Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Intrecci Condivisi: un viaggio tra le autenticità della ValSeriana

Intrecci Condivisi è un palinsesto eventi che rappresenta l’occasione per riscoprire le radici del territorio, approfondire il passato e conoscere tradizioni che, nella frenesia quotidiana, rischiamo di perdere.

Serve curiosità e voglia di andare oltre le apparenze: tutto questo è possibile grazie a “Intrecci Condivisi: un viaggio tra le autenticità della ValSeriana”, un progetto che unisce otto comuni della valle – Albino, Ardesio, Cerete, Clusone, Parre, Piario, Rovetta e Villa d’Ogna – e che, da aprile 2025, durerà fino a dicembre con momenti particolarmente significativi durante l’estate.

intrecci_condivisi
Ph Matteo Zanga

Sostenuta da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Lombardia Style” e coordinata da Promoserio, l’iniziativa celebra il patrimonio culturale, artistico e gastronomico della valle, mettendo in luce profumi e sapori che hanno resistito al tempo, piccoli gesti di artigianato e tradizioni popolari ancora vive.


 

Un territorio da scoprire

Tra le pieghe verdi delle Prealpi Orobie, a un’ora da Milano, la ValSeriana sorprende per la sua bellezza discreta e la varietà delle esperienze che offre. Qui il turismo è esperienziale: il visitatore può trasformarsi in esploratore, pellegrino, escursionista o gourmet. Borghi medievali, crinali panoramici, boschi ombrosi e corsi d’acqua cristallini si alternano a chiese affrescate, ville storiche e musei che raccontano la storia della valle.

intrecci_condivisi_albino
Ph Mauro Monachino

Albino, porta della valle, conquista con ville nobiliari, chiostri silenziosi e installazioni d’arte contemporanea inserite nel tessuto urbano.
Parre, su un altopiano soleggiato, offre sentieri escursionistici e il Parco Archeologico degli Oppidum degli Orobi, un viaggio nel passato celtico della valle. Villa d’Ogna e Piario, immersi nel verde, combinano camminate lungo il fiume Serio, pic-nic e passeggiate tra campi coltivati con una forte devozione popolare ancora viva. Ardesio e Clusone, entrambi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, stupiscono con arte sacra, percorsi naturalistici e panorami alpini. Clusone custodisce inoltre l’Orologio Astronomico Fanzago e la Danza Macabra, un affresco unico in Europa. Rovetta, terra dello scultore Andrea Fantoni, unisce sport outdoor e relax tra parchi e percorsi panoramici.

intrecci_condivisi_rovetta_patata


 

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA CLICCANDO QUI

Il programma primaverile

APRILE

– 25 aprile, Ardesio: primo appuntamento di « Una Storia Ardesiana » con l’inaugurazione della Mostra fotografica Ardesio-Ponte Nossa, il Mas.
– 26 aprile, Cerete: prende il via « Controvento » con il concerto Troveremo – Alla ricerca di ciò che non esiste.

MAGGIO

– 10 maggio, Villa d’Ogna: Alla scoperta del Beato Alberto, visita guidata alla scoperta di una figura che da sempre caratterizza la devozione popolare non solo di Villa d’Ogna ma dell’intera ValSeriana.
– 25 maggio, Ardesio: secondo appuntamento di « Una Storia Ardesiana » con  Come d’Incanto.

intrecci_condivisi_villadogna

 

Il programma estivo

LUGLIO

– 11 luglio, Ardesio: nuovo appuntamento di “Una storia ardesiana” con il Concerto della Speranza del Corpo Musicale di Ardesio in Piazza Moretto, in occasione del Giubileo 2025.
– 12 luglio, Cerete: seconda iniziativa di “Controvento” con “Legno: la forma della musica”, tra mulini, musica e prodotti locali.
– 18-20 luglio, Albino: “Impronte Naturali” trasforma il Parco Servalli in un centro dedicato al legno con scultori, laboratori, forest bathing e concerti dei Folk Svaghen e dei Brass & Breakfast.

intrecci_condivisi_cerete

AGOSTO

– 2-3 agosto, Ardesio: “Ardesio DiVino”, due giorni tra enogastronomia e spettacoli, con laboratorio di pasta tradizionale e il teatrale “Il Pranzo della Domenica”.
– 8-10 agosto, Cerete: mostra “Nessuna donna è un’isola” nella Cappella dell’Annunciata, con concerto dei Meidokesic blues.
– 9-17 agosto, Villa d’Ogna: 49^ edizione della Mostra del Fungo e della Natura, tra sculture in legno, minerali e strumenti musicali.
– 14-16 agosto, Piario: Sagra di San Rocco, con piatti tipici, concerti e spettacolo pirotecnico il 15 agosto.

intrecci_condivisi_sanrocco_piario

– 20 agosto, Parre: concerto “Legno che si fa musica” e visita guidata alla chiesa parrocchiale.
– 30-31 agosto, Parre: rievocazione storica “Orobia”, settima edizione, tra vita quotidiana e oggetti delle popolazioni antiche della ValSeriana.

intrecci_condivisi_parre_orobia
Ph Matteo Zanga

SETTEMBRE

– 6 settembre, Villa d’Ogna: visita guidata su prenotazione “Sulle tracce del Beato Alberto”.
– 13-14 settembre, Rovetta: Sagra della Patata, con mercatini, laboratori, teatro in dialetto e attività per bambini.
– 20 settembre, Parre: Santusa, festa dei tacoler, tra laboratori, tosatura e mostra fotografica.
– 27-29 settembre, Clusone: 73^ Mostra Zootecnica, tra allevamento, sfilate di puledri e attività per bambini.

intrecci_condivisi_rovetta
Ph Morgan Marinoni

 

 

Il programma invernale

DICEMBRE

– 6 dicembre, Cerete: gran finale di “Controvento” con concerto del Coro Idica, dedicato ai tradizionali canti di montagna.


 

L’iniziativa “Intrecci Condivisi” è un vero e proprio filo invisibile che lega storie, tradizioni e comunità, invitando residenti e visitatori a riscoprire il patrimonio della ValSeriana con occhi nuovi, tra natura, arte e sapori che raccontano l’identità unica di questa valle.

 

intrecci_condivisi_ardesiodivino

 

 

📌 In sintesi – Intrecci Condivisi 2025

    • AlbinoImpronte Naturali
      📍 18-20 luglio
    • ArdesioUna storia ardesiana
      📍 25 aprile, 25 maggio, 11 luglio, 1-3 agosto

      Cerete – Controvento
      📍 26 aprile, 12 luglio, 8 agosto, 6 dicembre

      ClusoneMostra Zootecnica
      📍 27-29 settembre

    • ParreLegno che si fa musica, Orobia e La Santusa
      📍 20 agosto, 30-31 agosto, 20 settembre
    • PiarioSagra di San Rocco
      📍 14-16 agosto
    • RovettaSagra della Patata
      📍 13-14 settembre
    • Villa d’Ogna – Alla Scoperta del Beato Alberto e Mostra del Fungo
      📍 10 maggio, 9 agosto, 6 settembre
    •  

Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando Lombardia Style

Continua il viaggio