Da 5 Apr 2019 a 7 Apr 2019

Circuito Mus.E.O. a Lilliput

L'evento si svolge a: ValSeriana

2019-04-05 2019-04-07 Europe/London Circuito Mus.E.O. a Lilliput ValSeriana Circuito Mus.E.O. iat@valseriana.eu

FiereFamiglie e bambiniMusei

Il Circuito Mus.E.O. – Musei Est Orobie partecipa a Lilliput, la fiera dedicata ai più piccoli in programma a Bergamo, con 9 laboratori per bambini e ragazzi dedicati alle tradizioni della ValSeriana e Val di Scalve.

I musei presenti accompagneranno i giovani visitatori in un viaggio di fantasia, gioco, arte e creatività che inizia dal Triassico, passa all’età del Ferro, continua nel medioevo, ci fa rivivere i lavori tradizionali del secolo scorso e arriva fino ai linguaggi artistici contemporanei, con video che parlano della società odierna.

Il Parco Paleontologico di Cene venerdì ci condurrà alla scoperta degli abitanti del lontano Triassico. Metteremo sotto la lente di ingrandimento i reperti e i fossili che ci sono stati consegnati dal passato e capiremo quali segreti nascondono.

Sempre venerdì faremo un salto nella tradizione economica della ValSeriana del secolo scorso: con il Museo del Tessile di Leffe ogni bambino si cimenterà nell’utilizzo di piccoli telai e, con semplici tecniche, potrà realizzare il suo personale tessuto. Un bellissimo ricordo della giornata da portare a casa.

Presente anche il BACS – artists.sociologists di Leffe con cui impareremo a leggere le immagini in movimento attraverso la visione di alcuni video. Divisi a squadre ci sfideremo in una divertente ed entusiasmante caccia al tesoro, alla ricerca dei significati delle parole e delle immagini.

Per ben due giorni, venerdì e sabato, sarà possibile partecipare ai laboratori del MAP – Museo delle Armi e delle Pergamene di Gromo e del MAT – Museo Arte Tempo di Clusone. Con il primo ci immergeremo nel magico mondo medievale di castelli, dame e antichi cavalieri, diventando per un giorno dei veri castellani, creando la propria spada e la propria corona. Il MAT invece ci condurrà alla scoperta dell’orologio Fanzago. Un laboratorio ci farà scoprire i segreti del meccanismo dell’orologio che ci parla anche dei cicli lunari e dei segni zodiacali e che fa girare le ore… al contrario! Attraverso divertenti puzzle ricostruiremo poi il variopinto mondo che vive nei dipinti del museo.

Presente anche il Parco archeologico e Antiquarium Parra Oppidum degli Orobi di Parre che sabato ci condurrà nel mondo degli scavi archeologici delle epoche più lontane. Scopriremo insieme come si viveva nell’età del Ferro e soprattutto… come si scriveva. Il laboratorio in programma ci insegnerà a decifrare il misterioso alfabeto celtico: ci divertiremo un mondo a scrivere il nostro nome utilizzando queste antiche lettere.

Sabato con il NAB (Natura e Ambiente in ValBorlezza) di Cerete entreremo nel cuore del fantastico mondo delle api. Un simpatico apicoltore ci condurrà in un viaggio nelle arnie, piccoli ma laboriosissimi ambienti in cui le api producono il loro dolce miele.

Si chiude domenica con il Museo Etnografico della Torre di Comenduno (Albino) con cui ci immergeremo nella vita contadina del secolo scorso e grazie al quale ogni bambino potrà realizzare la propria bambolina di mais.

Sempre domenica un tuffo nel passato con il MUPIC – Museo delle Pietre Coti Valle Seriana di Nembro per scoprire cosa fa il paleontologo e partecipare alla simulazione di un vero e proprio scavo alla ricerca di fossili e resti.

Tante e diversificate sono le proposte didattiche del circuito Mus.E.O., Lilliput è l’occasione giusta per scoprirle in anteprima e per sfogliare anche la nuovissima guida con i laboratori che la rete museale della ValSeriana e della Val di Scalve ha dedicato alle scuole.

L’appuntamento con Lilliput, il villaggio creativo è per venerdì 5 dalle 9.30 alle 16.00 (ingresso riservato alle scuole), sabato 6 e domenica 7 dalle 9.30 alle 19.00 (ingresso aperto alle famiglie). Le sorprese non sono terminate… vi aspettiamo alle Fiera di Bergamo – Padiglione B per imparare giocando con il Circuito Mus.E.O!

 

DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: Circuito Mus.E.O.


CONTATTI