Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Vivi la ValSeriana e Scalve in sicurezza

Informazioni utili per scoprire il territorio alla giusta distanza

Posso prenotare una vacanza in ValSeriana e Scalve per questa estate?

Si, le nostre strutture ricettive così come tutti i fornitori di servizi turistici si stanno preparando – insieme alle istituzioni – per una riapertura in massima sicurezza e per garantire la salute di ospiti e locali. Al momento gli spostamenti ed eventuali soggiorni sono consentiti solo all’interno della Regione in cui si abita.
Per maggiori dettagli vi consigliamo di rivolgervi direttamente alle strutture ricettive del territorio.

Scopri QUI dove prenotare il tuo soggiorno.

Quali servizi sono attualmente aperti in ValSeriana e Scalve?

Molte sono le attività che hanno riaperto!
Sono aperti tutti i negozi alimentari, i mercati rionali, le attività commerciali al dettaglio e all’ingrosso, le farmacie, i negozi florovivaisitici, le banche, gli uffici postali. Tantissimi anche i bar e i ristoranti che hanno ripreso il servizio. Hanno la possibilità di riaprire alberghi, B&B, appartamenti per le vacanze, residence e affittacamere, campeggi così come possono riprendere le attività biblioteche, musei e servizi accessori come i noleggi di biciclette. Possono inoltre essere organizzate escursioni guidate, attività sportive di gruppo, visite guidate, nei limiti di partecipanti prescritti dall’ordinanza regionale.

Per garantire la fruizione in massima tranquillità di questi servizi, è sempre necessario mantenere la distanza minima interpersonale di 1 metro e indossare la mascherina.

Per le attività che lo riterranno opportuno, possono essere promossi servizi di prenotazione per garantire una migliore erogazione del servizio. In ogni caso ogni esercizio ha l’obbligo di esporre cartelli che riepilogano le modalità di sicurezza da rispettare.

Bar e ristoranti sono aperti?

Bar, ristoranti, gelaterie, pizzerie, pasticcerie e tutte le altre attività di ristorazione possono riaprire al pubblico.

Per garantire la sicurezza di tutti questi servizi è necessario rispettare, al banco e al tavolo, distanze minime di un 1 metro fra i clienti e fra i clienti e il personale o l’utilizzo di barriere fisiche di protezione. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio negli spazi comuni così come dovranno essere presenti gel igienizzanti in più punti del locale.

Verranno prescritti dei percorsi preferenziali per muoversi nei locali, e contingentati i numeri di persone presenti nello stesso momento negli spazi chiusi. Per migliorare l’organizzazione, alcune attività potrebbero richiedere la prenotazione obbligatoria.

Le attività potranno comunque continuare a offrire il servizio di delivery e/o di take away . La vendita d’asporto deve essere gestita incentivando la prenotazione online oppure telefonica.

È possibile fare attività motoria e sportiva?

Per chi vive in Lombardia, dal 18 maggio 2020 è possibile spostarsi liberamente senza obbligo di autocertificazione.

Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per l’attività.

L’Ordinanza Regionale n. 547 del 17 maggio 2020 conferma l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca quando ci si trova al di fuori della propria abitazione, quindi anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive.
Per coloro che svolgono attività motoria intensa non è obbligatorio l’uso di mascherina o di altra protezione individuale durante l’attività.
Rimane obbligatorio l’utilizzo delle protezioni individuali a conclusione dell’attività fisica e l’obbligo di mantenere il distanziamento sociale.

È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri se si tratta di attività sportiva, e di un metro se si tratta di semplice attività motoria.

Resta il fatto che i singoli comuni posso attuare misure più restrittive.
Prima di spostarsi e raggiungere il luogo della camminata è fortemente consigliato contattare il comune di competenza per avere le indicazioni aggiornate.

Attualmente in ValSeriana e Scalve non sono previste restrizioni (aggiornato al 20.05.2020)

Scopri qui i migliori trekking in ValSeriana e Scalve

 


 

Diversi enti della provincia di Bergamo hanno sottoscritto un DECALOGO COMPORTAMENTALE PER ESCURSIONISTI che invita ogni appassionato al pieno rispetto delle norme vigenti con comportamenti consapevoli, responsabili e di massima prudenza.

Leggi il DECALOGO a QUESTO LINK

Posso praticare la pesca sportiva?

È possibile in quanto rientra nell’ambito delle attività sportive consentite. Devono comunque essere seguite le regole generali valide per ogni attività sportiva.

Scopri qui dove pescare in ValSeriana


PER MAGGIORI DETTAGLI 

infopoint@valseriana.eu | 035.704063

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

www.governo.it
www.regione.lombardia.it | Ordinanza Regionale n. 547 del 17 maggio 2020