore delle tante ricette tradizionali  servite ai tavoli d ristoranti e agriturismo e di lasciarsi avvolgere dalla magica atmosfera natalizia nelle piazze e nelle viuzze più caratteristiche dei molti borghi del territorio.

Scopri dove pattinare sul ghiaccio
Scopri le passeggiate con le ciaspole

I nostri comprensori che a brevissimo daranno il via alla stagione, non vedono l’ora di accogliere visitatori locali e turisti e hanno in programma molte novità ed eventi per tutti:

LIZZOLA
Novità
Promozioni infrasettimanali (3X2) e 1° giovedì del mese skipass free a tutte le donne.
Eventi
Da venerdì 29 a domenica 31 marzo 2019
Lizzola ospita tre giorni di gare dedicate agli amanti dello SkiAlp, a ricordo dell’alpinista di casa Mario Merelli.
Per informazioni: mariomerellice@gmail.com

SPIAZZI DI GROMO
Novità
Martedì, giovedì e venerdì apertura serale del Rifugio Vodala per sci alpinisti, pedoni e ciaspolatori. Sabato sera cena tipica con intrattenimento musicale.
Eventi
Domenica 17 febbraio 2019
La quinta edizione della gara più attesa per gli amanti dello sci alpinismo. Tanto sport, competizione, tensione, fatica, ma soprattutto divertimento.
Per informazioni: skialp@sciclubgromo.it

PRESOLANA MONTE PORA
Novità
Predisposizione di un nuovo impianto di innevamento potenziato fino alle piste della Loc. “Pian de l’Asen”
Acquisto di torri di raffreddamento per la produzione di neve a temperature meno basse
Realizzazione di una nuova scala mobile per pedoni e sciatori dalla Piazzetta Monte Pora alla seggiovia Pian del Termen
Eventi
Domenica 23 dicembre 2018SKIALP 4 KIDS
Al Passo della Presolana giornata promozionale gratuita aperta a tutti i bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni che desiderano avvicinarsi allo sci alpinismo.
Per informazioni: skialp@sciclub13.it

COLERE SKI AREA 2200
Novità
Predisposizione di un nuovo impianto di innevamento artificiale fino a Loc. Cima Bianca
Acquisto di nuovi mezzi battipista
Realizzazione di un nuovo parcheggio asfaltato
Skipass gratuito per bambini fino ai 9 anni
Eventi
Domenica 24 febbraio 2019
Un percorso avvincente ai piedi della regina delle Orobie toccando Ferrante, Pizzo di Petto e i punti strategici dell’incantevole ski area di Colere. cai.clusone@gmail.com

Sabato 2 e domenica 3 marzo 2019
Le piste che hanno visto crescere la campionessa olimpica Michela Moioli ospitano due importanti competizioni di snowboard cross. scalveboarder@yahoo.it

SCHILPARIO

Eventi
Da venerdì 8 a domenica 10 febbraio 2019
La Pista degli abeti di Schilpario ospita i campionati italiani under 16. info@valdiscalve.it