Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Quando un prodotto “povero” diventa una vera risorsa: il Mais spinato di Gandino

Crederci a volte non basta.

Infatti credere fortemente in un progetto o in un prodotto necessita poi di tante piccole e grandi azioni dettate da emozioni, intraprendenza e coraggio, che costruiscono e fanno crescere quello che era solo un’idea o un’intuizione.

A Gandino e dintorni è successo proprio questo e, grazie a un piccolo gruppo di persone dedite al proprio territorio, con la consapevolezza che vi era la necessità di fare qualcosa che trainasse e fosse da stimolo alla promozione locale, è nato il progetto di recupero e successiva valorizzazione legato al mondo del Mais Spinato di Gandino. Una varietà autoctona caratterizzata dall’avere un chicco di colore giallo e dalla forma appuntita.

A Gandino c’è stata la ferma volontà di fare bene, grazie anche a persone come Emanuel Caleca, gestore dal 2006 del Ristorante Centrale, che ha voluto dare un forte impulso al mais e a tutti i prodotti derivati, impegnando e indirizzando anche quella che è la sua attività commerciale in questa direzione.

Nasce così il marchio “La Spinata” che ormai caratterizza il ristorante ubicato in piazza a Gandino, ma anche un altro punto vendita ad Albino. In questi luoghi è possibile assaggiare diverse tipologie di piatti a base di mais spinato di Gandino, ma anche acquistare i prodotti preparati a partire da questa materia prima.

Da quando è nata l’idea del progetto legato al mais spinato – racconta Caleca – ho deciso con la mia attività di dedicarmi solo a quello, vista anche la presenta degli indispensabili volontari, che si sono rivelati fondamentali per la buona riuscita di tutte le attività portate a termine”.

Sono molti i prodotti reperibili a La Spinata e preparati nel laboratorio in loco. Da assaggiare, appunto, la Spinata: una sorta di pizza spianata in cui si fondono per l’impasto alcune dosi di farina integrale e di farina di Mais Spinato.

Poi, sempre tra i prodotti da forno, il Frollino Centralino, un biscotto prodotto con l’utilizzo della farina di Mais Spinato coltivato da agricoltori locali. Un biscotto leggero, a base di frolla. Croccante e dolce al punto giusto, per un goloso spuntino o una perfetta merenda. E poi ancora, le Chiacchiere salate, il prodotto perfetto da gustare con i salumi per un gustoso antipasto o aperitivo. Infine, La Scarlatta, la birra nata dalla passione di Roberto, figlio di Emanuel Caleca, disponibile in due versioni: rossa e bionda. Una ricetta segreta sempre a base di Mais Spinato di Gandino. Oltre alle due tipologie elencate, Roberto produce anche una birra weiss preparata a partire dai 3 mais autoctoni bergamaschi: lo Spinato di Gandino, il Rostrato rosso di Rovetta e il Nostrano dell’Isola.

Da assaggiare ancora a La Spinata, il gelato Melgotto, prodotto dal gelataio leffese Sergio Pezzoli, che servito con il Frollino Centralino regala dolcezza e aromi unici.

Da ciò che poteva essere alla prima impressione un prodotto semplice e senza futuro è nata una filiera di prodotti di qualità, figli di una tradizione che si è ridotta a cenere, ma è ancora fuoco vivo.

Foto Matteo Zanardi
Testi Lara Abrati
LaMa Food Specialists | lama.studio