Pradalunga Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/comuni/pradalunga/ Portale turistico Tue, 23 Apr 2024 13:56:41 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.2 125612197 Parcheggio Scuola Media https://www.valseriana.eu/punti_di_ricarica/parcheggio-scuola-media/ Thu, 26 May 2022 15:22:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=punti_di_ricarica&p=54415 54415 Camminiamo insieme per donare https://www.valseriana.eu/eventi/camminiamo-insieme-per-donare/ Wed, 17 Apr 2024 14:59:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67816 Domenica 5 maggio, a Pradalunga, si organizza una camminata solidale non competitiva per raccogliere fondi per il progetto “Casa della montagna” per i giovani di Peñas in Bolivia.

PROGRAMMA:
– Ore 7:30 Ritrovo al Centro sociale di Pradalunga, iscrizione con un contributo di solidarietà a partire da 5.00€ per ogni partecipante e ritiro spilla 
– Ore 8:30 Partenza contemporanea percorsi A – B
– Ore 10:30 Partenza percorso C
– Ore 11:30 Santa Messa in vetta al Misma
– Ore 13:00 Pranzo alla Baita Pratolina (su prenotazione oppure pranzo al sacco)
– Ore 14:30 Momento musicale
– Ore 16:00 Ritorno a casa

Percorso A:
Centro sociale – Cornale – Furca – Pratolina
Distanza 3.0 km – tempo 1.30 ore
Percorso B:
Centro sociale – Santuario della Forcella – Pratolina
Distanza 3.0 km – tempo 1.30 ore
Percorso C:
Pratolina – monte Misma
Distanza 2.0 km – tempo 1.00 ore

Per iscrizioni cliccare QUI.


Per informazioni: 349.4079694

]]>
67816
Pradalunga https://www.valseriana.eu/territorio/pradalunga/ https://www.valseriana.eu/territorio/pradalunga/#respond Thu, 07 Apr 2016 10:52:39 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=territorio&p=733 Nel nostro viaggio lungo la bassa ValSeriana ci fermiamo a Pradalunga.

Resteremo affascinati dal suo caratteristico centro storico, costituito da vie strette ed edifici in muratura e ciottoli di fiume, ravvicinati tra loro tanto da costituire piccole corti in perfetto stile rustico.
Prima di raggiungere il centro storico incontriamo la chiesa parrocchiale Santa Lucia Vergine e Martire, del 1931, che ospita gli altari del Rosario e dei Defunti (1768), splendidi esemplari del barocchetto locale e vari dipinti tra cui le tavolette dei misteri del rosario di Enea Salmeggia.

Dopo aver visitato la chiesa e dopo aver oltrepassato la piazza principale, dedicata a Giuseppe Mazzini, ci dirigiamo verso la chiesa parrocchiale San Cristoforo e Vincenzo che conserva una particolarità: camminando all’interno della chiesa, avvertiamo in alcuni punti, sotto il pavimento, spazi vuoti, testimonianza della presenza delle fosse comuni, utilizzate fino agli inizi del’800 per la sepoltura dei cadaveri.

La nostra passeggiata continua alla volta del Santuario della Madonna della Neve, detto anche santuario della Forcella per via dell’omonimo colle su cui è posto.

LEGGI ANCHE> Mountain bike – Periplo sul Monte Misma

Il luogo di culto è stato edificato in posizione panoramica, sulla strada che portava alle cave di pietre coti, fondamentali per l’economia del piccolo borgo, come il Museo Pietre Coti – MuPiC tutt’oggi testimonia.
Pradalunga è anche un ottimo punto di partenza per numerose escursioni sul Monte Misma, sia a piedi che in MTB.

Comune di Pradalunga
Superficie 8,20 kmq
Abitanti 4.673 abitanti
Altitudine da 299 m.s.l.m a  1.160 m.s.l.m

]]>
https://www.valseriana.eu/territorio/pradalunga/feed/ 0 733
Giovan Battista Moroni | Tappa 3 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-3-tappa/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-3-tappa/#respond Tue, 07 Jun 2016 15:48:13 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8198 Il nostro viaggio alla scoperta delle opere di Giovan Battista Moroni, ci porta in bassa ValSeriana. Dopo aver conosciuto le opere conservate ad Albino e in media e alta ValSeriana, torniamo verso Bergamo.

Tappa obbligatoria alla Chiesa dei Santi Sette Fratelli Martiri di Ranica che ospita due importanti lavori moroniani: il politico con il Battesimo di Cristo datato 1561-63 ca e recentemente restaurato dalla Fondazione Credito Bergamasco e il Crocifisso con la Vergine e Santi, di qualche anno più tardo, collocato dagli studiosi alla fine degli anni ’60. Il polittico ai primi dell’ottocento venne inserito in una cornice in stile neoclassico: al centro la scena principale rappresenta il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano mentre la colomba della Spirito Santo appare in cielo e irradia la sua luce fino al capo di Cristo ricordando che tutti i cristiani non sono battezzati solo con acqua ma anche “in Spirito Santo”. Ai lati della tela principale sulla destra un giovanissimo San Giovanni Evangelista volta lo sguardo verso lo spettatore, mentre sulla sinistra un assorto S. Giacomo sembra avere lo sguardo perso nel vuoto. In alto due tele più piccole rappresentano l’Annunciazione.

La crocifissione ospita una serie di personaggi in una rappresentazione in parte nuova, ai piedi della croce stanno Giovanni evangelista, che rivolge lo sguardo al Cristo, e Maria che allarga le braccia e sembra avvolgere con il suo sguardo lo spettatore; Maria Maddalena abbraccia invece il legno della croce e tiene gli occhi chiusi e il capo chino, in un gesto di dolore molto composto, infine San Defendente è inginocchiato e si rivolge con le mani giunte al Crocifisso, la sua posa ricorda molto quella di un donatore, solitamente raffigurato in preghiera.

Per i paesi vicini Moroni realizzò anche diversi stendardi: quello di Villa di Serio, rappresentante il Cristo Risorto, è conservato nella sagrestia della parrocchiale mentre quello di Pradalunga dedicato al Calice eucaristico è esposto presso il Museo Adriano Bernareggi di Bergamo. Infine segnaliamo che sempre a Bergamo, presso l’Accademia Carrara, è conservata la Deposizione di Cristo realizzata per la Chiesa degli Zoccolanti di Gandino, firmata e datata 1566.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/giovan-battista-moroni-in-val-seriana-3-tappa/feed/ 0 8198
Conferenza: Don Ugo Canova e Don felice Viganò https://www.valseriana.eu/eventi/conferenza-don-ugo-canova-e-don-felice-vigano/ Mon, 08 Apr 2024 14:45:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67675 In occasione delle Settimane della Cultura della Diocesi (5 aprile-5 maggio 2024), l’Associazione Culturale La Pradalunga propone la conferenza “Don Ugo Canova e Don felice Viganò”.

Due parroci e due Parrocchie tra le due guerre mondiali del ‘900 – Prima parte della documentazione degli archivi con Franco Nicefori.

Giovedì 11 aprile alle ore 20:30 presso l’Oratorio San Giovanni XXIII di Cornale di Pradalunga.


Ingresso libero.

]]>
67675
Visita guidata alla Sorgente della Concossola https://www.valseriana.eu/eventi/visita-guidata-alla-sorgente-della-concossola/ Fri, 05 Apr 2024 09:54:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67616 Il Comune di Pradalunga organizza, domenica 14 aprile, la visita guidata alla Sorgente della Concossola.

Da via Opifici alla Sorgente della Concossola, si seguirà un itinerario nella storia e nella natura di Gandino, alla scoperta di luoghi da secoli segnati dalla presenza idrica.

Ritrovo alle ore 9:00 sul sagrato della Basilica di S. Maria Assunta di Gandino.


Visita gratuita con iscrizione e tessera obbligatoria.
Le iscrizioni si ricevono sabato 6 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 preso la Biblioteca di Pradalunga.

]]>
67616
Arte e vita contadina in ValSeriana | 2 https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-2/ https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-2/#respond Fri, 10 Jun 2016 19:47:14 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=arte&p=8223 Nella prima tappa del percorso attraverso l’arte e vita contadina in ValSeriana (leggi qui), abbiamo conosciuto due importanti musei etnografici che ci raccontano storie di vita quotidiana, di lavori umili e faticosi ma anche tradizioni.

Lasciando Albino e proseguendo verso l’alta valle, poco prima di Ponte Nossa si incontra sulla sinistra la Val del Riso, anticamente ricca di miniere e oggi sede del Museo Etnografico Scientifico di Oneta che conserva cimeli antichi relativi alla storia economica della valle legati in particolare alla vita contadina, alla tessitura, al lavoro del boscaiolo e, ovviamente, all’estrazione mineraria. Il museo ha anche una vocazione scientifica e grazie a diverse attività di laboratorio permette soprattutto alle scolaresche di approfondire tematiche legate alla scienza.

Altro importante punto di riferimento è il Museo Etnografico Alta Val Seriana (MEtA), situato ad Ardesio. Le sale, recentemente riallestite, sono suddivise in tre sezioni tematiche: filatura e tessitura della lana, ben rappresentata grazie ad un grande telaio ancora funzionante, lavoro dei boscaiolo e dei carbonai e lavoro in miniera. Di grande interesse la raccolta di antichi documenti e la sezione di cartografia storica.

LEGGI ANCHE> Arte e vita contadina: la via della lana

Anche la Val di Scalve conserva un passato contadino e deve il suo sviluppo economico allo sfruttamento dei giacimenti minerari. La storia locale è documentata dal Museo Etnografico di Schilpario, ospitato all’interno di un antico mulino sapientemente ristrutturato, dove è ancora visibile una macina per le farine e un torchio per la produzione dell’olio di lino, utilizzato per alimentare le lampade ma anche come medicinale e come ingrediente per la cucina. Come per gli altri musei le raccolte di attrezzi relativi alla vita contadina e al lavoro nelle miniere hanno ampio spazio all’interno della collezione, da segnalare però l’inedita sezione dedicata all’emigrazione, un fenomeno che ha fortemente coinvolto la Valle nel secolo scorso per ripercuotersi sulla vita di molte famiglie.

Un interessante e inedito punto di vista sul lavoro contadino è offerto dal Museo delle pietre coti (Mupic) di Nembro. Vero e proprio strumento di lavoro le pietre coti erano utilizzate per affilare le falci e altri attrezzi di uso comune; l’area della bassa Val Seriana compresa tra Nembro e Pradalunga era nell’Ottocentro tra i principali produttori di queste pietre che venivano estratte e lavorate a mano per poi essere esportate in Italia e all’estero. È interessante notare che il Museo è ospitato nell’antica casa della famiglia Bonorandi, titolare di una delle due ditte produttrici di pietre coti esistenti a Nembro, azienda che fu attiva sino ai primi anni Sessanta del Novecento.

Nella vicina Pradalunga sorge il Laboratorio-Museo fratelli Ligato, in passato sede dell’industria Gavazzi, che offre al visitatore la possibilità di visitare un laboratorio artigianale e di scoprire le diverse fasi di lavorazione delle pietre coti, tramandate da generazioni all’interno dell’opificio di famiglia, toccando con mano antichi utensili e manufatti.

]]>
https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/arte-e-vita-contadina-in-valseriana-2/feed/ 0 8223
Corso base di lettura espressiva https://www.valseriana.eu/eventi/corso-base-di-lettura-espressiva-pradalunga/ Wed, 27 Mar 2024 14:33:15 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67502 La biblioteca di Pradalunga organizza un imperdibile corso base di lettura espressiva, per imparare a migliorare e potenziare la voce attraverso la corretta pronuncia e l’interpretazione del testo.

Il corso si terrà  dalle 20.30 per cinque mercoledì a partire dall’8 maggio, presso la Biblioteca di Pradalunga.

Il ciclo d’incontri costa 50€ e partirà solo a raggiungimento del numero minimo di 7 iscritti.

Le iscrizioni sono aperte.


Per informazioni e iscrizioni: biblioteca@comunepradalunga.it  o tel. 035 767199

 

]]>
67502
Giornate FAI di Primavera a Pradalunga https://www.valseriana.eu/eventi/giornate-fai-di-primavera-a-pradalunga/ Tue, 19 Mar 2024 12:40:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=67328 Le Giornate FAI di Primavera coinvolgono anche la ValSeriana e arrivano a Pradalunga per un fine settimana all’insegna della cultura e della tradizione tra castagni e pietre coti.

Tre i siti che si potranno conoscere e visitare, anche in via eccezionale, con visite a cura degli apprendisti ciceroni dell’Istituto Fantoni di Clusone- indirizzo turistico, in collaborazione con i volontari dell’associazione castanicoltori del Misma.

Per visitare i luoghi non è necessaria la prenotazione.

QUALI SONO I LUOGHI APERTI?

> MUSEO LABORATORIO DELLE PIETRE COTI <
Info su orari delle visite >> QUI
Dove si trova il sito >> QUI

L’apertura in occasione delle Giornate FAI di Primavera rappresenta il debutto assoluto del Museo delle Pietre Coti: il Comune di Pradalunga ha rilevato il 20 dicembre 2023 la fabbrica laboratorio dei Fratelli Ligato con l’intenzione di valorizzare questo luogo unico che testimonia secoli di tradizione e lavoro per Pradalunga e l’intera Valle Seriana. Il museo contiene tantissimi cimeli legati alla lavorazione delle pietre coti e sorge nei vecchi locali in cui avveniva la loro lavorazione fino al 2022: si tratta dell’ultima attività di questo tipo che era ancora attiva. Sarà un viaggio alla scoperta di una famiglia e della sua attività con curiosità legate ad aspetti bizzarri come l’etichettatura diversa per le esportazioni in tutto il mondo o ignoti come le modalità di conservazione delle pietre, dei semilavorati e dei prodotti finiti. Impareremo a distinguere falci e falcetti di ogni foggia ed uso, ricorderemo che cosa sono i coder e come avveniva l’affilatura insieme a tante altre notizie su un lavoro faticoso e di pazienza che sostentava l’intera valle.

> VILLA CON VISTA: CASTAGNE E PIETRE <
Info su orari delle visite >> QUI
Dove si trova il sito >> QUI

Villa Morina è un’abitazione privata. Grazie alla collaborazione e alla presenza dei proprietari avremo in via del tutto eccezionale la possibilità di esplorare un angolo verde incastonato nella stretta valle che sale alla Forcella, sulle boscose pendici del monte Misma. Visitando la cantina e ascoltandone la storia, scopriremo le ragioni della sua dimensione apparentemente fuori scala rispetto agli altri spazi della casa: del resto il frutto del raccolto era prezioso e costava fatica, e quindi doveva essere coccolato. Gli ambienti domestici ci sorprenderanno con i coloratissimi soffitti decorati, in contrasto con la semplicità delle strutture, pronti ad accogliere come un tempo feste per gli ospiti immersi in un ambiente naturale che sprigiona pace e tranquillità. Oltrepassata la bellissima vetrata dell’inizio del secolo scorso, avremo la possibilità di visitare il giardino adiacente alla casa dove ci attenderanno gli amici castanicoltori per accompagnarci al vicinissimo castagneto secolare e darci l’opportunità di approfondire la conoscenza della coltivazione delle castagne, attività per secoli fondamentale dal punto di vista economico ed alimentare per la zona.

> SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLA FORCELLA <
Info su orari delle visite >> QUI
Dove si trova il sito >> QUI

L’apertura del Santuario è affidata alla disponibilità di volontari del luogo: solitamente visitabile nel mese di agosto, e qualche volta in estate, è chiuso dall’autunno alla primavera inoltrata. Le Giornate FAI di Primavera diventano l’occasione sia per visitare gli interni sfarzosi e luminosi del Santuario, sia per collegarlo alla sua primaria funzione devozionale. I tre luoghi di visita di Pradalunga sono saldamente interconnessi fra loro: il duro lavoro di cavatura delle pietre coti, l’impegnativa coltivazione e raccolta delle castagne sono emblemi di un’economia povera che richiedeva grandi fatiche ed esponeva a rischi maggiori. Il Santuario testimonia e raccoglie la devozione popolare e la necessità di credere e affidarsi alla fede conducendo una vita sempre e comunque dignitosa, soprattutto nei comportamenti. Il grande numero di ex voto e la loro qualità testimonia lo stretto legame che per secoli ha unito questo luogo alla sua comunità.

]]>
67328
Incontro: Sguardo sull’Africa https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-sguardo-sullafrica/ Tue, 27 Feb 2024 15:17:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66990 Mercoledì 3 aprile, la Biblioteca di Pradalunga, organizza l’incontro “Sguardo sull’Africa”, cinque pre-concetti da superare.

Una conferenza con Ivo Saccomandi. Di origine bergamasca, vive a Pradalunga da 4 anni, dopo averne vissuti 30 a Milano e 37 in Africa.

Laureato in Storia e Antropologia africane, ha lavorato in Mozambico e Senegal, nella gestione di progetti economici e sociali. 

L’appuntamento è in programma alle ore 20:30 presso la Biblioteca di Pradalunga.


Ingresso libero.

]]>
66990
Cabaret Family Circus https://www.valseriana.eu/eventi/cabaret-family-circus/ Wed, 21 Feb 2024 13:31:16 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66882 Il Teatro Don Bosco di Pradalunga presenta il “Cabaret Family Circus”, gli artisti di strada a teatro per una serata di puro divertimento aperta a tutti. 

L’appuntamento è in programma sabato 24 febbraio  alle ore 21:00 presso il Teatro Don Bosco.

Ingresso: 6,00€


Info e prenotazioni: 338.2430070

]]>
66882
Chiesa Parrocchiale S.S. Cristoforo e Vincenzo – Pradalunga https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-s-s-cristoforo-e-vincenzo-pradalunga/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:35 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-s-s-cristoforo-e-vincenzo-pradalunga/ La Parrocchia di Pradalunga viene eretta staccandosi da quella di Nembro nel XV sec. Viene consacrata ai Ss. Cristoforo e Vincenzo dal Vescovo Guindani nel 1885. L’attuale chiesa, edificata sulla precedente chiesa quattrocentesca, è progettata da Caniana nel 1734: il Caniana, “praeclaro architetto” di Romano di Lombardia, ha progettato numerose chiese bergamasche e progettista di opere da intarsio. La facciata non subisce alterazioni da un successivo prolungamento nel 1898, quando l’arch. Muzio (sua è anche la facciata della basilica di Alzano L.do) riprogetta le attuali facciata e gradinata.
La facciata è a tre ordini sovrapposti con ripiegamento convesso delle ali, grande finestra circolare e statue.
La torre campanaria cinquecentesca, spostata nell’attuale posizione nel ‘700, è stata rialzata di 8 metri nel 1865, contestualmente al rifacimento dell’abside, arricchita di stucchi e di ori. Non è da escludere che una parte dei pietroni del campanile provenga dalla valle dei Prigionieri, appena sopra l’abitato di Pradalunga dove esisteva una miniera di pietre da muro e da opera
All’esterno della chiesa, su uno spigolo della torre, è visibile la pietra su cui è scolpito il monogramma di S. Bernardino “IHS” con la H sormontata dalla croce e la data “Marzo 1521”, pietra documento che presumibilmente apparteneva alla chiesa demolita.
La chiesa offre notevoli pezzi artistici: una tavola di S. Cristoforo del ‘500, la pala del crocifisso di Cossali del 1602, affreschi di Loverini, A. Maironi ed Emilio Nembrini. Celebre è lo stendardo eucaristico di G.B. Moroni del 1578.
G.B. Moroni, pittore di origine albinese del XVI sec. e importante ritrattista di fama nazionale, ha raffigurato sul fronte dello stendardo S. Cristoforo e, sul retro, il trionfo eucaristico. S. Cristoforo, martirizzato nel 250d.C.. L’organo è dei Serassi.
Notevoli sono gli altari del Ss. Rosario e Crocifisso del 1766.
Il vuoto che in diversi punti si avverte all’interno, sotto il pavimento, è dovuto alla presenza delle fosse comuni, utilizzate fino agli inizi del’800 per la sepoltura dei cadaveri.

]]>
8714
Chiesa Parrocchiale S. Lucia Vergine e Martire – Pradalunga https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-s-lucia-vergine-e-martire-pradalunga/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:35 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/chiesa-parrocchiale-s-lucia-vergine-e-martire-pradalunga/ Nel 1923 si insedia ufficialmente il nuovo parroco don Luigi Minelli.
Il parroco stesso sceglie dove erigere l’edificio sacro e riceve da ogni famiglia la sottoscrizione mensile dell’offerta destinata a sostenere la spesa.
Si inizia con la preparazione del materiale da costruzione e la prestazione gratuita ed entusiastica della popolazione, ragazze comprese: si trattava di trasportare dal Serio al cantiere, mediante una catena umana, l’enorme quantità di borlanti di fiume per il consolidamento delle fondazioni.
Viene incaricato per il progetto l’ing. Dante Fornoni di Bergamo.
La prima pietra verrà posata nel 1931.
Dopo aver ultimato le fondamenta, la costruzione della chiesa viene affidata ad un impresa edile sempre con materiale preparato dalla popolazione. Nel 1933 viene terminata anche la copertura della volta, affrescata nel 1934:
La Chiesa è consacrata il 3 ottobre 1936 dal vescovo Adriano Bergareggi che la dedicò a Santa Lucia vergine e martire e sigillò nell’altare maggiore le reliquie dei santi Fermo, Rustico, Eurosia e Luigi Gonzaga. L’anno seguente viene abolita l’antica chiesetta di san Fermo e il titolo viene trasferito alla vecchia parrocchiale.
L’imponente edificio progettato dal Fornoni è rivestito da pietra albina locale con prevalenza di conci squadrati alla perfezione. La facciata ha un singolare profilo a salienti curvilinei; l’interno è un’unica aula coperta da un’ampia tazza più un profondo presbiterio; la finta incrostazione marmorea è della ditta Pietro Monzio Compagnoni.
Dalla vecchia parrocchiale provengono gli altari del Rosario e dei Defunti (1768), splendidi esemplari del barocchetto locale con medaglia al paliotto e colonne di marmi pregiati, e dipinti vari tra cui le tavolette dei misteri del rosario di Enea Salmeggia (m 1626), la tela delle sante Lucia, Maddalena e Apollonia dello stesso (la figura di Lucia fu in epoca recente sconciamente deturpata da un drappo nero verdastro, sovra dipinto a coprile le mammelle), e la delicata Madonna del Rosario di Francesco Cappella detto Dagiù (m. 1784).
La tela nell’altare dei defunti rappresenta la trinità con san Francesco di Sales, santa Carmelitana e anime purganti.
Il campanile fu completato nel 1956 dalla ditta Brozzoni sempre su disegno del Fornoni.
L’organo è un Bossi del 1773 (Carlo Bossi di Borgo Canale è capostipite della famosa dinastia di organari bergamaschi.
La disputa di Gesù nel tempio fra i dottori e l’Annunciazione a Maria sono le prime due opere della carriera di Emilio Nembrini (nato a Pradalunga nel 1912); gli altri affreschi sono stati dipinti dai fratelli Muzio Compagnoni di Albano S. Alessandro mentre la glorificazione di santa Lucia al centro della volta principale è opera di Pietro Servalli.
Nel 1965 il Nembrini eseguirà anche i 14 affreschi della via Crucis.
Le volte e gli affreschi sono stati restaurati nel 2014.

]]>
8713
Laboratorio-Museo Pietre Coti di Ligato Fratelli F. & M. s.n.c. – Pradalunga https://www.valseriana.eu/arte-e-cultura/laboratorio-museo-pietre-coti-di-ligato-fratelli-f-m-s-n-c-pradalunga/ Tue, 14 Jun 2016 13:20:12 +0000 http://www2.valseriana.eu/arte-e-cultura/laboratorio-museo-pietre-coti-di-ligato-fratelli-f-m-s-n-c-pradalunga/ Le coti di Pradalunga, un piccolo paese della Valle Seriana in Provincia di Bergamo nel Nord Italia, sono pietre dalla strana e particolare forma affusolata. Utilizzate fin dall’antichità per affilare gli utensili da taglio, sono composte da un equilibrato amalgama di minerale “duro” derivante dai resti di organismi a scheletro siliceo e di un minerale “tenero” cementante che permette di affilare le lame senza rovinarle, né consumarle troppo. Da secoli a Pradalunga, l’arte dell’escavazione e della lavorazione della pietra cote è tramandata di padre in figlio. In epoca romana, I secolo d.C., Plinio il Vecchio (famoso scrittore, ammiraglio e naturalista) afferma che in Italia si producevano le “aquaries cotes”. La loro produzione a Pradalunga e in Valle Seriana è documentata negli Statuti di Bergamo del 1248 e le pietre coti si esportavano, già a quell’epoca, in Europa del Nord, attraverso Bellinzona e Trento e via Genova nei paesi oltremare. Per non perdere la memoria delle nostre tradizioni, la Ligato Fratelli  F. & M. s.n.c., continuando ancora oggi la secolare produzione di famiglia delle storiche ditte GAVAZZI / PICCININI ha conservato nell’originale opificio strumenti, oggetti e reperti storici dell’antica lavorazione. L’industria Edoardo Gavazzi fu G.B. si affermò come una delle più importanti produttrici di pietre coti, con marchi di fabbrica riconosciuti in tutto il mondo, conseguendo diversi riconoscimenti in fiere nazionali ed internazionali. Il percorso museale mostra, in sale originali, con uno sguardo a ritroso nel tempo, le diverse fasi di lavorazione e tutti gli attrezzi specifici dell’industria delle coti, nella quale erano impiegati centinaia di addetti. Si possono ammirare una raccolta rara di pietre e etichette, utilizzate nel mondo per l’affilatura, una collezione di coti provenienti da diverse cave del territorio bergamasco, falci e falcetti di diversa tipologia e forma.

]]>
8622
Presentazione: La Valle della speranza https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-la-valle-della-speranza/ Thu, 11 Jan 2024 13:50:07 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=66428 La Biblioteca di Pradalunga organizza una serata dedicata alla presentazione del libro “La valle della speranza” della Prof.ssa Maria Teresa Brolis e del Prof. Marco Carobbio.

Una raccolta di luoghi, persone e storie della Valle Seriana nel Medioevo. Alla scoperta di microstorie di uomini e donne nel Medioevo lungo il corso del Serio, l’apporto degli ordini monastici e delle istituzioni di carità alla crescita culturale ed economica della valle, l’importanza della vita religiosa al di fuori della chiesa ufficiale con particolare attenzione ad Albino e Valle del Lujo.

L’appuntamento è in programma mercoledì 24 gennaio alle ore 20:30 presso al Biblioteca di Pradalunga. 


Per info e prenotazioni: 035.767199 | biblioteca@comunepradalunga.it

]]>
66428
Concerto: Christmas & more https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-christmas-more/ Tue, 05 Dec 2023 11:44:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65885 Domenica 10 dicembre, la Corale di Cornale, organizza il Concerto di Santa Lucia “Christmas & more“.

Le più belle canzoni di Natale e molto altro con Marco Gaiani, Irene Sacchetti, Barbara Ravasio e Ilaria Perletti.

Il concerto è in programma alle ore 15:oo presso l’Auditorium San Giovanni XXIII a Cornale di Pradalunga.

]]>
65885
Piccolo corso di decorazioni natalizie https://www.valseriana.eu/eventi/piccolo-corso-di-decorazioni-natalizie/ Wed, 15 Nov 2023 08:13:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65547 La Biblioteca di Pradalunga organizza, mercoledì 6 dicembre alle ore 20:15, un piccolo corso di decorazioni natalizie, finalizzato alla realizzazione di piccole decorazioni natalizie, come casette e renne.

L’incontro avrà una durata di due ore e verrà richiesto un piccolo contributo per le spese del materiale.

A fine serata verrà offerto un brindisi natalizio.


Iscrizione obbligatoria in biblioteca al 035.767199 / biblioteca@comunepradalunga.it.

]]>
65547
Il Profumo dei Pitosfori https://www.valseriana.eu/eventi/il-profumo-dei-pitosfori/ Fri, 10 Nov 2023 10:21:25 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65478 Matteo Nicodemo presenta “Il Profumo dei Pitosfori“, un monologo teatrale sulle memorie di Paolo Villaggio.

L’appuntamento è previsto per mercoledì 29 novembre alle ore 20:30 presso la Biblioteca di Pradalunga.

La prenotazione è gradita, contattare il 035.767199 oppure biblioteca@comunepradalunga.it.


Ingresso gratuito.

Foto: minima&moralia

]]>
65478
Incontro con l’autore: Giampiero Valoti https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-con-lautore-giampiero-valoti/ Wed, 25 Oct 2023 08:43:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65299 Mercoledì 8 novembre, il Prof. Giampiero Valoti presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Piante e Animali del mondo contadino Bergamasco”, per un viaggio alla scoperta delle tradizioni bergamasche.

La presentazione è in programma alle ore 20:30 presso la Biblioteca Comunale di Pradalunga.


Prenotazione gradita al 035.767199 oppure a biblioteca@comunepradalunga.it.

]]>
65299
Incontro: Documenti della storia di Padalunga https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-documenti-della-storia-di-padalunga/ Tue, 17 Oct 2023 09:29:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=65173 L’Associazione Culturale “La Pradalunga” presenta “Documenti della storia di Pradalunga dal 1200 al 1800” dagli Statuti medievali attraverso coti, famiglie e territorio. Attraverso immagini e documentazione un veloce viaggio con Franco Nicefori.

La conferenza si svolgerà mercoledì 18 ottobre alle ore 20:30 presso la Sala Esposizioni del Municipio di Pradalunga.


Ingresso libero.

]]>
65173
Conferenza “La Pradalunga”, la pietra cote di fama mondiale https://www.valseriana.eu/eventi/conferenza-la-pradalunga-la-pietra-cote-di-fama-mondiale/ Sat, 02 Sep 2023 09:14:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64525 In occasione della Festa di Comunità di Pradalunga e Cornale, il Comune di Pradalunga in collaborazione con l’Associazione Culturale La Pradalunga organizza la conferenza La Pradalunga, pietra cote di fama mondiale.

L’appuntamento si svolgerà lunedì 4 settembre alle ore 20:45 presso la Sala Esposizioni del Municipio di Pradalunga.

Un incontro che tratterà le evidenze geologiche e del mercato nazionale con la partecipazione del geologo Sergio Chiesa, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, la dottoressa Maura Cassanelli, l’imprenditrice Marcella Ligato e l’archivista Franco Nicefori.


Accesso libero senza prenotazione.

 

]]>
64525
Prad-Arte: Pierluigi è con noi https://www.valseriana.eu/eventi/prad-arte-pierluigi-e-con-noi/ Thu, 31 Aug 2023 08:31:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=64508 Il 9 settembre 2023, Green Bar in collaborazione con Rip-Arte, organizza la 4^ edizione di Prad-Arte, un momento artistico nel quale 13 artisti, tra pittori, scultori, fotografi, ed altre forme, esibiranno le loro opere all’interno del parco.

Il momento artistico si terrà presso il Green Bar al parco Don Bosco a Pradalunga dalle ore 09:00 fino a sera. Con possibilità di ristorazione e bibite.

Sarà presente per tutta la durata dell’evento un’istallazione video di performance e alle ore 16:00 sarà possibile seguire ed ascoltare, attraverso un percorso guidato, ogni artista che si potrà raccontare e/o raccontare le sue opere.

Questa edizione è dedicata al fondatore dal 2015 di Rip-Arte, Pierluigi Pezzoli, nonché collaboratore di tutte le precedenti edizioni di Prad-Arte, il quale ci ha lasciato lo scorso giugno.

 

]]>
64508
Una miniera di ricordi https://www.valseriana.eu/eventi/una-miniera-di-ricordi/ Fri, 30 Jun 2023 09:49:18 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=63364 L’Amministrazione comunale, il Teatro d’Acqua Dolce, le Associazioni e i cittadini di Pradalunga vi invitano a “Una miniera di ricordi“.
Uno spettacolo itinerante per le vie e le contrade del Paese. Un teatro partecipato in omaggio ai cavatori che sfidarono l’acqua.

La rievocazione avrà luogo in due fasce orarie:
– dalle 16.30 alle 17.30
– dalle 18.00 alle 19.00

– Punto di ritrovo: Piazza Mazzini, 15.
– Percorso misto: non adatto ai passeggini e richiede scarpe comode.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 21 Luglio. 
In caso di pioggia l’evento verrà rinviato a settembre. 

]]>
63364
Premio letterario nazionale “Le Coti” https://www.valseriana.eu/eventi/premio-letterario-nazionale-le-coti/ Sat, 27 May 2023 06:47:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61949 Il 19 ottobre alle ore 17:00 ci sarà l’ VIII Edizione del Premio Letterario Nazionale “LE COTI”, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il territorio comunale e le sue peculiarità. Si tratta di un evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pradalunga in collaborazione con l’Associazione Castanicoltori del Misma. 
 
Il titolo dell’edizione 2023 sarà: “Il castagno: albero della gioia”.
L’elaborato dovrà essere un racconto inedito e dovrà essere consegnato  entro venerdì 13 settembre alla Segreteria del Premio c/o il Comune di Pradalunga inviando una mail a: premioletterario.pradalunga@gmail.com.
 
Scopri QUI l’intero regolamento. 
]]>
61949
Transumanza letteraria https://www.valseriana.eu/eventi/transumanza-letteraria/ Sat, 27 May 2023 06:31:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61946 Domenica 18 giugno  avrà luogo l’11^ tappa di Transumanza Letteraria  della Bergamasca 2023, il percorso stagionale di autori, libri e tanto altro. L’incontro avrà come protagonista il libro “Le trame di Bea”, di Mara Bozzolan e Annalisa Nozza. 

L’evento si terrà presso il Parco Don Bosco Green Bat di Pradalunga alle ore 20.30. 

]]>
61946
Concerto per la Festa della Repubblica https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-per-la-festa-della-repubblica/ Sat, 27 May 2023 06:12:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61942 Venerdì 2 giugno, in Piazza Mazzini, per la celebrazione della Festa della Repubblica avrà luogo il Concerto del Gruppo Bandistico di Pradalunga e corpo Musicale di Cornale diretto dai Maestri  Giuseppe  Bonandrini e Mattia Rullo.
Nell’intervallo ci sarà la premiazione del XIV Concorso di Pittura con annessa esposizione delle opere partecipanti.
 
