Pradalunga Laboratorio Museo Pietre Coti
19 Mag 2018

Sapori d’Arte – Laboratorio Museo Pietre Coti

L'evento si svolge a: Pradalunga

2018-05-19 2018-05-19 Europe/London Sapori d’Arte – Laboratorio Museo Pietre Coti Pradalunga infopoint@valseriana.eu

Feste e notti biancheIntrattenimento e FolkloreVisite guidate

Terzo appuntamento con Sapori d’Arte in ValSeriana!

Per mantenere vive le nostre tradizioni, la Ligato Fratelli F. & M. s.n.c., che continua ancora oggi la secolare produzione di famiglia, ha conservato strumenti, oggetti e reperti storici della lavorazione delle pietre coti, utilizzate fin dall’antichità per affilare gli utensili da taglio. Questa suggestiva visita ci guiderà lungo il percorso museale che mostra, nelle sale originali dell’antico opificio, le diverse fasi di lavorazione e gli attrezzi specifici dell’industria delle coti. Ammireremo, inoltre, una raccolta rara di etichette storiche e timbri, una collezione di coti, gli imballaggi utilizzati per l’esportazione nei commerci internazionali e, infine, falci e falcetti di diversa tipologia e forma.

Dettagli e menù:

– Ore 17.00: ritrovo presso il Museo Pietre Coti di Pradalunga. Visita guidata con l’accompagnamento del geologo e primo ricercatore del CNR Sergio Chiesa e dell’archivista e appassionato di storia locale Franco Nicefori, insieme ai due titolari della Ligato Fratelli F. & M. s.n.c., Marcella Ligato e Francesco Ligato.

– Ore 19.00: Apericena a buffet a base di prodotti tipici locali a cura della gelateria Crema & Cioccolato in via S. Cristoforo, n.3

Costo a persona: 10 euro. Bambini under 10: 5 euro

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di giovedì 17 maggio allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 17.00
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Via San Martino, 12 Pradalunga
  • 035.704063
  • E-mail