Piccoli consigli per una grande vacanza in montagna

| Alta Valseriana | Vacanze con i bambini

Prime volte in montagna per voi e per i vostri bambini?
La montagna offre le sue bellezze anche a chi la affronta a piccoli passi, ecco qualche dritta che può tornarvi molto utile.


Il meteo

In montagna il meteo cambia molto più velocemente che altrove; il consiglio è sempre quello di controllare le previsioni da una fonte affidabile, ma anche di premunirsi in caso di eventi improvvisi.

 

L’abbigliamento

Portate sempre con voi almeno un k-way o una giacca leggera e impermeabile. Non dimenticate poi qualcosa di caldo, come un pile. Un cappello con la visiera (per le stagioni più calde), un caldo berretto, guanti e scaldacollo (per l’inverno), e occhiali da sole completano la vostra dotazione a prova di imprevisto.

 

Le scarpe

Anche le passeggiate più semplici si svolgono comunque su terreni accidentati o quantomeno sterrati. Una semplice scarpa da ginnastica spesso non basta, optate per uno scarponcino con suola adatta e possibilmente alto sulla caviglia: vi salverà da dolori e vesciche.

 

Lo zaino

Responsabilizzare i bambini facendo portare a ciascuno il proprio zainetto è un’ottima idea: tenete conto dei limiti di peso consigliati secondo l’età (1 kg fino a 5 anni, 3 kg fino agli 8 e 5 kg fino ai 12) e caricate il resto nei vostri zaini. Cosa è meglio avere sempre con sé? Una protezione solare alta, una borraccia con una buona scorta d’acqua, qualche snack, un piccolo kit di pronto soccorso, un telefono cellulare, una cartina del luogo e un sacchetto per portare a valle i rifiuti.

 

Prudenza

Stare all’aria aperta è salutare e rilassante, ma cacciarsi nei guai no. Seguite sempre sentieri e percorsi tracciati, scegliendo attività alla portata vostra e dei bambini, non infastidite gli animali al pascolo, tenete per mano i bambini nei punti più difficili.

 

Rispetto dell’ambiente

Guardatevi intorno: le nostre valli vi accolgono con la loro natura incontaminata, rispettatela e insegnate ai vostri bambini a fare altrettanto. Portate sempre con voi i vostri rifiuti, non distruggete inutilmente fiori e piante, se avete la fortuna di avvistare animali selvatici non disturbateli, non toccate i nidi e le tane. La natura vi ringrazia.

 

Avete letto tutto e vi sentite pronti a partire?
Benissimo: abbiamo selezionato per voi alcuni itinerari facili e suggestivi alla scoperta dei nostri sentieri:

Rifugi montani a misura di bambino

Camminate in montagna a misura di bambino.

E per i più piccoli? Niente paura, ecco a voi tante passeggiate con il passeggino

in ValSeriana

e in Val di Scalve

Scopriteli tutti!


Affidati all'esperienza di:


Iscriviti ora
alla Newsletter