Spazio Espositivo Gleno

Vilminore di Scalve | Musei

Materiale fotografico d’archivio, giornali dell’epoca e testimonianze scritte per raccontare la storia della diga del Gleno e costruirne la memoria.

Quasi cento anni sono passati dal crollo della Diga del Gleno a Vilminore di Scalve il 1 dicembre 1923. Nel corso di questi anni la diga ha rappresentato per le comunità della Val di Scalve una presenza fissa e una fonte di “appaesamento”.
La diga del Gleno ha assunto diversi significati per diverse comunità (valligiani, turisti, storici locali, ingegneri) e oggi rappresenta un caso esemplare di eredità culturale immaginata da valorizzare per il futuro. Il disastro è lontano nel passato, ma la presenza fisica della diga danneggiata continua a generare significati attuali.

Nel corso degli ultimi quindici anni si sono succedute molte iniziative culturali volte a ricordare e riscoprire il disastro del Gleno. Queste iniziative dimostrano la forte presenza della diga del Gleno nell’intera valle, facendo di essa una risorsa da sviluppare. Ci sono state numerose pubblicazioni, articoli scientifici, opere teatrali , dischi musicali, documentari, film, oltre a mostre e ricerche condotte da ricercatori locali, dalla scuola e dalla biblioteca comunale. Questi prodotti culturali dimostrano la forte presenza della diga del Gleno nella riproduzione dell’identità locale scalvina e testimoniano le potenzialità di questa presenza per uno sviluppo locale che sia in grado di valorizzarla.

Leggi l’articolo sul disastro della Diga del Gleno, scritto per VALSeriana & Sclave Magazine – autunno 2018

La Proloco intende raccontare la presenza e il significato della diga del Gleno oggi, tra le persone che abitano la Valle, attraverso l’allestimento dello Spazio Espositivo Gleno nel centro del paese di Vilminore, utilizzando materiale fotografico d’archivio, materiale fotografico appositamente realizzato per rendere identificabile in maniera univoca il legame tra la diga e le persone della Valle oggi.

L’iniziativa proposta cerca di fare il punto sull’immaginario legato alla diga del Gleno, con l’obiettivo di mettere in evidenza l’attualità della presenza della diga e le potenzialità che essa fornisce oggi per uno sviluppo culturale e turistico della Valle di Scalve.

A supporto di questo progetto archivistico è disponibile online il nuovo sito dedicato.

Visita il sito www.archiviogleno.it

Per organizzare una visita o un percorso guidato allo Spazio Espositivo Gleno per scolaresche o gruppi si chiede di contattare la Pro Loco Vilminore al numero 0346.51002 o tramite mail proloco.vilminore@scalve.it

Lo Spazio Espositivo Gleno è stato realizzato dalla Pro loco Vilminore in collaborazione con la Biblioteca comunale di Vilminore e con il Comune di Vilminore di Scalve.

Organizza il tuo trekking alla Diga

 

CONTATTI

Iscriviti ora
alla Newsletter