Festival della Montagna – 4^ giornata

15 Lug 2023 Clusone

2023-07-15 2023-07-15 Europe/London Festival della Montagna – 4^ giornata Clusone Associazione Montagna da Vivere info@montagnadavivere.eu

Monitor DistrettoManifestazioneConferenze, Incontri e PresentazioniCinema e teatroCucinaGrandi eventiMostreMusica e concerti

Dal 12 al 18 luglio 2023 la Città di Clusone e il Comune di Castione della Presolana ospiteranno la seconda edizione del Festival della Montagna. Un festival che vuole testimoniare sempre più in profondità e sempre in modo diverso lo spirito del nostro territorio e della nostra cultura ma anche, direbbe qualcuno, della nostra filosofia di vita. Grazie allo sforzo dell’Associazione Montagna da Vivere è nata un’iniziativa che riunisce le associazioni del territorio.

Il Festival della Montagna racchiude dibattiti, film, presentazioni, performance, dedicati alla montagna, alle pendici della Presolana.


ECCO GLI EVENTI DELLA GIORNATA

– Alle ore 8:15, presso il Seminario in via S. G. Barbarigo di Clusone si terrà Nel Cuore della Montagna – Cammini e narrazione con Davide Sapienza: Terre profonde, l’altopiano, gli orizzonti glaciali.
Nel Cuore della Montagna
, arriva alla sua quinta edizione. Dal 2018 il progetto, voluto dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana (parte della Rete Bibliotecaria Bergamasca con le sue circa 250 biblioteche), è affidato all’autore Davide Sapienza con l’officina culturale Alpes. I cammini geopoetici sono appuntamenti ideati per attraversare e percepire con uno sguardo inedito i territori della Valle Seriana e della Val di Scalve. Protagonista, insieme al territorio orobico vissuto attraverso le narrazioni in cammino di Davide (autore di I Diari di Rubha Hunish, Camminando, il Geopoeta), è la lettura della geografia e di testi letterari per una proposta legata alla specificità di ogni luogo, esplorato attraverso l’inedita forma della pratica geopoetica.
Evento in collaborazione con CLUBI, Sistema Bibliotecario Valle Seriana, Alpes.

Partenza alle ore 8:30, rientro previsto entro le ore 12:30. Le iscrizioni si raccoglieranno presso la biblioteca di Clusone.

– Nel pomeriggio, presso Parco Nastro Azzurro, in via Clara Maffei a Clusone, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terranno:

I Racconti dei Mons. Mons il Risveglio: Un magico mondo che si sta svegliando. 
Mons. significa Montagna. I Mons sono le piccole creature che vivono nel bosco. Adatto ai bambini e agli adulti amanti del mondo fantasy. 

Area Virtual: Scaliamo insieme la montagna
Per scalare una montagna ci vogliono pazienza, perseveranza ed esperienza. Al Festival della Montagna potrete salire sulla vetta della montagna senza bisogno di allenarvi, camminare o arrampicarvi. Adatto a tutti.

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 si terrà Vivere la montagna, un gioco di carte a eliminazione il cui scopo è sopravvivere agli imprevisti che possono verificarsi durante un’escursione alla scoperta delle bellezze naturali italiane. Adatto ai bambini e non, dagli 8 anni in su. Sarà presente Luca Armilli, fondatore della pagina social Vivere la Montagna e uno degli ideatori del gioco.

– Presso la Corte S. Anna, alle ore 21:00 si terrà Donne & Montagna, da “alpiniste in concerto” Meroi, Destivelle e Hargreaves. Concerto per voce recitante e pianoforte di Natalìa Ratti, musiche di F. Chopin, JS. Bach e E. Grieg. Le imprese e i pensieri di tre grandi alpiniste, raccontati con l’intensità di un monologo teatrale e la bellezza di un concerto.

– A seguire ospite della serata Nives Meroi, in Si vince o si perde insieme. «Con quest’ultima perla abbiamo chiuso la nostra collana» scrive Nives tornando a Katmandu dopo aver completato con l’Annapurna la salita di tutti e quattordici gli ottomila della Terra. Sempre in cordata con Romano, sempre senza bombole d’ossigeno e senza climbing sherpa. Il loro percorso non è stato solo un inno alla bellezza delle montagne, ma anche un itinerario di crescita e consapevolezza. Ogni cima ha segnato un passaggio – soprattutto il Kangchendzonga, con la malattia e la guarigione di Romano – e ha portato un insegnamento, come quest’ultima, l’Annapurna. Nives e Romano sono partiti senza sapere che avrebbero affrontato un cammino di cambiamento: pensavano di escludere l’elicottero ma ne hanno fatto uso, credevano di salire solo in coppia e hanno dovuto aprirsi a una cordata allargata, con due cileni e due spagnoli, molto diversi da loro. Eppure, «proprio lì dove gli opposti si sono incontrati, si è sprigionata l’energia per resistere insieme alle bufere, agli ostacoli, fino a sparigliare le carte di una partita che sembrava persa». Solo mettendosi ciascuno in gioco con la propria esperienza, e ponendo tutti quanti in dubbio le proprie certezze, hanno potuto compiere un’impresa che altrimenti sarebbe stata impossibile. Una scalata d’altri tempi, fatta di rispetto per la montagna e fiducia negli altri, a dimostrazione che in natura non esiste forza più formidabile dell’alleanza tra persone, della solidarietà e della collaborazione. Un atto di ribellione all’individualismo del nostro tempo cinico. Quasi un’utopia che prende forma.
BCC Milano, main sponsor del Festival, premia Nives Meroi.

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno presso l’Auditorium Comunale di Clusone, in via Roma.


Per tutta la durata del Festival sarà possibile trovare le seguenti iniziative:

– I commercianti espongono Vetrine a tema montagna

– Alcuni ristoratori propongono e raccontano menù tipici dal titolo Km0

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 08:15:00
Ora di fine: 18:00:00
Organizzatore: Associazione Montagna da Vivere
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI