Michela Baretti – La zattera della ArteTerapia

Piario | Alta Valseriana | Vacanze con i bambini

Un mezzo di trasporto fantastico per viaggiare con la fantasia, sperimentare con materiali artistici, oggetti di recupero, immagini e albi illustrati. Sulla Zattera imparerete a osservare, ascoltare, esplorare e creare opere che ci rappresentano, immersi nel teatro naturale della ValSeriana.


La zattera dell’arte terapia di Michela Baretti nasce in ValSeriana nel 2010, con l’intento di offrire a chiunque l’opportunità di sperimentare viaggi simbolici e più o meno profondi verso quella parte di creatività spontanea e innata che ciascuno possiede. Su questo invisibile e e particolare mezzo di trasporto in cui i materiali artistici, la natura, gli oggetti di recupero, le immagini e gli albi illustrati diventano straordinari compagni di viaggio, i passeggeri sono invitati e osservare, ascoltare, esplorare e creare, in gruppo o individualmente, opere che si rivelano riflessi, racconti, emanazioni di un Sé in movimento.

Durante ogni incontro prende vita un processo creativo che offre forma, valore e senso al qui e ora, lasciando spesso emergere, intravedere e scoprire emozioni, vissuti e desideri preziosi. Attraverso l’arte terapia si cerca di illuminare ogni cammino intrapreso con semplicità, delicatezza e rispetto. Le esperienze offerte sono declinate in base alle esigenze di chi le propone o le sceglie e richiedono differenti livelli di coinvolgimento. Si passa dall’incontro di “assaggio”, in cui si gioca e ci si gioca nella sperimentazione creativa, al percorso strutturato da differenti incontri con obiettivi specifici, al “viaggio di scoperta”, che comincia quando se ne avverte il bisogno e prosegue con continuità nella direzione del benessere e dell’evoluzione.


COSA PROPONE LA ZATTERA:

– Incontri, esperienze e percorsi di arte terapia (anche a domicilio) per privati, associazioni, asili, scuole, servizi, aziende ed enti.

– Dal 2015 organizza corsi di formazione “tra arte terapia, pedagogia e natura” per operatori sociali, insegnanti, professionisti che operano in ambito relazionale e presta servizio di supervisione a gruppi di lavoro inseriti in ambito educativo e commerciale.

 

Scopri QUI le altre attività per una vacanza a misura di bambino

 

 

CONTATTI


Affidati all'esperienza di:


Iscriviti ora
alla Newsletter