Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Val di Scalve: Nel cuore della Terra

Scoprite i segreti della Val di Scalve nascosti al centro della terra!

Con partenza e rientro direttamente dall’Aeroporto di Orio al Serio, tre giorni alla scoperta della Val di Scalve, della sua natura e della sua storia millenaria.

Dopo la visita guidata al capolavoro bergamasco di Città Alta, a Vilminore di Scalve vi aspetterà una cooking class per scoprire (e degustare!) le Creste Scalvine: una creazione moderna dal gusto antico, basata sulla tradizione delle paste ripiene bergamasche.

Non si può iniziare l’immersione nella storia scalvina se non con una visita al Palazzo Pretorio, per sette secoli sede del potere del Pretore, avvallato dalla Comunità Grande di Scalve.

Altro caposaldo della storia scalvina, l’attività mineraria, secondo la leggenda presente fin dall’epoca romana.
Per scoprirne tutti i segreti si inizierà dall’esplorazione “sopra terra” della Fucina di Teveno e dell’Ecomuseo delle Miniere a Colere, per poi proseguire con il viaggio sotterraneo nelle Miniere Gaffione a Schilpario. Infine, riemergerete alla luce del sole con la visita al Museo dell’Illuminazione Mineraria.

E, nei millenni di storia scalvina, c’è sempre stata abbondanza di formaggi: quindi non può mancare una visita alla Latteria Sociale Montana di Scalve, con dimostrazione del processo di caseificazione e degustazione di formaggi tipici.

Per tutti i dettagli dell’itinerario, cliccate > QUI <

 


 

La proposta fa parte del progetto “Val di Scalve 4×4: 4 comuni per tutte le stagioni”