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’auditorium dell’oratorio di cornale e le opere del concorso saranno esposte in municipio.
]]>
61942
La nuova cultura finanziaria https://www.valseriana.eu/eventi/la-nuova-cultura-finanziaria/ Thu, 11 May 2023 14:17:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=61453 Martedì 16 maggio alle 20.30 presso il Comune di Pradalunga si terrà il nuovo incontro di VAL Industry dal titolo La nuova cultura finanziaria – dal BTP al private equity, come si passa dal debito dello Stato al valore delle aziende. In altre parole, come i risparmi/investimenti possono far crescere il nostro tessuto produttivo senza speculazione dei mercati.
Perciò l’incontro sarà interessante sia per gli imprenditori (per conoscere gli strumenti di private equity per far crescere le loro aziende o per sapere come investire), che per i professionisti (o commercialisti, sia come investitori che consulenti aziendali) e i semplici risparmiatori.

Interverranno all’incontro:

 • Gianluca Madonna – Consigliere settore Industry Promoserio
• Stefano Montrucchio – Responsabile del Wealth Management di Azimut per Lombardia e Liguria
• Ivan Zucchelli – Responsabile corporate per i temi di finanza straordinaria di Lombardia e Liguria
• Andrea Spotti – Consulente patrimoniale wealth management

Seguirà piccolo rinfresco per tutti i partecipanti. Si prega gentile conferma di presenza entro il 14 maggio. 

]]>
61453
Laboratorio teatrale: una miniera di ricordi https://www.valseriana.eu/eventi/laboratorio-teatrale-una-miniera-di-ricordi/ Sat, 01 Apr 2023 07:49:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60646 Mercoledì 12 Aprile presso la biblioteca di Pradalunga verrà presentato il laboratorio teatrale: Una miniera di ricordi!

Il laboratorio inizierà mercoledì 19 aprile e si articolerà in un ciclo di 10 incontri, ogni mercoledì sera dalle ore 20.30 alle 22.30 nella sala polifunzionale sopra la biblioteca.

Il corso è a cura di Teatro d’Acqua Dolce ed è finalizzato all’ideazione e all’allestimento di un teatro partecipato.

I partecipanti al laboratorio teatrale saranno coinvolti nella rievocazione storica che avrà per protagonisti i minatori di pietre coti nelle caverne di pradalunga.

La partecipazione al laboratorio è gratuita con iscrizione obbligatoria.

]]>
60646
Incontro sul castagno – 3° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-al-castagno-secolare-3-appuntamento/ Fri, 31 Mar 2023 08:15:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60617 L’associazione Castanicoltori del Misma organizza tre incontri sul castagno, molto presente sul territorio.

3 ° appuntamento:                                                                                                                    GIORNATA NEL CASTAGNETO

Non mancare sabato 15 aprile alle ore 09:00 al castagneto secolare
della Pratolina di Pradalunga. Ci sarà Dimostrazione dei diversi tipi di innesto e tecniche di cura del castagneto.

Ritrovo alle ore 8.30 presso il Santuario della Forcella. 

A cura di Diego Personeni

 

]]>
60617
Incontro sul castagno – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-al-castagno-secolare-2-appuntamento/ Fri, 31 Mar 2023 08:12:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60622 L’associazione Castanicoltori del Misma organizza tre incontri sul castagno, molto presente sul territorio.

2 ° appuntamento:                                                                                                                      LA FORMAZIONE DI UN CASTAGNETO

Non mancare mercoledì 12 aprile alle ore 20:30 nella sala sopra la biblioteca di via Aldo Moro a Pradalunga, dove si tratterà della messa a dimora  di giovani piantine e del recupero di selve castanili abbandonate, per poi passare alla tecnica e ai vantaggi dell’innesto.

Come relatore sarà presente Elio Sala

 

]]>
60622
Incontro sul castagno – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/incontro-sul-castagno-1-appuntamento/ Fri, 31 Mar 2023 08:09:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=60620 L’associazione Castanicoltori del Misma organizza tre incontri relativi al castagno, molto presente sul territorio.

1 ° appuntamento mercoledì 5 aprile alle ore 20:30, all’interno della sala sopra la biblioteca di via Aldo Moro a Pradalunga. 

Durante la serata si discuterà di diverse tematiche quali: l’origine e la diffusione, biologia, esigenze pedologiche e climatiche, caratteristiche del frutto e suo utilizzo.

Relatore Mauro Gerosa.

]]>
60620
Reading teatrale: Ci son donne https://www.valseriana.eu/eventi/reading-teatrale-ci-son-donne/ Thu, 16 Feb 2023 14:43:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59737 La Biblioteca di Pradalunga in collaborazione con Teatro d’Acqua Dolce organizza in occasione della giornata della donna un reading teatrale dal titolo “Ci son donne”.

L’evento si terrà presso la Biblioteca di Pradalunga alle ore 20:30.

]]>
59737
Monologo teatrale: Confidenze memorabili di un vecchio droghiere https://www.valseriana.eu/eventi/monologo-teatrale-confidenze-memorabili-di-un-vecchio-droghiere/ Sat, 04 Feb 2023 14:43:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=59477 La Biblioteca di Pradalunga presenta il monologo teatrale scritto ed interpretato da Matteo Nicodemo “Confidenze memorabili di un vecchio droghiere”, che tratta un tema sempre più attuale, ovvero lo spopolamento dei piccoli paesi e la chiusura dei negozi storici.

L’evento si terrà presso la Biblioteca comunale di Pradalunga alle ore 20:30.

]]>
59477
Partecipa al progetto: 50 miglia per unire Bergamo e Brescia https://www.valseriana.eu/eventi/partecipa-al-progetto-50-miglia-per-unire-bergamo-e-brescia/ Thu, 17 Nov 2022 11:32:43 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=58467 La Biblioteca e il Comune di Pradalunga sostengono Viva Vittoria, opera relazione condivisa per il progetto “50 miglia, insieme nella catena umana”.  Domenica 4 giugno 2023, nell’ambito degli eventi previsti per la Capitale Italiana della Cultura Bergamo Brescia 2023, quarantamila persone, unite da strisce in maglia da un metro e mezzo, si disporranno una accanto all’altra lungo il percorso di circa 80 km (50 miglia) che collega Bergamo e Brescia.

Mercoledì 30 novembre è previsto il ritrovo di tutte le persone che vorranno collaborare a questo progetto presso la Biblioteca di Pradalunga dalle 20:00 alle 22:00.

Per chi non riuscisse a lavorare in biblioteca potrà consegnare la sua striscia 150×10 cm, realizzata con ferri uncinetto con materiale e colori a scelta e aggiungendo la sua firma. Sarà da aggiungere alle due estremità 2 anelli (la lunghezza dei cordoncini è di 14 cm), dove sarà possibile infilare le mani.

]]>
58467
Cinema sotto le stelle alla residenza leggera – I appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/cinema-sotto-le-stelle-alla-residenza-leggera-i-appuntamento/ Wed, 15 Jun 2022 14:16:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54789 Il comune di Pradalunga organizza “Cinema sotto le stelle alla residenza leggera”

Primo appuntamento: giovedì 16 giugno alle ore 20.45 in Piazza Nembrini con la proiezione del film “Lo smemorato di Collegno”.

L’evento verrà rimandato in caso di pioggia

Grazie al progetto “Dal dentro al fuori”, finanziato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca verranno proiettati i due film scelti dagli ospiti della Residenza Leggera. La Residenza Leggera è una realtà presente dal 2018 nel comune di Pradalunga: una casa che ospita dieci anziani garantendo loro un contesto abitativo socialmente protetto ed un’impostazione domestica e familiare che favorisce la libera espressione delle autonomie, la socialità, la salute e il benessere delle persone che la abitano.

]]>
54789
Cinema sotto le stelle alla residenza leggera-II appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/cinema-sotto-le-stelle-alla-residenza-leggera-ii-appuntamento/ Thu, 16 Jun 2022 08:00:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54787 Il comune di Pradalunga organizza “Cinema sotto le stelle alla residenza leggera”

Secondo appuntamento: giovedì 30 giugno alle ore 20.45 in Piazza Nembrini con la proiezione del film “Marcellino Pane Vino”.

L’evento verrà rimandato in caso di pioggia

Grazie al progetto “Dal dentro al fuori”, finanziato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca verranno proiettati i due film scelti dagli ospiti della Residenza Leggera. La Residenza Leggera è una realtà presente dal 2018 nel comune di Pradalunga: una casa che ospita dieci anziani garantendo loro un contesto abitativo socialmente protetto ed un’impostazione domestica e familiare che favorisce la libera espressione delle autonomie, la socialità, la salute e il benessere delle persone che la abitano.

]]>
54787
E…state nel verde 2022 con un amico è più divertente https://www.valseriana.eu/eventi/e-state-nel-verde-2022-con-un-amico-e-piu-divertente/ Tue, 14 Jun 2022 10:14:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54771 Il comune di Pradalunga e il circolo Acli Pradalunga Cornale organizza “e…state nel verde 2022 con un amico è più divertente”.

A CHI E’ DEDICATO IL PROGETTO
Il progetto si rivolge ai ragazzi/e di età compresa fra i 14 anni e i 18 anni non ancora compiuti.
Potranno essere accolte solo n. 30 iscrizioni.

LE ATTIVITA’
I ragazzi saranno impegnati in attività di cura e pulizia del territorio.
Ogni gruppo sarà formato da massimo 6 ragazzi/e e verrà coordinato da un adulto volontario.

L’IMPEGNO RICHIESTO
Le attività sul territorio si svolgeranno dal 4 luglio al 22 luglio 2022, nelle giornate di lunedì, mercoledì
e venerdì, dalle 9 alle 12.
A favore dei partecipanti è previsto un compenso in proporzione al tempo, all’impegno e alla motivazione profusi da ciascuno.

I CRITERI DI SELEZIONE
Per l’ammissione al progetto verranno applicati i seguenti criteri di priorità nella selezione:
· Disponibilità per tu o il periodo
· Assenza di altre attività contemporanee al periodo di svolgimento del progetto (es. CRE o attività di lavoro/tirocinio)
· Ordine di arrivo della domanda.

]]>
54771
Presentazione della guida “Cammino del Vescovado” https://www.valseriana.eu/eventi/presentazione-della-guida-cammino-del-vescovado/ Fri, 06 May 2022 12:06:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54144 Mercoledì 18 maggio presso la Biblioteca Comunale di Pradalunga, avrà luogo la presentazione della guida Cammino del Vescovado. Da Bergamo al Lago d’Iseo attraverso le Terre del Vescovado.
La serata è a cura degli autori della guida Michele Pellegrini e Salvatore Linguanti.

Un cammino lungo 59 km, suddivisi in 3 tappe.
Il Cammino del Vescovado passa per Alzano e Villa di Serio ed è raccordabile a Pradalunga con il sentiero CAI 539B – 539A.

Ritrovo alle 20.45 presso la Biblioteca Comunale di Pradalunga. 

Partecipazione libera.

]]>
54144
Pagine a km zero – Pradalunga II appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/pagine-a-km-zero-pradalunga-ii-appuntamento/ Thu, 28 Apr 2022 14:17:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54007 Il Sistema bibliotecario Valle Seriana, in collaborazione con le realtà del territorio, ha ideato Pagine a km zero – Il territorio fa cultura, una rassegna di incontri con narratori e saggisti locali.
Gli incontri si svolgeranno presse le biblioteche del territorio.

Mercoledì 25 maggio alle ore 20.45 presso la Biblioteca comunale di Pradalunga
Wainer Preda
Le gocce sul vetro: C’è un segreto mortale fra le montagne bergamasche. E porta fino a Praga

L’autore dialoga con Antonio Terzi 

Wainer Preda (Bergamo, 1968) è giornalista professionista. Nella sua lunga carriera ha lavorato e collaborato con diverse testate televisive regionali e locali. Ha fondato e diretto il portale specializzato Montagna.tv, nonché il quotidiano «Bergamosera». Appassionato di storia moderna, scrive di attualità, di politica, di esteri e di vicende legate al terrorismo.

Accesso libero consentito con le prescrizioni anticovid vigenti

]]>
54007
Pagine a km zero – Pradalunga https://www.valseriana.eu/eventi/pagine-a-km-zero-pradalunga/ Thu, 30 Mar 2023 07:00:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=54004 Pagine a km zero: Il territorio fa cultura è un festival di promozione culturale ideato dalle biblioteche di Albino, Alzano Lombardo, Nembro, Pradalunga, Torre Boldone e Villa di Serio per sostenere e diffondere la produzione letteraria “a chilometro zero”, favorendo l’incontro di autori e lettori. Nei mesi di aprile, maggio e giugno le biblioteche organizzatrici ospiteranno numerosi incontri a ingresso gratuiti con narratori e saggisti locali/autori che abbiano ambientato le loro storie in territorio bergamasco o compiuto ricerche sui luoghi della nostra provincia.

Mercoledì 10 maggio alle ore 20.45 presso la Biblioteca comunale di Pradalunga
Nicola Feninno – Una storia vera
L’autore dialoga con Alice Barcella, bibliotecaria, copywriter e giornalista.

Nicola Feninno (1987) è direttore di CTRL rivista e casa editrice di reportage narrativo, che ha pubblicato i libri corali Stiamo scomparendo – Viaggio nell’Italia in minoranza (2018), Gli ultrauomini (2019), I dimezzati (2020), Gli estinti (2021). Tiene un corso di reportage narrativo per la Scuola Holden. È senior editor per il service editoriale Studio Crudo e ha collaborato con Rizzoli libri. Nel 2022 ha pubblicato Una storia vera, per la collana “‘invisibile” di Industria e Letteratura.

Ingresso su prenotazione contattando la biblioteca.

]]>
54004
Albino Classica – Duo Lazzaroni Doni https://www.valseriana.eu/eventi/albino-classica-duo-lazzaroni-doni/ Wed, 28 Feb 2024 08:33:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=53135 Il Festival propone da ventitre anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura. L’Associazione culturale Carlo Antonio Marino ne è la promotrice in collaborazione con l’Associazione Corale S. Lucia di Cornale di Pradalunga, unitamente alle amministrazioni comunali che sostengono l’iniziativa: il Comune di Albino e i Comuni di Nembro, Ranica e Cenate Sotto.


Sesto appuntamento sabato 20 aprile alle ore 21:00, presso la Chiesa Parrocchiale di Cornale di Pradalunga
Duo Lazzaroni – Doni
Violino: Carlo Lazzaroni
Clavicembalo: Riccardo Doni
Musiche di D. Castello, B. Storace, A. Vivaldi, G. F. Haendel, H. I. F. Biber, A. Corelli


Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

]]>
53135
Suonare… Cantare… Forse Sognare… https://www.valseriana.eu/eventi/suonare-cantare-forse-sognare/ Thu, 25 Nov 2021 15:00:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=51066 La Corale di Cornale di Pradalunga, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Lucia e il Comune di Pradalunga, propone Domenica 12 Dicembre il concerto di Santa Lucia

Programma:

inizio concerto ore 15:00 c/o l’Auditorium san Giovanni XXIII di Cornale

L’accesso è consentito soltanto con l’uso della mascherina e con il possesso del Green Pass.

 

]]>
51066
Castanea – In piazza https://www.valseriana.eu/eventi/castanea-in-piazza/ Thu, 28 Sep 2023 09:30:17 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50154 I Castanicoltori del Misma organizzano l’undicesima edizione di Castanea, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna.

L’ultimo appuntamento della manifestazione si svolgerà domenica 22 ottobre dalle ore 10 alle 19 presso la Piazza Mazzini a Pradalunga.

Una giornata dedicata alla “Cultura e sapori della castagna”: mostra sul castagno, stand, esposizione di oggetti e prodotti tipici, prodotti a base di farina di castagne, caldarroste delle migliori varietà di castagne del Misma.


A mezzogiorno possibilità di ristoro presso ristoranti, pizzerie e bar che partecipano a Castanea.

]]>
50154
Castanea – Castagnata sotto le stelle https://www.valseriana.eu/eventi/castanea-castagnata-sotto-le-stelle/ Thu, 28 Sep 2023 09:12:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50152 I Castanicoltori del Misma organizzano l’undicesima edizione di Castanea, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna.

Sabato 21 ottobre, dalle ore 20:oo, in Piazza Mazzini a Pradalunga caldarroste e birra a volontà per tutti.

Evento organizzato in collaborazione con Pizzeria Wolly , Bar Crema e Cioccolato e Birrificio Misma.

]]>
50152
Castanea – Castagnata d’autunno https://www.valseriana.eu/eventi/castanea-castagnata-dautunno/ Thu, 28 Sep 2023 09:45:47 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50150 I Castanicoltori del Misma organizzano l’undicesima edizione di Castanea, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna.

Giornata dedicata al mondo delle castagne, domenica 15 ottobre alle ore 14:oo si svolgeranno due castagnate distribuite in due punti differenti:
– Castagnata presso l’oratorio di Pradalunga e giochi per ragazzi
– Castagnata presso la sede del gruppo alpini a Cornale, accompagnata da musica folcloristica.

 

]]>
50150
Castanea – Serata di degustazione https://www.valseriana.eu/eventi/castanea-serata-di-degustazione/ Thu, 28 Sep 2023 09:10:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50145 I Castanicoltori del Misma organizzano l’undicesima edizione di Castanea, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna.

Venerdì 6 ottobre alle ore 20:30 presso l’Oratorio di Pradalunga, si terrà l’incontro “Caratteristiche, proprietà e valutazione della farina di castagne” con assaggio guidato, accompagnato dal relatore Dott. Elio Sala.

 

]]>
50145
Castanea – Un paese colto in castagna https://www.valseriana.eu/eventi/castanea-un-paese-colto-in-castagna/ Thu, 28 Sep 2023 09:32:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50147 I Castanicoltori del Misma organizzano l’undicesima edizione di Castanea, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna.

Durante la giornata di domenica 8 ottobre si svolgeranno tre castagnate distribuite in tre punti differenti:

Alle ore 14:00 castagnata presso la Baita della Pratolina, con possibilità di pranzo a cura del gruppo GAF (Tel. 340.6633537)
Alle 14:00 castagnata presso l’Oratorio di Cornale con attività per ragazzi a cura del gruppo sportivo
Alle ore 14:00 castagnata presso il Parco Don Bosco a Pradalunga, preceduta da menù a base di castagne, miele e prodotti del territorio.
 
 
]]>
50147
Castanea – Apprendisti Castanicoltori https://www.valseriana.eu/eventi/castanea-apprendisti-castanicoltori/ Thu, 28 Sep 2023 09:00:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50143 I Castanicoltori del Misma organizzano l’undicesima edizione di Castanea, la manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna.

L’appuntamento di mercoledì 4 ottobre sarà dedicato ad una mattinata con i ragazzi della scuola primaria di Pradalunga e Cornale. Dalle ore 9:00 passeggiata e messa a dimora delle piantine di castagno presso il campo collezione alla Forcella.

Alle ore 17:30, presso la Cappella di S.Rocco, si terrà la Santa Messa.

]]>
50143
Castanea – Santa Messa https://www.valseriana.eu/eventi/castanea-santa-messa/ Tue, 27 Sep 2022 08:00:34 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50141 I Castanicoltori del Misma organizzano la 10^ edizione di Castanea! Manifestazione che esalta la cultura e i sapori della castagna.

La Santa Messa si celebrerà alle ore 17.30 all’inizio di via Della Forcella presso la Cappella di San Rocco.

]]>
50141
Sapori d’arte: Passeggiata nei castagneti tra meraviglie d’arte e natura https://www.valseriana.eu/eventi/sapori-darte-passeggiata-nei-castagneti-tra-meraviglie-darte-e-natura/ Sun, 12 Sep 2021 16:33:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=50051 *** IMPORTANTE: ISCRIZIONI CHIUSE ***

Quinto Appuntamento della VI edizione di Sapori d’Arte in ValSeriana e Scalve!

Si parte con una visita guidata al Santuario della Forcella per scoprire la storia degli affreschi qui conservati, per poi iniziare la passeggiata lungo via della Forcella con presentazione  delle attività svolte dall’associazione dei castanicoltori del Misma e interessanti approfondimenti sulle varietà di castagne locali e loro caratteristiche. Si continuerà con la visita al castagneto dell’Azienda Lidia in località “Sbardelada” dove saranno date informazioni sulla “raccolta guidata delle castagne”, sulle potature dei vecchi esemplari di castagno, sugli gli innesti e la manutenzione del castagneto.


Dettagli e menù:

– Ore 15.00: ritrovo presso il Santuario della Forcella, Pradalunga

– A seguire ricca degustazione presso il castagneto dell’azienda agricola Lidia con il seguente menù a base di castagne: panini alla farina di castagne con salumi e formaggio, fette con miele di castagno, biscotti e dolci alla farina di castagne, caldarroste, vino, acqua e birra di castagne.


Costo a persona: 15 € – Bambini under 10: 7 €

Prenotazione obbligatoria: 035.704063 | infopoint@valseriana.eu o tramite la piattaforma online

]]>
50051
Da Pradalunga ad Albino sulle tracce del Moroni https://www.valseriana.eu/eventi/da-pradalunga-ad-albino-sulle-tracce-del-moroni/ Thu, 05 Aug 2021 14:17:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=49555 Visita guidata con Tosca Rossi alla scoperta di meraviglie d’arte che il nostro territorio custodisce.

Un itinerario sulle tracce del prezioso stendardo di Moroni partendo da Pradalunga, luogo per cui venne realizzato, fino ad arrivare ad Albino, terra naturale del grande maestro del Rinascimento dove potrete ammirare l’opera originale esposta all’interno del percorso espositivo de IL CODICE MORONI.

Ritrovo: presso la Chiesa di Santa Lucia Vergine, a Pradalunga (località Cornale).

Costo: 15 euro adulti – 10 euro bambini fino ai 10 anni

Spostamento previsto con mezzi propri.

Iscrizione obbligatoria.

]]>
49555
Misma Beer Walk https://www.valseriana.eu/eventi/misma-beer-walk/ Wed, 09 Jun 2021 13:58:58 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=48126 Una camminata non competitiva di 6,5 km.
Un percorso di 12 tappe con la degustazione di 12 birre artigianali del Birrificio Misma di Albano S. Alessandro.

Partenza dalle ore 8.30 dal parcheggio delle scuole medie in via Aldo Moro, Pradalunga.

Prenotazione obbligatoria.
Costo di partecipazione 20 euro a persona, che comprende l’adesione alla camminata e la degustazione delle 13 birre (pranzo non incluso).

Per chi volesse c’è la possibilità di pranzo alla “Pratolina” alla fine della camminata, dalle 12.00 alle 15.00, aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria.

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato al 18 luglio.

]]>
48126
I colori del buio https://www.valseriana.eu/eventi/i-colori-del-buio/ Mon, 31 May 2021 08:01:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47945 Il giugno della Festa della Repubblica ci sarà l’inaugurazione della mostra I COLORI DEL BUIO – Raccolta di ordinari e straordinari frammenti di pandemia.

Questa iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “Relazioni resilienti in risposta all’emergenza Covid-19” promossa da CESVI, Ri.Res, Università Cattolica di Milano e cooperativa Generazioni FA, ha visto impegnati i ragazzi dell’associazione giovanile Gruppo Liberamente nella raccolta di materiali e testimonianze di chi ha vissuto in prima persona il compito di operare, a favore della comunità, nei mesi più difficili dello scorso anno.

]]>
47945
Trekking fotografico sul Monte Misma https://www.valseriana.eu/eventi/trekking-fotografico-sul-monte-misma-2/ Tue, 25 May 2021 08:48:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=47802 Trekking fotografico alla scoperta di castagni secolari e scorci suggestivi da immortalare fino alla cima del monte Misma (1.161 mt) da cui si gode una splendida vista panoramica sulla ValSeriana.

Ritrovo ore 9.00 presso Santuario della Madonna della Forcella dove vi attenderanno un fotografo professionista e un accompagnatore di media montagna che vi condurranno lungo il periplo. E’ necessario portarsi il pranzo al sacco e il proprio smartphone. Rientro previsto per le ore 15.30.

Costo 20 euro.

Prenotazione obbligatoria allo 035.704063. Organizza PromoSerio in collaborazione con il fotografo Stefano Borghesi e l’accompagnatore Paolo Cattaneo.

]]>
47802
Trekking fotografico sul Monte Misma https://www.valseriana.eu/eventi/trekking-fotografico-sul-monte-misma/ Tue, 20 Apr 2021 12:54:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=46497 Trekking fotografico alla scoperta di castagni secolari e scorci suggestivi da immortalare fino alla cima del monte Misma (1.161 mt) da cui si gode una splendida vista panoramica sulla ValSeriana.
Ci saranno un fotografo professionista e un accompagnatore di media montagna che vi condurranno lungo il giro ad anello in cui si incontreranno scenari e punti panoramici molto fotografabili.

Ritrovo: Ritrovo alle ore 9.00 presso Santuario della Madonna della Forcella.
Rientro previsto per le 15.30.

Materiale necessario: Abbigliamento escursionistico, borraccia personale, materiale fotografico (Fotocamera DSLR / Mirrorless / Bridge- Lenti grandangolari Fissi 16/24mm o Lente Zoom 18-55mm- Treppiede leggero opzionale).

Obbligatorio: Mascherina

Il costo di partecipazione al trekking è di 35€.
Per informazioni: infopoint@valseriana.eu | 035.704063

É necessario portarsi il pranzo al sacco. 

 

]]>
46497
Alla scoperta della Chiese – Chiesa Parrocchiale di S. Lucia V. M. https://www.valseriana.eu/eventi/alla-scoperta-della-chiese-chiesa-parrocchiale-di-s-lucia-v-m/ Mon, 05 Oct 2020 07:35:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=45074 La Biblioteca Comunale di Pradalunga in collaborazione con le Parrocchie di Pradalunga e Cornale organizza “Alla scoperta delle chiese”.

Due pomeriggi per immergersi nell’arte e nella storia delle Parrocchie di Pradalunga e Cornale.

Primo appuntamento: Sabato 24 ottobre

Visita guidata dalle ore 15.00 alle ore 16.30 alla Chiesa Parrocchiale di S. Lucia V. M.

Per partecipare alle iniziative è richiesta la prenotazione e l’uso della mascherina.

]]>
45074
Animazione Parchi – Viaggiare con la fantasia – 2° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/animazione-parchi-viaggiare-con-la-fantasia-2-appuntamento/ Thu, 30 Jul 2020 13:53:24 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44179 Anche quest’anno l’Associazione Gruppo Liberamente ha organizzato per tutti i bambini dai 4 ai 10 anni un originale servizio di animazione.
L’edizione di quest’anno è dedicata alla Fantasia ed al suo illustre maestro Gianni Rodari di cui, proprio quest’anno, festeggiamo i cento anni dalla nascita.

Sabato 8 agosto: “Cose che suonano”

dalle 9:30 alle 10:30 per i bambini dai 6 ai 10 anni,
dalle 11 alle 12 per i bambini dai 4 ai 6 anni.

Gli incontri si svolgeranno nel giardino della biblioteca comunale di Pradalunga.

E’ richiesta la presenza di un genitore.

In caso di pioggia l’iniziativa sarà sospesa.

Prenotazione obbligatoria.

]]>
44179
Animazione Parchi – Viaggiare con la fantasia – 1° appuntamento https://www.valseriana.eu/eventi/animazione-parchi-viaggiare-con-la-fantasia-1-appuntamento/ Thu, 30 Jul 2020 13:51:03 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=44173 Anche quest’anno l’Associazione Gruppo Liberamente ha organizzato per tutti i bambini dai 4 ai 10 anni un originale servizio di animazione.
L’edizione di quest’anno è dedicata alla Fantasia ed al suo illustre maestro Gianni Rodari di cui, proprio quest’anno, festeggiamo i cento anni dalla nascita.

Sabato 1 agosto: “Cose mostruose”

dalle 9:30 alle 10:30 per i bambini dai 6 ai 10 anni,
dalle 11 alle 12 per i bambini dai 4 ai 6 anni.

Gli incontri si svolgeranno nel giardino della biblioteca comunale di Pradalunga.

E’ richiesta la presenza di un genitore.

In caso di pioggia l’iniziativa sarà sospesa.

Prenotazione obbligatoria.

]]>
44173
Sfilata di Carnevale Spaziale https://www.valseriana.eu/eventi/sfilata-di-carnevale-spaziale/ Tue, 18 Feb 2020 16:20:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=42236 L’Associazione Gruppo Liberamente e l’Oratorio di Pradalunga, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizzano una Sfilata di Carnevale Spaziale!

Partenza dalle ore 14.30 dall’Oratorio di Pradalunga. A seguire merenda ed animazione per tutti.

Verranno premiati la maschera più originale ed il Gruppo più stellare!

]]>
42236
Go Zando go https://www.valseriana.eu/eventi/go-zando-go/ Fri, 24 Jan 2020 15:43:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41755 Il Comune di Pradalunga in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca, organizza la Rassegna culturale “Luoghi (non) comuni”.

Ultimo appuntamento con l’incontro con l’autore: Davide Zandonella presenta “Go Zando go”.

Il giovane albinese Davide Zandonella racconterà del suo viaggio in bicicletta in solitaria tra Europa ed Asia, in un’epica cavalcata che in 365 giorni lo ha portato ad esplorare (finora) 31 paesi differenti, dai fiordi norvegesi all’alba in Cappadocia, percorrendo in tutto 29.000 Km.

Appuntamento alle ore 20.30 presso l’Auditorium delle Scuole Medie.

]]>
41755
Explorers: the grand planetary tour https://www.valseriana.eu/eventi/explorers-the-grand-planetary-tour-2/ Fri, 24 Jan 2020 15:38:52 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41753 Il Comune di Pradalunga in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca, organizza la Rassegna culturale “Luoghi (non) comuni”.

Quarto appuntamento con l’incontro con l’autore: Marco Baggo presenta “Explorers: the grand planetary tour”.

Si affronterà l’avventurosa vicenda delle due sonde Nasa Voyager, impegnate in uno straordinario viaggio attraverso i pianeti del sistema solare esterno (Giove, Saturno, Urano e Nettuno) e oltre i suoi confini.

Appuntamento alle ore 20.30 presso la Biblioteca di Pradalunga.

Prossimo appuntamento:

]]>
41753
La sposa del lago https://www.valseriana.eu/eventi/la-sposa-del-lago/ Fri, 24 Jan 2020 15:28:26 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41751 Il Comune di Pradalunga in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca, organizza la Rassegna culturale “Luoghi (non) comuni”.

Terzo appuntamento con l’incontro con l’autore: Rita Bonfanti presenta “La sposa del lago”.

Vincitore di diversi riconoscimenti, il libro (Ed. della Goccia) racconta in forma romanzata la storia della bisnonna dell’autrice, Cecilia Gioconda Teodolinda Rossi, una tessitrice in seta tra la fine del 1800 e l’inizio del ‘900, e ha il lago di Como come coprotagonista. Presenta: Marco Boriani.

Appuntamento alle ore 17.00 presso la Biblioteca di Pradalunga.

Prossimi appuntamenti:

]]>
41751
Explorers: a caccia della luna https://www.valseriana.eu/eventi/explorers-a-caccia-della-luna/ Fri, 24 Jan 2020 15:24:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41749 Il Comune di Pradalunga in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca, organizza la Rassegna culturale “Luoghi (non) comuni”.

Secondo appuntamento con l’incontro con l’autore: Marco Baggi presenta “Explorers: a caccia della luna”.

Si ripercorrerà lo sbarco dell’uomo sulla Luna attraverso il racconto delle sei missioni lunari Apollo, gli aneddoti, le curiosità e i pericoli che gli astronauti dovettero affrontare per compiere quel fatidico “primo passo”. Il tutto accompagnato dalle fotografie NASA, da poco rese disponibili al grande pubblico.

Appuntamento alle ore 20.30 presso la Biblioteca di Pradalunga.

Prossimi appuntamenti:

]]>
41749
Qualcosa inventeremo https://www.valseriana.eu/eventi/qualcosa-inventeremo/ Fri, 24 Jan 2020 15:20:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41747 Il Comune di Pradalunga in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca, organizza la Rassegna culturale “Luoghi (non) comuni”.

Primo appuntamento con l’incontro con l’autore: Simone Rocchi presenta “Qualcosa inventeremo”.

L’autore, giovane bergamasco vincitore del Festival delle lettere 2019, presenta la storia di Giacomo “Jack” Alighieri, campione di narrazioni fantasiose al bar, che lo vede di volta in volta cantastorie o imbonitore, truffatore della realtà o suo archivista. Dei bigliettini lasciati nella sua cucina cambiano tutto. Poche parole scritte con una grafia che odora di femmina e di avventura, un luogo e un orario. Un appuntamento con il destino, ma di chi? (Edizioni Effetto).

Appuntamento alle ore 20.30 presso la Biblioteca di Pradalunga.

Prossimi appuntamenti:

]]>
41747
Luoghi (non) comuni https://www.valseriana.eu/eventi/luoghi-non-comuni/ Fri, 24 Jan 2020 15:13:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41744 Il Comune di Pradalunga in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca, organizza la Rassegna culturale “Luoghi (non) comuni”.

La Rassegna è composta da 5 incontri ad ingresso libero.

Ecco tutti gli appuntamenti della rassegna culturale:

 

]]>
41744
Uguale al Tale Prada Show https://www.valseriana.eu/eventi/uguale-al-tale-prada-show/ Wed, 18 Dec 2019 09:36:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41083 L’Oratorio Don Bosco di Pradalunga organizza “Uguale al Tale Prada Show”.

Serata musicale e di intrattenimento con esibizione e gara di sosia di personaggi celebri.

Appuntamento alle ore 20.45 presso il CineTeatro Don Bosco di Pradalunga.

Prezzo biglietti:
– intero: € 5,00
– ridotto: € 3,00

]]>
41083
Dancing Queen https://www.valseriana.eu/eventi/dancing-queen/ Sat, 07 Dec 2019 09:06:51 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40896 Gli Adolescenti e Giovani dell’Oratorio di Grassobbio presentano il recital “Dancing Queen”.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al progetto “Il KW cuore – Doniamo energia”  (Ass. San Vincenzo de’ Paoli).

Appuntamento alle ore 17.00 presso il CineTeatro dell’Oratorio Don Bosco.

E’ consigliabile la prenotazione.

]]>
40896
Parliamo di… Marcellino https://www.valseriana.eu/eventi/parliamo-di-marcellino/ Wed, 06 Nov 2019 16:24:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40481 La Compagnia “La Filostabile” Paolo Carrara interpreterà la pièce teatrale “Parliamo di… Marcellino”.

Tratto da un romanzo di Josè M. Sanchez Silvia, sceneggiato da Renato Zambelli.

