Family Tour

Clusone | Alta Valseriana | Vacanze con i bambini

Un tour semplice, pensato soprattutto per le famiglie e per chi si approccia per le prime volte alla bicicletta, è un viaggio alla scoperta dell’altopiano di Clusone, delle sue ricchezze naturalistiche e artistiche.

Il punto di partenza del tour è Piazza Baradello, nel centro storico di Clusone.

L’itinerario parte con una strada leggermente in salita che attraversa il paese fino a raggiungere l’incrocio con via F. Fogaccia dove si svolta a destra imboccando una discesa di circa 200 mt che costeggia il meraviglioso Palazzo Fogaccia fino ad arrivare a un bivio dove svoltare a sinistra e allo stop di nuovo a sinistra. Si procede per pochi metri fino a raggiungere l’attraversamento pedonale, da affrontare scendendo dalla bicicletta.

Risaliti in sella, ci si trova fuori dal centro e si imbocca la strada che porta fino al cimitero. Raggiunto lo stop, si attraversa la strada immettendosi sulla pista ciclopedonale in asfalto che procede in direzione sud, mantenendosi sul largo marciapiede per 50 mt fino a spostarsi sull’alto lato della strada all’attraversamento pedonale.
Qui si pedala nell’ampia area a lato strada che porta fino all’imbocco del sottopassaggio che si attraversa per poi seguire la strada fino a raggiungere una cappelletta dove è possibile imettersi sulla pista ciclopedonale.

Terminato il tratto ciclabile si svolta a destra e si procede dritti per 200 mt. Raggiunto un piccolo gruppo di case si continua su asfalto tra i campi dell’agro clusonese che ci conducono fino alla località La Spessa.
Qui, superata una pizzeria, si svolta a sinistra e ci si ritrova a pedalare nuovamente tra distese di coltivazioni per circa un chilometro fino a raggiungere l’ultimo tratto della ciclovia della ValSeriana che nel suo ultimo tratto offre un’area picnic con parco giochi ai piedi del Monte Crosio.

Una volta raggiunto il capolinea della ciclabile, allo stop si svolta a destra fino a raggiungere il sottopassaggio che si attraversa per tornare nel centro storico di Clusone, passando per piazza Paradiso, piazza Uccelli e arrivando fino a piazza Baradello. E qui si chiude l’anello.

Il tracciato si svolge per la maggior parte su asfalto, interrotto da brevi tratti di strada sterrata con fondo regolare.