Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Obiettivo Inclusione

A Clusone un progetto innovativo per rendere più accessibili le bellezze della città. Segnaletica interattiva, audio e videoguide, virtual tour: c’è pure la caccia al tesoro animata per i più piccoli.

Albert Einstein diceva «Non dobbiamo semplicemente sopportare le differenze fra gli individui e i gruppi, ma anzi accoglierle come le benvenute, considerandole un arricchimento della nostra esistenza». L’inclusione è un tema sempre più sentito sia a livello mondiale che nazionale, basti pensare alla “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” (proclamata nel 1981) oppure alla “Giornata Mondiale dei Calzini Spaiati” utile a sensibilizzare, anche i più piccoli, su quanto sia importante accogliere ciò che è diverso da noi. Anche Promoserio da anni sta lavorando nell’ottica di realizzare progettualità turistiche che siano sempre più inclusive e accessibili a tutte le tipologie di turisti e di visitatori, sia i portatori di disabilità permanenti, sia i portatori di disabilità temporanee sia coloro che hanno esigenze specifiche quali anziani, famiglie con bambini ecc.

Proprio con l’obiettivo di strutturare un’offerta sempre più inclusiva sono state realizzate azioni quali la creazione di una landing page dedicata al turismo accessibile sul portale www.valseriana.eu e l’inserimento di apposite icone esplicative nei nuovi materiali informativi; inoltre, già nel 2021, all’interno degli 8 incontri dedicati alla coprogettazione come leva per lo sviluppo locale organizzati in collaborazione con il Comune di Clusone per dare vita al documento “Linee guida per lo sviluppo turistico della Città di Clusone” si è posta l’attenzione sull’aspetto della segnaletica. Da questi focus group è infatti emerso che molti operatori del territorio consideravano carente la segnaletica, problematica confermata anche dai dati raccolti tramite interviste fatte direttamente ai turisti. Nel corso del 2022 dunque, a fronte della collaborazione avviata già da tempo con il Comune di Clusone – che considera Promoserio interlocutore di riferimento per l’elaborazione delle strategie di sviluppo turistico della città – l’associazione ha quindi proposto a Visit Bergamo di inserire il rifacimento della cartellonistica turistica clusonese all’interno delle azioni del progetto “S.T.A.I – Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo” candidato da Regione Lombardia con Capofila Visit Bergamo nell’avviso “Per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità” della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una serie di azioni di arricchimento della segnaletica saranno quindi realizzate all’interno di questa progettualità condivisa tra Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e i territori delle due province; una seconda serie di azioni di integrazione della segnaletica saranno invece realizzate in futuro, avvalendosi sempre del coordinamento di Promoserio e dell’Infopoint Visit Clusone che l’associazione gestisce dal febbraio 2022. La segnaletica sarà studiata e fornita dalla ditta Skylab. Con venticinque anni di esperienza, questa azienda ha lavorato a progetti nazionali ed europei, servendo società come SkyTv, Emergency, Slow Food e tante altre. Conta inoltre la realizzazione di segnaletica turistica interattiva e inclusiva per oltre 120 comuni italiani tra cui 16 patrimoni UNESCO. La cartellonistica pensata per Clusone risponderà alle esigenze di un ampio numero di target: anziani, famiglie con bambini, normodotati, stranieri, italiani, turisti con disabilità temporanee o permanenti di tipo motorio, visivo o uditivo.

Questo grande progetto prevede la creazione di cartelli che, posizionati in concomitanza dei principali punti di interesse, includeranno ciascuno i seguenti servizi: descrizione e audioguida in diverse lingue, audioguida specifica per persone non vedenti, videoguida LIS (Lingua Italiana dei Segni), virtual tour per ambienti non accessibili senza interventi strutturali qualora le barriere architettoniche non dovessero permetterne l’accesso. Fa parte del progetto anche la realizzazione di realtà aumentata specifica per bambini, con la creazione di un personaggio animato che li accompagnerà alla scoperta della città tramite una divertentissima caccia al tesoro.

Oltre ai cartelli dedicati ai punti di interesse verranno posizionate, in punti strategici del centro storico, mappe della città e una nuova cartellonistica direzionale grazie alla quale l’utente potrà seguire un itinerario guidato alla scoperta di Clusone, la “città dipinta”. Tutti questi contenuti saranno raggiungibili grazie alla tecnologia QR Code che, riportata su tutta la segnaletica, permetterà di accedere alle informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con un semplice tocco sullo smartphone, senza bisogno di scaricare app o altri contenuti. La prima parte del progetto, realizzata all’interno delle iniziative del Progetto S.T.A.I. direttamente da Promoserio, verrà conclusa entro la fine del 2023.

Articolo scritto da Erica Verdi per VALSeriana & Scalve Magazine – estate 2023