Personaggi e interpreti:
– Marcellino: Nicolas Cavalleri
– Manuel: Dylan Federici
– Narratrice: Emanuela Cortinovis
– Mamma di Manuel: Francesca Pellicioli
– Gesù: Fabio Salvi
– Fra’ Pappina: Daniele Zambelli
– Fra’ Bernardo: Claudio Bagattini
– Fra’ Marcello: Pierpaolo Cavalleri
– Priore: Renato Zambelli
– Sindaco: Ilario Valoti
– Assessore: Claudio Zambelli

Operatori luci, audio, video: Michela Carrara, Stefano Morotti, Herbert Zambelli.

Allestimento scenico: Claudio Bagattini, Ilario Valoti, Nicola Bagattini, Lorenzo Carobbio.

Assistenti alla regia: Sandra Carrara, Lina Baitelli

Appuntamento alle ore 21.00 presso l’Auditorium dell’Oratorio di Cornale.

]]>
40481
Contro tutti i muri della vergogna https://www.valseriana.eu/eventi/contro-tutti-i-muri-della-vergogna/ Thu, 07 Nov 2019 08:28:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40484 Il Comune di Pradalunga aderisce alla “Giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri” indetta il 9 novembre 2019 dalla Tavola della pace e dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani.

In collaborazione con l’associazione Gruppo Liberamente organizza “Contro i muri della vergogna”, in occasione dei 30 anni dalla caduta del muro di Berlino.

In questa occasione verrà realizzata un’installazione artistica che potrà essere arricchita grazie al contributo di ognuno.

Sabato 9 novembre presso la Biblioteca dalle ore 16.30 alle ore 17.30 – I Muri di Ieri e di oggi, intervengono Natalia Valoti, Sindaco di Pradalunga Mario Ghidoni, Acli di Bergamo.

]]>
40484
All’ombra di un castagno: un uomo e la sua vita https://www.valseriana.eu/eventi/allombra-di-un-castagno-un-uomo-e-la-sua-vita/ Sat, 05 Oct 2019 09:15:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=40008 Il Comune di Pradalunga in collaborazione con I Castanicoltori del Misma organizza la premiazione della terza edizione del Premio Letteriario Nazionale “Le Coti”.

Come tema i partecipanti avevano “All’ombra di un castagno: un uomo e la sua vita”.

Premiazione alle ore 17.00 presso la Sala espositiva del Comune di Pradalunga.

]]>
40008
Festa delle Culture https://www.valseriana.eu/eventi/festa-delle-culture/ Sat, 07 Sep 2019 08:12:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=39342 La Biblioteca Pradalunga, Associazione Viceversa e Coro Liberi Suoni organizzano la Festa delle Culture presso il giardino della Biblioteca.

Programma

Dalle ore 18.00:
– stand con vendita di prodotti Equo Solidali a cura dell’Ass. Terzo Mondo
– laboratorio di Legatoria giapponese
– mercatino libri usati o dismessi dalla biblioteca
– animazione per bambini a cura dell’Ass. Liberamente
– mostra e lancio festival Tirofuorilalingua

Alle ore 19.00:
– aperitivo multietnico gratuito a cura di cibodiognicolore
– inaugurazione mostra sui diritti umani
– musica dal vivo durante l’aperitivo: Bobona Bonfils (cantautore burundese) e Coro Liberi Suoni con musica popolare italiana e non.

Alle ore 20.00:
– proiezione documentario “Opre Roma!”sulla storia, l’arte e la cultura del popolo Rom e incontro con registra Paolo Bonfanti

In caso di pioggia l’evento si terrà in luogo coperto

]]>
39342
Gafarov Ensemble https://www.valseriana.eu/eventi/gafarov-ensemble/ Sun, 01 Sep 2019 07:32:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=39073 Ultimo appuntamento con la rassegna musicale “Percorsi Sonori”!

Fakhraddin Gafarov, Simone Amodeo, Davide Marzagalli e Fabio Marconi si esibiranno in un concerto in “Gafarov Ensemble”.

Gafarov Ensemble  suona un repertorio sia colto che popolare, di musiche raccolte in diversi paesi medio orientali tra i quali Azerbaijan, Iran, Turchia, Afghanistan, l’area dei Balcani e il patrimonio ricchissimo della musica rom. Fondato e diretto dal Maestro Fakhraddin Gafarov, il gruppo si arricchisce a seconda dell’occasione di musicisti diversi e ospiti,  utilizzando strumenti tradizionali a corde pizzicate, a fiato, ad arco e a percussione. La ricerca musicale si sviluppa tra Oriente e Occidente attraverso meditazione e danza, purezza del suono e ritmi coinvolgenti: sapori e colori ancora poco noti al grande pubblico ma di una tale ricchezza da trascendere mode e mercati. Le melodie sono onirici viaggi in luoghi ancestrali della memoria, perle di semplicità e saggezza, così come il ritmo suggerisce “antichi riti e danze sensuali”.

Si esibiranno:
– Fakhraddin Gafarov: Tar, Ud, Ney, Balaban (Duduk), Voce
– Simone Amodeo: Ud, Dumbak, Bendir, Daff, Darbuka
– Davide Marzagalli: Sassofono, Clarinetto, Darduka
– Fabio Marconi: Chitarra a 7 corde

Appuntamento alle ore 21.00 presso la Sala Espositiva del Municipio a Pradalunga

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Maggiori curiosità:
Fakhraddin Gafarov

]]>
39073
Una notte da favola con papà https://www.valseriana.eu/eventi/una-notte-da-favola-con-papa/ Sat, 06 Jul 2019 08:04:37 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37958 L’Associazione Culturale EUREKA e l’Oratorio Don Bosco organizzano una favolosa notte in campeggio nel parco della Pratolina rivolta ai soli papà con figli da 3 a 10 anni ( e dintorni).

Programma:

– ore 15: ritrovo presso piazzale della Sbardellata
– 0re 16: merenda allestimento del campeggio e giochi con i papà
– ore 18: preparazione della cena deil nani
– ore 22: animazione ai piedi del gigante URUK e passeggiata notturna nel bosco.
– ore 8 : colazione delle fatine
– ore 9: riordino del campeggio per accogliere l’arrivo delle mamme
– ore 12: per chi desidera pranzo libero (facoltativo) con tutta la famiglia

Per partecipare all’iniziativa  è obbligatorio iscriversi presso la segreteria dell’Oratorio o al 3939335508 con un contributo di 22€ per gli adulti e 12 € per i bambini.

Sono inoltre necessarie torcia, scarpe adatte, una piccola  tenda da montagna e tanta voglia di avventura.

Annullata in caso di maltempo

]]>
37958
Love Songs https://www.valseriana.eu/eventi/love-songs/ Tue, 10 Sep 2019 07:34:59 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37806 L’Associazione di promozione sociale Gruppo Noialtri organizza il concerto di solidarietà “Love Songs”,l’amore nella canzone d’autore.

Una serata di solidarietà promossa dal Gruppo Noialtri per richiamare l’attenzione e risorse attorno al mondo dell’handicap.

Il programma della serata prevede un concerto del Gruppo Musicale “Terre Miste” dedicato alle canzoni d’amore, scelte fra le più belle, famose e amate dal pubblico di tutto il mondo.

La serata si concluderà con un momento di rinfresco per tutti i partecipanti.

]]>
37806
Legno Vivo – Truciolo e il cavallo a dondolo https://www.valseriana.eu/eventi/legno-vivo-truciolo-e-il-cavallo-a-dondolo/ Wed, 29 Jun 2022 08:30:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=37340 In occasione della settima edizione di “Legno Vivo, Storie di Gioppino ed altre teste di legno… in ValSeriana”, la Compagnia “IvanoRota” presenta il secondo appuntamento con lo spettacolo “Truciolo e il cavallo a dondolo”.

Appuntamento alle ore 16.00 presso la scuola Primaria di Cornale, in caso di maltempo alla scuola Primaria di Pradalunga.

Ingresso gratuito

]]>
37340
Gemellaggio Musicale 6.01 https://www.valseriana.eu/eventi/gemellaggio-musicale-6-01/ Thu, 19 Dec 2019 14:41:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=41138 Il Corpo Musicale di Cornale e il Corpo Musicale “Elia Astori” di Nese si uniscono in un gemellaggio per donare alla cittadinanza due concerti nel periodo natalizio.

Ultimo appuntamento lunedì 6 gennaio alle ore 16.00 invece il Corpo Musicale di Cornale si esibirà nel tradizionale concerto d’Epifania, diretto dal M° Giuseppe Bonandrini.

]]>
41138
Gemellaggio Musicale 4.01 https://www.valseriana.eu/eventi/gemellaggio-musicale-4-01/ Thu, 19 Dec 2019 13:30:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=36674 Il Corpo Musicale di Cornale e il Corpo Musicale “Elia Astori” di Nese si uniscono in un gemellaggio per donare alla cittadinanza due concerti nel periodo natalizio.

Primo appuntamento sabato 4 gennaio alle ore 20.45 presso l’Auditorium dell’Oratorio di Cornale: Concerto invernale della Banda di Nese “E. Astori”.

]]>
36674
Concerto Corpo Musicale di Cornale https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-corpo-musicale-di-cornale/ Fri, 31 May 2019 09:22:33 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=36573 Il Corpo Musicale di Cornale organizza un concerto presso l’Auditorium Oratorio Papa Giovanni XXIII di Cornale, Pradalunga.

Diretto da maestro G. Bonandrini.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
36573
Festa della Repubblica https://www.valseriana.eu/eventi/festa-della-repubblica/ Tue, 28 May 2019 13:35:57 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=36250 Il Comune e il gruppo bandistico di Pradalunga invitano alla Festa della Repubblica in Piazza Mazzini il 2 giugno 2019

Per tutta la giornata esposizione in Piazza Mazzini delle opere vincitrici del XIII Concorso di pittura “Pradalunga del futuro: pensieri creativi per un nuovo paese”

Ore 20.45 concerto del Gruppo Bandistico di Pradalunga, con musiche di Holst, Cesarini, Prokofiev, Marquez . Dirige il M° Mattia Rullo. Durante l’intervallo premiazione del Concorso di Pittura.

Tutte le opere partecipanti al XIII Concorso di pittura sono in mostra dal 20 maggio al 2 giugno, c/o Spazio espositivo del Municipio di Pradalunga. La popolazione è invitata ad esporre il tricolore (disponibile gratuitamente in Biblioteca)

In caso di maltempo il concerto si terrà al Cineteatro Don Bosco.

]]>
36250
Note da film https://www.valseriana.eu/eventi/note-da-film/ Tue, 02 Apr 2019 09:43:19 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=35019 Il Corpo Musicale di Cornale vi invita al concerti “Note da Film”.

Dirige il concerto il Maestro Giuseppe Bonandrini.

Aprirà la serata la Junior Band diretta dal Maestro Adriano Carrara.

Appuntamento alle ore 20.45 presso la Sala Polivalente dell’Oratorio di Cornale.

]]>
35019
Albino Classica – Mulieres Laudantes e Ensemble baroque C.A. Marino https://www.valseriana.eu/eventi/albino-classica-mulieres-laudantes-e-ensemble-baroque-c-a-marino/ Fri, 06 Aug 2021 13:50:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34984 Torna Albino Classica, la Rassegna musicale itinerante, giunta alla sua 20^ edizione ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Albino in collaborazione con i comuni di Nembro e Ranica, Cenate Sotto, Associazione Corale S. Lucia di Cornale di Pradalunga e
Associazione Culturale “Carlo Antonio Marino”.
Quest’anno la rassegna si inserisce nel calendario di Moroni 500, celebrazioni per l’anniversario dalla nascita del maestro del Rinascimento Giovan Battista Moroni.

Il Festival propone da venti anni concerti di qualità e conferenze in tema musicale; i programmi offrono un repertorio che spazia dalla musica classica tradizionale alla classica contemporanea, scegliendo ogni anno formazioni nuove e artisti di grande levatura.

Decimo appuntamento sabato 9 ottobre alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale S. Lucia a Cornale di Pradalunga.

