Arboreto alpino Gleno

Vilminore di Scalve | Musei

A Vilminore, in Val di Scalve, lungo la valle del Gleno è stato realizzato l’Arboreto alpino Gleno, arboreto ed spazio espositivo che ospita le schede descrittive delle specie botaniche (circa 100) piantumate nei primi anni 2000.

Un bosco dove convivono piante con caratteristiche diverse: i rododendri (R. hirsutum e R. ferrugineum), le rose selvatiche, gli abeti (Abies alba e Picea excelsa) gli ontani, i faggi, gli aceri e le altre specie che coprono i boschi della valle dai 600 ai 1800 m. slm.

Il percorso è stato progettato in relazione alle diverse specifiche attività che si prevedono all’interno e all’esterno.
Nel parco di 6000 mq si trovano:
– gli alberi e gli arbusti rispondenti alle specie presenti in Valle di Scalve;
– area pic-nic dove potersi ristorare e godere del magnifico paesaggio;
– area attrezzata per la produzione del carbone da legna secondo tradizione;
Lo spazio espositivo dell’Arboreto alpino Gleno ospita:
– campioni e schede tecniche delle specie legnose autoctone della Valle di Scalve;
– pannelli espositivi sulla diga del Gleno;
– Sala attrezzata per didattica e seminari.
I visitatori e le scolaresche che richiedono una visita guidata, sono accompagnati da personale che ha conseguito una qualifica a livello regionale di operatore di animazione didattica.
La struttura è aperta da maggio a ottobre ed è accessibile a persone con ridotte capacità motorie. La struttura è dotata di parcheggio. Per agenzie turistiche e gruppi organizzati sono previste agevolazioni.

CONTATTI

Iscriviti ora
alla Newsletter