Sapori d’Arte nel panoramico oratorio della S.S Trinità di Parre

14 Ott 2017 Parre

2017-10-14 2017-10-14 Europe/London Sapori d’Arte nel panoramico oratorio della S.S Trinità di Parre Parre Promoserio - SerioArt iat@valseriana.eu
Parre_santuario_della_Trinita

Famiglie e bambiniIntrattenimento e FolkloreReligiosoVisite guidate

Ultimo appuntamento di Sapori d’Arte in ValSeriana presso il panoramico oratorio della S.S. Trinità

LA STORIA
Sopra il paese di Parre immerso nel verde, si erge oggi l’oratorio della S.S Trinità. Il primo documento che attesta l’esistenza di una chiesa è del 1565 ma del 1700 sono l’adiacente casa del custode e il loggiato in pietra di Sarnico dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato sull’altopiano clusonese.
Una caratteristica particolare della vita dell’oratorio è stata per secoli la presenza fissa di un romito, cioè di una persona dedita ad una vita solitaria e alla custodia della chiesa.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DI SAPORI D’ARTE IN VALSERIANA

DETTAGLI E MENÙ
Presso L’oratorio della S.S. Trinità a Parre alle ore 16.00 si terrà una visita guidata alla scoperta della storia di questo suggestivo luogo. A seguire sotto lo splendido loggiato con panorama mozzafiato, aperitivo con degustazione di prodotti tipici locali. Per l’occasione sarà presente una rappresentanza del gruppo folkloristico Lampiusa per mostrare l’abito tradizionale parrese.
La visita sarà accompagnata dal duo flauto pianoforte: Maestro Alessandro Ruggeri al flauto traverso e Chicco Cotelli al pianoforte.
Musiche da film tratte dalle indimenticabili colonne sonore in particolar modo con un pensiero al grande maestro Ennio Morricone.

Per informazioni e prenotazioni Infopoint Ponte Nossa 035.704063 – iat@valseriana.eu. Tutte le visite sono a iscrizione obbligatoria. Il prezzo della visita e degustazione 15.00€.

Lo chef Luigi Palamini propone un menù a base di prodotti locali rigorosamente a km zero. Un ricco aperitivo con assaggi ricercati che uniscono eleganza e sapori orobici.

Tagliere di salumi ( Pancetta, Salame, Bresaola, Carne salata)
Tagliere di formaggi ( formagella, stracchino e formaggio d’alpeggio)
Salvia fritta del Monte Trevasco
Frittattina con erbe d’alpeggio
Bignè con ricotta del Monte Vaccaro
Tartellette con formaggio di alpeggio
Spiedini di polenta fritta e stracchino del Mut Bas
Trota del Serio marinata
Involtino di Bresaola e caprino
Mini Capù alla parrese
Insalata di Bergna
Finger food – patate e cudeghì
Focaccia
Crostatine di frutti dei nostri boschi

Accompagnano:
Il Calepino Brut metodo classico – Az. agricola Il calepino
Incrocio Manzoni – Az. agricola Tosca
Bonaldi Valcalepio Rosso – Az. agricola Cascina del Bosco

 

Sapori d’Arte – Nei luoghi della Fede è un evento inserito nel progetto “Santuari della fede, Santuari di cultura” attività realizzata nell’ambito del “Progetto bando Turismo Religioso” promosso da Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, PromoIsola e PromoSerio.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: Promoserio - SerioArt
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI