Alla scoperta dei segreti della natura

La curiosità dei bambini non si ferma mai.


Trovarsi in un ambiente nuovo scatena la curiosità dei più piccoli. Per rispondere alle loro domande e spronarli alla scoperta del mondo vi invitiamo a visitare gli osservatori floro-faunistici e astronomici sparsi sul territorio, e a scoprire le tradizioni e la storia del sottosuolo della ValSeriana e della Val di Scalve visitando le miniere e gli ecomusei.

 

OSSERVATORI FLORO-FAUNISTICI

Se siete amanti degli animali, e volete avvistare le numerose specie che vivono in alta quota, l’Osservatorio floro-faunistico di Maslana a Valbondione, a circa 1340 metri di altitudine, è il punto di partenza ideale. Qui esperti del settore propongono numerosi approfondimenti per scoprire tutte le particolarità che caratterizzano le Prealpi Orobie e per imparare a conoscere gli animali della montagna. Accesso gratuito durante le aperture (da verificare telefonicamente), possibilità di prenotare lezioni ed escursioni guidate (attività a pagamento).

Info:
Osservatorio floro-faunstico di Maslana
Località Maslana – Valbondione
Tel. 338.9999974
info@osservatoriomaslana.com
www.osservatoriomaslana.com

 

OSSERVATORI ASTRONOMICI

Se invece vi appassionano le serate estive trascorse sotto il cielo stellato, gli osservatori astronomici di Aviatico e Castione della Presolana sapranno regalarvi emozioni uniche.

L’Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche sorge sulle pendici meridionali del Monte Poieto, a circa 1200 metri di quota, nella frazione Ganda di Aviatico. L’osservatorio è aperto liberamente e gratuitamente al pubblico ogni primo venerdì del mese (attività guidata).

Info:
Osservatorio delle Prealpi Orobiche
Via Martinelli, 11,
Ganda di Aviatico
Tel. 327.2439200
www.astrobg.it

 

L’Osservatorio Astronomico Presolana sorge nel magnifico scenario della Regina delle Orobie, sopra un balcone naturale di roccia in località Lantana di Dorga, nel comune di Castione della Presolana. Lasciate l’auto presso il santuario di Lantana e proseguite a piedi per circa 20 minuti (1,5 km). Ingresso libero e gratuito durante le aperture (attività guidata).

Info:
Osservatorio Astronomico Presolana (attività guidata)
Località Lantana di Dorga
Castione della Presolana
Gruppo Astrofili Cinisello – Tel. 3474268868
infopoint@visitpresolana.it

 

MINIERE 

Visitate le miniere di Gorno e Schilpario dove per secoli gli abitanti hanno estratto ferro, barite, zinco, piombo, argento e uranio. Continuate poi l’esplorazione dei segreti dell’attività estrattiva negli ecomusei.

Ecomuseo delle Miniere di Gorno
Seguite il viaggio dello zinco dall’estrazione i miniera al prodotto finale attraverso filmati, oggetti e foto d’epoca, e scoprite la vita quotidiana nei boschi e negli alpeggi che circondavano le miniere.

Miniere di Schilpario – Località Gaffione
Esplorate alcuni tratti delle vecchie miniere a piedi e a bordo degli antichi trenini minerari, e scoprite nel museo in superficie tanti oggetti legati alla vita in miniera.

Ecomuseo Miniere Zanalbert di Colere – Località Carbonera
Un ampio museo che coniuga la memoria storica, attraverso foto e oggetti, a una ricca collezione di minerali. All’esterno un giardino, con zona pic-nic e barbecue a libero accesso, decorato con vecchi vagoni minerari.


Affidati all'esperienza di:


Iscriviti ora
alla Newsletter