Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Graphicscalve – la stampa al passo con la Tecnologia

Nel 1845 nasce negli Stati Uniti la prima macchina rotativa tipografica per grandi tirature e nel 1875 si inizia a utilizzare la tecnica di stampa offset. Dall’Ottocento ai giorni nostri i tempi sono di certo cambiati ma emerge sempre più la necessità di disporre di un servizio di stampa tradizionale al passo con la tecnologia.

Nel 1845 nasce negli Stati Uniti la prima macchina rotativa tipografica per grandi tirature e nel 1875 si inizia a utilizzare la tecnica di stampa offset. Dall’Ottocento ai giorni nostri i tempi sono di certo cambiati ma emerge sempre più la necessità di disporre di un servizio di stampa tradizionale al passo con la tecnologia.

Percorrendo la nostra valle e superando il Passo della Presolana, si giunge in una splendida Valle: la Val Di Scalve. Qui a Vilminore di Scalve dal 1981 opera una grande realtà nel settore della stampa, offrendo servizi di stampa roto-offset , a bobina e digitale ad altissimi livelli.

Stiamo parlando della Graphicscalve.

Graphicscalve è oggi una delle realtà di stampa più importanti del territorio. Silvia, potrebbe raccontarci in breve la vostra storia?

Silvia: “Graphicscalve nasce come tipografia tradizionale sino a raggiungere nel tempo le dimensioni di una vera e propria industria grafica, in grado di offrire servizi di stampa a 360°.

Possiamo soddisfare le esigenze di tutti i clienti, sia i piccoli sia i grandi utilizzando la stampa digitale, offset e roto-offset. A livello di tecnologie visti i numerosi cambiamenti di mercato, abbiamo deciso l’anno scorso di introdurre una macchina offset con elevate prestazioni sia tecniche che qualitative: la Heidelberg XL 106. Questo per raggiungere le nuove esigenze di mercato, ovvero la realizzazione di lavori in piccole tirature, ma di qualità ed in tempi brevi. Il cliente oggi giorno cerca la qualità anche in un semplice biglietto da visita.

Per altri clienti e per richieste con fogliazioni più alte, offriamo servizi di stampa roto-offset con due macchine da 16 pagine e una macchina da 48 pagine che possono produrre 50.000 copie orarie.

Accanto alla stampa offset ad alta definizione, abbiamo investito in una nuova stampante, la Scodix Ultra 2 Foil per nobilitare lo stampato. Il prodotto che cerca il cliente non deve solo essere qualitativamente bello, ma anche personalizzato. Con questa macchina è possibile aggiungere delle serigrafie, in oro o argento, anche se si tratta di piccole quantità oppure impreziosire il prodotto stampato con vernici ad alto spessore. Un modo originale per presentarsi ai propri clienti!

Nel 2011, per diversificare ulteriormente l’offerta, abbiamo deciso di affiancare alla stampa tradizionale, offset e roto-offset, nuovi servizi legati al mondo della stampa transazionale e del Mailing. In particolare, presso il nostro stabilimento di Costa di Mezzate, abbiamo una divisione specifica dedicata al Direct Marketing che segue e cura tutte le fasi di realizzazione dei processi di stampa, dalla personalizzazione all’imbustamento, assemblaggio e spedizione di corrispondenza obbligatoria e mailing pubblicitari.”

Nel mondo della stampa, in cosa vi contraddistinguete?

Silvia: “Qualità, disponibilità e velocità nel servizio sono per noi fondamentali. Ciò che offriamo è soprattutto un servizio efficiente con uno standard qualitativo alto.

Nel nostro settore è importante “stare al passo”. Siamo infatti un’azienda che lavora 24 ore su 24, 6 giorni su 7 e siamo aperti tutto l’anno.
C’è la piena disponibilità da parte nostra a soddisfare le necessità del cliente. Siamo in prima linea per assistere il cliente. 

Visto l’avvento dei social e la facilità della stampa online, abbiamo pensato di metterci in gioco e arrivare più vicino al piccolo utente-privato o ad aziende come ristoranti, pizzerie, agriturismi che hanno bisogno di piccoli lavori.

Siamo presenti su una piattaforma online dove si può caricare il proprio file, stamparlo e ricevere in poco tempo il prodotto finito.

Attraverso questa piattaforma offriamo un servizio di customer service: i nostri operatori oltre ad offrire un’assistenza continua, danno anche la possibilità di correggere il file per adattarlo ai fini della stampa per la buona riuscita del lavoro.
Il portale e-commerce viene da noi monitorato. Di conseguenza, la qualità viene mantenuta. Basta collegarsi al sito www.doctaprint.it, registrarsi e scegliere il prodotto da stampare.

Le offerte presenti sono valide per tutti gli utenti, ma per i soci PromoSerio abbiamo pensato ad un codice promozionale cumulabile valido dall’01/09 fino al 31/12/2019, per stampare flyer, volantini e brochure

Il vostro biglietto di visita è stato un dettaglio che ha colpito molto la nostra attenzione. Potrebbe spiegarci quanto è importane per voi il concetto di Imprinting?

“Imprinting perché siamo un’azienda familiare fondata da mio padre Ezio e mio zio Walter, per poi includere diversi componenti della famiglia anche nella sede di Costa di Mezzate. Imprinting perché c’è un’intera famiglia a disposizione. Al nostro interno c’è molta collaborazione, si impara molto l’uno dall’altro e noi figli cerchiamo di dare una mano anche in tutto ciò che è digitale e social, utile a modernizzarsi.”

Risultati immagini per graphic scalve imprinting

Cosa vi augurate per il territorio della ValSeriana e della Val di Scalve e quanto è importante per voi? 

Silvia: “Di certo la decisione di tenere la sede principale dell’azienda in Val di Scalve è un segnale forte che dimostra il nostro senso di appartenenza. Siamo molto legati al territorio ma crediamo che la Val di Scalve, così come la ValSeriana, possano ancora crescere soprattutto a livello di personale, perchè se le persone che abitano qui hanno la possibilità di specializzarsi o se noi stessi possiamo trovare dei tecnici specializzati nel settore che lavorino per noi, ne saremmo ben felici.

Una persona non deve per forza andare via e lasciare quello che è il suo territorio, perché le aziende anche qui hanno bisogno di personale e il territorio senza persone non vive più.

Bisogna specializzarsi nelle lingue, nell’accoglienza e nel turismo in generale. Molte strutture, anche se negli ultimi tempi c’è un maggiore movimento, devono fare tanto per il turismo nell’ottica di richiamare sempre più turisti. Dobbiamo essere capaci di far conoscere i sapori del territorio come le Creste Scalvine oppure le erbe spontanee e perché no, puntare sugli agriturismi, per riscoprire la bellezza del verde della montagna, bellezza che noi vivendo qui, abbiamo la fortuna di vedere ogni giorno.

Ecco.. questa bellezza necessita di essere condivisa ed esportata anche all’estero.

Grazie mille Silvia, è stato un piacere conoscerla e grazie per la sua accoglienza in Val di Scalve.

www.graphicscalve.it
www.doctaprint.it 

Sei Socio PromoSerio?
Richiedi il tuo codice promozionale da utilizzare sul sito doctaprint.it:
RICHIEDI QUI IL CODICE