Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

I Distretti del Commercio del territorio puntano sulla formazione

Il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone, in collaborazione con Cescot Confesercenti Bergamo e con i distretti di Honio e dell’Asta del Serio, ha proposto nel mese di aprile cinque corsi di formazione on-line rivolti agli esercizi commerciali del territorio: 2 corsi legati alla lingua inglese (base e avanzato) e 3 corsi legati alle tematiche

Il Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone, in collaborazione con Cescot Confesercenti Bergamo e con i distretti di Honio e dell’Asta del Serio, ha proposto nel mese di aprile cinque corsi di formazione on-line rivolti agli esercizi commerciali del territorio: 2 corsi legati alla lingua inglese (base e avanzato) e 3 corsi legati alle tematiche dell’e-commerce, dei social, e sulla realizzazione di video commerciali.

La risposta dei commercianti ha permesso di avviare un primo corso, “Strategie per far crescere la tua azienda con i social”.
A fine aprile, dall’entusiasmo e interesse generati durante il corso, il Distretto ha voluto rilanciare l’offerta, programmando una seconda edizione dello stesso nel mese di maggio, allargando l’iniziativa a tutti i distretti del commercio della ValSeriana e della Val di Scalve. L’iniziativa ha avuto un’immediata risposta positiva, con i posti occupati nel giro di pochi giorni con dodici esercizi commerciali provenienti da Clusone, Rovetta, Nembro, Gandino, Schilpario, Ardesio, Vertova e Villa d’Ogna toccando così ogni area della valle.

Siamo soddisfatti della risposta del territorio e crediamo che in tema della formazione sia centrale per il rilancio e la crescita del tessuto commerciale del nostro territorio” spiega Michele Lazzaretti, Presidente del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone, “Speriamo che quella dei corsi di formazione possa diventare un’abitudine per i commercianti ed anche gli amministratori del nostro territorio, in un’ottica di formazione continua”.

Il Cescot, ente di formazione di Confesercenti, ha poi proposto l’utilizzo di vocuher camerali stanziati dalla Camera di Commercio di Bergamo per l’attivazione del corso sull’e-commerce, che ha visto la partecipazione di alcuni commercianti dell’alta valle interessati all’opportunità di lavorare on-line.

Bilancio dunque positivo per quella che si spera possa essere non solo una ri-partenza per il commercio, ma anche l’inizio di un percorso di crescita e sviluppo per il settore.