Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

5+3 aree Pic-Nic a Castione della Presolana

Con l’arrivo dell’estate e delle giornate torna la voglia di stare all’aria aperta e di mangiare golosi pin-nic. In questo articolo vi porteremo alla scoperta delle aree verdi e attrezzate di Castione della Presolana.

Castione della Presolana è tradizionalmente una delle mete più famose della ValSeriana e migliaia di famiglie ogni anno la scelgono come meta delle proprie vacanze, gite e Pic-Nic a misura di bambino. Tantissime sono le aree attrezzate con tavoli, barbeque e parco giochi ideali per trascorrere una diversa e divertente giornata all’aperto!

La prima area che vi presentiamo ci permette di scoprile una delle zone più verdi di Castione: la Località Rusio. Prima di mangiare visitiamo la vicina Valle dei Mulini, dove potremo osservare atletici climbers mentre arrampicano le numerose falesie presenti in questa zona. Ma quando il languorino si farà più insistente, potremo tornare al parchetto e gustare il pranzo sui tavolini a disposizione.

Salendo ancora, proseguiamo da Rusio fino alla Chiesetta di San Peder, dove oltre a 3/4 tavolini, troviamo anche un’area attrezzata con barbecue per cucinare le tradizionali grigliate estive. Se la giornata non dovesse promettere sole tutto il giorno, qui potrete ripararvi da improvvisi acquazzoni e gustare il pranzo comodamente seduti ai tavoli al coperto.

Un post condiviso da sabri (@sabris462) in data:

Torniamo ora verso l’abitato di Castione e, a pochi passi da centro, ci aspetta il Parco degli Alpini attrezzato per ospitare fino a 150 persone (anche al coperto). Qui i bambini troveranno uno spazio colorato e attrezzato con tappeti elastici, altalene e scivoli per tutte le età. E dopo aver giocato e mangiato, potrete anche gustare un gelato e un caffè comodamente seduti al bar.

Scopri i prodotti Sapori Seriani
Gusta il sapore della vacanza in ValSeriana.

A Bratto i pic-nic si fanno nell’area attrezzata in Località Denzìl: per raggiungerla lasciate l’auto in via Pellico e dopo una passeggiata di 15 minuti, troverete un’area con 2/3 tavoli dove sedersi liberamente.

A Dorga, parcheggiata l’auto al Santuario di Lantana, possiamo raggiungere a piedi il laghetto in Località Predusolo, un’area verde attrezzata con 5/6 tavoli e il barbecue. Quest’area è facilmente raggiungibile con una piccola camminata (10/15 minuti dal Santuario) immersi nel verde.

chevron-right chevron-left

Per chi invece non vuole rinunciare agli scarponi da montagna, vi suggeriamo 3 aree attrezzate che troverete dopo semplici trekking!

Al Passo della Presolana scopriamo una delle aree “riservate” ai più piccoli: Castello Orsetto, un bello spiazzo in mezzo ad un rigoglioso bosco. Questo breve trekking (35 minuti con partenza dall’Albergo Alpino) è molto semplice e adatto ai bambini, che, al termine della passeggiata potranno gustare il pranzo seduti su morbide coperte o sui tavoli attrezzati, mentre mamma e papà potranno dilettarsi nella preparazione di golose grigliate sui barbecue a disposizione.

Restiamo al Passo della Presolana e, con il sentiero 315, raggiungiamo il Rifugio Baita Cassinelli. Famosa per essere stata protagonista del World Guiness Record “L’abbraccio della Presolana” nel 2017, la Baita Cassinelli dispone di 4/5 tavoli con panche dove gustare il Pic-Nic ammirando la Regina delle Orobie.

Rivivi le emozioni del 9 luglio dall’elicottero della giuria

Ci spostiamo ora sui prati del Monte Pora, dove raggiungiamo il Rifugio Magnolini. Prima di mangiare nell’area attrezzata con 3/4 tavoli, saliamo in cima al Monte Alto e ammiriamo lo spettacolare panorama che si apre davanti a noi: il Lago d’Iseo dall’alto con la preziosa Montisola. Dopo pranzo potrete concedervi un meritato momento di relax tra un pisolino, una partita a carte e un caffè.

Un post condiviso da Federica Sozzi (@federicasozzi) in data:

I Pic-Nic a Castione della Presolana quest’estate saranno un’esperienza divertente a cui non potrete rinunciare! Arricchite la vostra giornata partecipando a uno dei tantissimi eventi organizzati da Visit Presolana!

Scopri tutti gli eventi a Castione della Presolana
cliccando qui!