Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Dove ti porta… LO studio

A Onore l’agenzia di comunicazione specializzata nelle moderne tecnologie web. Alta professionalità e nuovi orizzonti, con la ValSeriana nel cuore.

«Quando cammini in un bosco o lungo un sentiero, vuoi respirare a pieni polmoni. Il navigatore e la traccia GPX possono aiutarti, ma tu preferisci ammirare la natura e non fissare uno smartphone».

Parole e musica di Michele Guerinoni, sviluppatore web di origini castio- nesi che con la ValSeriana condivide passioni e lavoro.

Michele, con Emanuele Simone e Lino Olmo è socio di LO Studio, l’agenzia di comunicazione con sede a Onore, che sin dalla fondazione è partner affiliato a Promoserio. È una realtà che riunisce in un open space d’avanguardia un team estremamente giovane (l’età media è 27 anni), specializzato nella realizzazione di siti web e campagne marketing con le più moderne tecnologie informatiche.

L’incipit di cui sopra, dedicato alla necessità di continuare a vivere appieno il mondo reale senza “perdersi e disperdersi” in quello virtuale, racconta più di mille parole quella che a LO Studio è filosofia quotidiana. «Siamo nati nel nuovo millennio – conferma Emanuele Simone – partendo dall’esperienza di Lino Olmo, specializzato da oltre vent’anni nella realizzazione di foto aeree. In questo campo fu un vero e proprio pioniere, quando i droni erano ancora di là da venire e le riprese venivano effettuate a bordo di un elicottero».

Lino Olmo Studio

Quelle immagini mozzafiato rappresentano oggi un prezioso pezzo di storia di molte aziende e della Valle, ma sono state di fatto il grimaldello con cui Lino, Michele ed Emanuele hanno visto aprirsi le porte di un mercato articolato e complesso. In quei primi anni di attività l’istanza del cliente non si limitava alla stampa della semplice gigantografia stupefacente, ma si articolava nella richiesta di una promozione a tutto tondo dell’attività, qualunque essa fosse. «Siamo cresciuti ciascuno nelle rispettive competenze tecniche o creative – aggiunge Michele – esplorando le potenzialità infinite delle nuove tecnologie e del web, ma rimanendo strettamente collegati alla nostra Valle, al territorio che ci circonda, alla qualità di una vita quotidiana che regala ogni giorno, a ciascuno, il senso della misura. Oggi tutti si aspettano che un’agenzia di comunicazione debba necessariamente operare in una grande città, laddove il business pulsa vorticosamente e dove le infrastrutture digitali sono sviluppate all’esasperazione. Noi continuiamo a preferire le nostre montagne e anche se nel nostro open space lavorativo si è necessariamente concentrati su progetti grafici e allestimenti web, la vista sulla Presolana o il biliardino per qualche sfida in pausa pranzo restano elementi essenziali.
Essi, quasi inconsapevolmente, danno un’anima a tutto ciò che creiamo e proponiamo».

Team Lino Olmo Studio

La storia di LO Studio (dove la sigla nasce dalle iniziali del fondatore, ma che ora è brand riconoscibile nell’inconfondibile allestimento arancione) è in fin dei conti una storia di “persone per le persone”, dove l’esigenza di un cliente o una semplice idea di fondo diventano un progetto articolato, una campagna di web marketing, un video, una gallery fotografica o un piano social virale. «Michele è un poco come il celebre calabrone – sottolinea Emanuele – che vola tranquillamente, a dispetto delle rigorose teorie scientifiche che ritengono la cosa impossibile. Lui ama i sentieri, ma anche e soprattutto l’arrampicata. Il suo approccio è quello di aprire nuovi scenari, di percorrere percorsi digitali a volte inesplorati, motivando tutti a cercare (e trovare) nuove soluzioni. La ValSeriana in questo è stata per noi una palestra importante, specie per quanto riguarda la promozione turistica e del territorio. Abbiamo condiviso con tante realtà l’ambizione e l’appassionata idea di aprire nuovi orizzonti, di raccontare in maniera attuale, responsabile e accattivante una “nuova era” che oggi come oggi ha tutte le carte in regola per crescere ulteriormente».

Dovremmo scrivere di analisi e strategia, di e-commerce e portali, immagine coordinata, brochure, cartellonistica, interazione intuitiva, Seo, Sem e Google Ads, user experience e intelligenza artificiale.
È il pane quotidiano de LO Studio, ma là fuori c’è un mondo che gira e va seguito, con lo sguardo convinto di chi, lungo un sentiero, apre i polmoni e anche il cuore. Nell’open space di LO Studio il futuro è adesso, con lo sguardo sulla Presolana e sulle Magnifiche Valli.


Articolo di Giambattista Gherardi del VALseriana & Scalve Magazine Inverno 2023/2024