Mostra fotografica: Tito Terzi, fotografo e testimone

Da 12 Lug 2023 a 31 Ago 2023 Clusone

2023-07-12 2023-08-31 Europe/London Mostra fotografica: Tito Terzi, fotografo e testimone Clusone Orobie Oros redazione@orobie.it

Monitor DistrettoManifestazioneMostre

Dal 12 al 18 luglio 2023 la Città di Clusone ospiterà la seconda edizione del Festival della Montagna. Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell’Associazione Montagna da Vivere è nata un’iniziativa che riunisce le associazioni del territorio.

Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, film, presentazioni, performance, dedicati alla montagna, alle pendici della Presolana.


La mostra fotografica Tito Terzi, fotografo e testimone, organizzata da Orobie Oros, sarà visibile presso il centro storico di Clusone dal 12 luglio al 31 agosto 2023.

Narrare per mostrare, osservare per interpretare, sono le proiezioni di due sguardi che hanno fatto la storia del territorio orobico, quello di Cesare Ferrari, editore, e Tito Terzi, fotografo. Precursori di un modo nuovo di raccontare, a partire dagli anni Settanta, hanno diffuso attraverso pubblicazioni di storie e immagini, le identità della terra bergamasca. Questi racconti, animati dagli scatti d’autore di Tito Terzi, hanno dato veste ad una nuova copertina, quella della rivista Orobie, fondata nel 1990 da Cesare Ferrari. È stato possibile realizzare questo progetto anche grazie a direzioni di eccellenza come quella di Paolo Aresi e Pino Capellini. Due sguardi quindi di un’unica visione, alta come le loro montagne, hanno raccontato e raccontano tuttora le bellezze dell’intera Lombardia, attraverso la rivista Orobie. La mostra vuole ricordare i loro obiettivi; quel modo di dichiarare la difesa di un territorio meraviglioso, quella via per continuare a valorizzarlo.

Il percorso della mostra si svilupperà lungo le vie principali di Clusone, dove una raccolta delle immagini più significative di Tito Terzi, scattate durante i trent’anni di instancabile attività alla scoperta del territorio bergamasco, segneranno ognuna delle cinque tappe. Lo scopo è quello di far immergere il visitatore in un ambiente genuino e quasi incontaminato, frutto della sapiente integrazione tra natura e cultura, aiutanti e non tra loro oppositori, insieme, per una valorizzazione autentica del nostro territorio.

Percorso mostra:
– Piazza del Paradiso
– Piazza Orologio
– Basilica di Santa Maria Assunta
– Corte S. Anna
– Parco Nastro Azzurro

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 10:00:00
Ora di fine: 00:00:00
Organizzatore: Orobie Oros


CONTATTI