La Valle delle Basiliche a Clusone


Dopo aver visitato la Basilica di Alzano Lombardo e Gandino, l’itinerario continua con la terza tappa: la Valle delle Basiliche a Clusone.

Giunti nella cittadina dell’alta valle potrete ammirare la monumentale
Basilica dedicata a S. Maria Assunta e S. Giovanni Battista edificata tra il 1688 e il 1698 su disegno del Quadrio, architetto della Fabbrica del Duomo di Milano.
Nell’unica navata si aprono otto cappelle contenenti altrettanti altari. La volta è affrescata con motivi architettonici e floreali di Bernardino Brignoli e con medaglie su tela di Antonio Cifrondi. Per tante tele di notevole valore che la ornano, questa chiesa può ritenersi una vera galleria di pittura lombardo-veneta ove spiccano la pala dell’Assunzione del Ricci, la Nascita di San Giovanni Battista del Carpinoni e il Sant’Antonio del Cignaroli. Si segnalano inoltre il gruppo ligneo fantoniano del Crocifisso, il maestoso altare maggiore, il Pulpito confessionale e il Fonte battesimale del ‘400.

LEGGI ANCHE> I Fantoni di Rovetta – itinerario SerioArt

Adiacente la Basilica, sorge l’Oratorio dei Disciplini edificato nel XIV sec. sulla cui facciata campeggiano gli straordinari affreschi della Morte (1485) che rappresentano una sintesi unica in Europa dei temi della Morte alla fine del Medioevo. Nella parte superiore il tema dell’incontro dei
tre vivi e dei tre morti e il grande Trionfo della Morte; nella fascia intermedia la celebre Danza Macabra; della parte inferiore restano solo frammenti. Internamente è affrescata la Vita di Gesù (1470) e una grandiosa Crocifissione del Borlone.

Il Museo della Basilica corona il complesso monumentale custodendo i tesori della Basilica e ospitando mostre temporanee. La cittadina si distingue poi per le numerose facciate dipinte che caratterizzano gli edifici del centro storico. Il famoso orologio planetario realizzato da Pietro Fanzago nel 1583 domina la piazza centrale.
Tra le chiese più significative è poi da segnalare il Santuario del Paradiso, l’antica S. Defendente e Sant’Anna.

Se l’itinerario la valle delle basiliche a Clusone ti è piaciuto, scopri l’offerta dedicata ai gruppi!