Schilpario: un paese che ricorda

28 Apr 2025 Schilpario

2025-04-28 2025-04-28 Europe/London Schilpario: un paese che ricorda Schilpario Comune di Schilpario info@comune.schilpario.bg.it

Manifestazione

In occasione degli 80 anni dal fatto storico, l’Amministrazione Comunale di Schilpario, con il Museo Etnografico di Schilpario e l’ISREC, invitano la cittadinanza, le Associazioni Combattentistiche, l’ANPI e le scolaresche con i loro gagliardetti alla Commemorazione del 28 aprile 1945, quando nell’Eccidio dei Fondi persero la vita dodici partigiani.

28 APRILE 1945

Giorno triste in cui ai Fondi dodici nostri fratelli persero la vita in una vile imboscata, per ricordare a tutta la popolazione e soprattutto alle giovani generazioni il sacrificio di tutti coloro che sono morti per la libertà.

LUNEDI’ 28 APRILE 2025

Programma della giornata:

  • Ore 9.00 – Santa Messa alla Chiesetta di Santa Barbara in memoria dei caduti per la libertà e di tutte le guerre.

  • Ore 9.45 – Corteo, deposizione corona e cerimonia al monumento.

    • Saluto del Sindaco

    • Commemorazione con intervento di Elisabetta Ruffini (I.S.R.E.C. Bergamo)

    • Accompagnamento musicale di Giorgio Cordini e Letizia Capitanio

  • Ore 11.15 – In Piazza dell’Orso: interventi degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Trasporto: Disponibile un pulmino dalle ore 8.15 per studenti e anziani da Piazza Cardinal Angelo Maj.

 

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 09:00:00
Organizzatore: Comune di Schilpario
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Località Fondi Schilpario
  • 0346 55056
  • E-mail