Mulieres Laudantes
Esemble Baroque Carlo Antonio Matino
Direttore: natale Arnoldi

PROGRAMMA

P.A. Locatelli (1695-1764)
Concerto a quattro Op. VII n°4
per archi e basso continuo
Andante – Largo – Cantabile – Allegro Molto

C.A. Marino (1670-1735)
Concerto a cinque in mi maggiore [con due violini obbligati]
per archi e basso continuo
Adagio – Allegro – Adagio – Allegro

P.A. Locatelli
Concerto a quattro Op. VII n° 6 “Il pianto d’Arianna”
per archi e basso continuo
Andante – Allegro – Adagio – Andante – Allegro – Largo – Largo Andante – Grave – Allegro – Largo

J.M. Haydn (1737-1806)
Missa Sancti Aloysii MH 257
per coro femminile, archi e basso continuo
Kyrie – Gloria – Credo – Sanctus, Benedictus – Agnus Dei

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

In base alle disposizioni ministeriali in vigore, la partecipazione alle iniziative sarà consentita solo ai possessori di Green Pass.

]]>
34984
Concerto del Coro Musica Picta https://www.valseriana.eu/eventi/concerto-del-coro-musica-picta/ Tue, 19 Mar 2019 15:04:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34657 Per la Rassegna Albino Classica e la Corale S. Lucia organizza il Concerto del Coro Musica Picta.

Esibizione dell’ensemble vocale Musica Picta, che ha come obiettivo lo studio e la diffusione del repertorio monodico e polifonico antico, prevalentemente dal Medioevo al Barocco, sotto la guida del soprano Tullia Pedersoli.

Appuntamento alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Cornale di Pradalunga.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34657
Due ruote una passione https://www.valseriana.eu/eventi/due-ruote-una-passione/ Tue, 26 Feb 2019 09:08:38 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34164 La Biblioteca di Pradalunga organizza la Rassegna Marzo Green 2019 con una serie di incontri!

Mercoledì 27 marzo alle ore 20.30 con Due Ruote Una Passione: Un viaggio in bicicletta da Milano alle cime delle Orobie. 

Presentazione del libro “MTB da BERGAMO ai LAGHI di ENDINE e ISEO” 115 itinerari in Valle Seriana, Valle di Scalve, Val Cavallina e 11 ciclovie dalla pianura alle Valli Bergamasche.

Incontro gratuito.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34164
Le erbe medicinali https://www.valseriana.eu/eventi/le-erbe-medicinali/ Tue, 26 Feb 2019 08:50:31 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34162 La Biblioteca di Pradalunga organizza la Rassegna Marzo Green 2019 con una serie di incontri!

Mercoledì 6 marzo alle ore 20.30 con Le erbe medicinali: apprendere e ricordare l’utilità erboristica di una pianta partendo dalla sua osservazione.

A cura di Gian Luca Bellini, fitopreparato.

All’inizio della serata: inaugurazione mostra fotografica “Mangusta” di Alessandro Merisio.

Incontro gratuito.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34162
Dolci… Senza https://www.valseriana.eu/eventi/dolci-senza/ Tue, 26 Feb 2019 08:36:46 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34161 La Biblioteca di Pradalunga organizza la Rassegna Marzo Green 2019 con una serie di incontri!

Mercoledì 20 marzo alle ore 20.30 con Dolci… Senza: incontro, con dimostrazione pratica della realizzazione, dedicato a ricette di dolci senza derivati animali e (quasi) senza zucchero.

A cura del Negozio Leggero di Bergamo.

Incontro gratuito.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34161
Risate in Movimento 28.05 https://www.valseriana.eu/eventi/risate-in-movimento-28-05/ Wed, 06 Mar 2019 08:56:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34468 L’organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri o.n.l.u.s. in collaborazione con l’oratorio di Pradalunga presenta Risate in Movimento, percorso di Yoga della risata.

L’iniziativa si pone prioritariamente come proposta di aggregazione per ragazzi con disabilità, ma la partecipazione è aperta a persone giovani e meno giovani che desiderano vivere un’esperienza di volontariato non  troppo impegnativa.

Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di Pradalunga, al martedì pomeriggio, dalle ore 16.45 alle ore 18.00.

Le attività verranno condotte dalla formatrice Sara Cortesi.

Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di € 30, che andrà versata ad un’incaricata del Gruppo Noialtri durante il primo incontro del percorso. Iscrizione gratuita per volontari.

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo che permettano di stare senza scarpe e un materassino per ogni partecipante.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34468
Risate in Movimento 21.05 https://www.valseriana.eu/eventi/risate-in-movimento-21-05/ Wed, 06 Mar 2019 08:55:12 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34467 L’organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri o.n.l.u.s. in collaborazione con l’oratorio di Pradalunga presenta Risate in Movimento, percorso di Yoga della risata.

L’iniziativa si pone prioritariamente come proposta di aggregazione per ragazzi con disabilità, ma la partecipazione è aperta a persone giovani e meno giovani che desiderano vivere un’esperienza di volontariato non  troppo impegnativa.

Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di Pradalunga, al martedì pomeriggio, dalle ore 16.45 alle ore 18.00.

Le attività verranno condotte dalla formatrice Sara Cortesi.

Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di € 30, che andrà versata ad un’incaricata del Gruppo Noialtri durante il primo incontro del percorso. Iscrizione gratuita per volontari.

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo che permettano di stare senza scarpe e un materassino per ogni partecipante.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34467
Risate in Movimento 14.05 https://www.valseriana.eu/eventi/risate-in-movimento-14-05/ Wed, 06 Mar 2019 08:54:27 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34466 L’organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri o.n.l.u.s. in collaborazione con l’oratorio di Pradalunga presenta Risate in Movimento, percorso di Yoga della risata.

L’iniziativa si pone prioritariamente come proposta di aggregazione per ragazzi con disabilità, ma la partecipazione è aperta a persone giovani e meno giovani che desiderano vivere un’esperienza di volontariato non  troppo impegnativa.

Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di Pradalunga, al martedì pomeriggio, dalle ore 16.45 alle ore 18.00.

Le attività verranno condotte dalla formatrice Sara Cortesi.

Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di € 30, che andrà versata ad un’incaricata del Gruppo Noialtri durante il primo incontro del percorso. Iscrizione gratuita per volontari.

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo che permettano di stare senza scarpe e un materassino per ogni partecipante.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34466
Risate in Movimento 7.05 https://www.valseriana.eu/eventi/risate-in-movimento-7-05/ Wed, 06 Mar 2019 08:53:49 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34465 L’organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri o.n.l.u.s. in collaborazione con l’oratorio di Pradalunga presenta Risate in Movimento, percorso di Yoga della risata.

L’iniziativa si pone prioritariamente come proposta di aggregazione per ragazzi con disabilità, ma la partecipazione è aperta a persone giovani e meno giovani che desiderano vivere un’esperienza di volontariato non  troppo impegnativa.

Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di Pradalunga, al martedì pomeriggio, dalle ore 16.45 alle ore 18.00.

Le attività verranno condotte dalla formatrice Sara Cortesi.

Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di € 30, che andrà versata ad un’incaricata del Gruppo Noialtri durante il primo incontro del percorso. Iscrizione gratuita per volontari.

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo che permettano di stare senza scarpe e un materassino per ogni partecipante.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34465
Risate in Movimento 23.04 https://www.valseriana.eu/eventi/risate-in-movimento-23-04/ Wed, 06 Mar 2019 08:51:54 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34463 L’organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri o.n.l.u.s. in collaborazione con l’oratorio di Pradalunga presenta Risate in Movimento, percorso di Yoga della risata.

L’iniziativa si pone prioritariamente come proposta di aggregazione per ragazzi con disabilità, ma la partecipazione è aperta a persone giovani e meno giovani che desiderano vivere un’esperienza di volontariato non  troppo impegnativa.

Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di Pradalunga, al martedì pomeriggio, dalle ore 16.45 alle ore 18.00.

Le attività verranno condotte dalla formatrice Sara Cortesi.

Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di € 30, che andrà versata ad un’incaricata del Gruppo Noialtri durante il primo incontro del percorso. Iscrizione gratuita per volontari.

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo che permettano di stare senza scarpe e un materassino per ogni partecipante.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34463
Risate in Movimento 9.04 https://www.valseriana.eu/eventi/risate-in-movimento-9-04/ Wed, 06 Mar 2019 08:50:04 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34461 L’organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri o.n.l.u.s. in collaborazione con l’oratorio di Pradalunga presenta Risate in Movimento, percorso di Yoga della risata.

L’iniziativa si pone prioritariamente come proposta di aggregazione per ragazzi con disabilità, ma la partecipazione è aperta a persone giovani e meno giovani che desiderano vivere un’esperienza di volontariato non  troppo impegnativa.

Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di Pradalunga, al martedì pomeriggio, dalle ore 16.45 alle ore 18.00.

Le attività verranno condotte dalla formatrice Sara Cortesi.

Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di € 30, che andrà versata ad un’incaricata del Gruppo Noialtri durante il primo incontro del percorso. Iscrizione gratuita per volontari.

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo che permettano di stare senza scarpe e un materassino per ogni partecipante.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34461
Risate in Movimento 16.04 https://www.valseriana.eu/eventi/risate-in-movimento-16-04/ Wed, 06 Mar 2019 08:50:53 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34462 L’organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri o.n.l.u.s. in collaborazione con l’oratorio di Pradalunga presenta Risate in Movimento, percorso di Yoga della risata.

L’iniziativa si pone prioritariamente come proposta di aggregazione per ragazzi con disabilità, ma la partecipazione è aperta a persone giovani e meno giovani che desiderano vivere un’esperienza di volontariato non  troppo impegnativa.

Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di Pradalunga, al martedì pomeriggio, dalle ore 16.45 alle ore 18.00.

Le attività verranno condotte dalla formatrice Sara Cortesi.

Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di € 30, che andrà versata ad un’incaricata del Gruppo Noialtri durante il primo incontro del percorso. Iscrizione gratuita per volontari.

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo che permettano di stare senza scarpe e un materassino per ogni partecipante.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34462
Risate in Movimento 30.04 https://www.valseriana.eu/eventi/risate-in-movimento-30-04/ Wed, 06 Mar 2019 08:52:50 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34464 L’organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri o.n.l.u.s. in collaborazione con l’oratorio di Pradalunga presenta Risate in Movimento, percorso di Yoga della risata.

L’iniziativa si pone prioritariamente come proposta di aggregazione per ragazzi con disabilità, ma la partecipazione è aperta a persone giovani e meno giovani che desiderano vivere un’esperienza di volontariato non  troppo impegnativa.

Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di Pradalunga, al martedì pomeriggio, dalle ore 16.45 alle ore 18.00.

Le attività verranno condotte dalla formatrice Sara Cortesi.

Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di € 30, che andrà versata ad un’incaricata del Gruppo Noialtri durante il primo incontro del percorso. Iscrizione gratuita per volontari.

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo che permettano di stare senza scarpe e un materassino per ogni partecipante.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34464
Risate in Movimento 2.04 https://www.valseriana.eu/eventi/risate-in-movimento-2-04/ Wed, 06 Mar 2019 08:49:05 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=34460 L’organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri o.n.l.u.s. in collaborazione con l’oratorio di Pradalunga presenta Risate in Movimento, percorso di Yoga della risata.

L’iniziativa si pone prioritariamente come proposta di aggregazione per ragazzi con disabilità, ma la partecipazione è aperta a persone giovani e meno giovani che desiderano vivere un’esperienza di volontariato non  troppo impegnativa.

Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di Pradalunga, al martedì pomeriggio, dalle ore 16.45 alle ore 18.00.

Le attività verranno condotte dalla formatrice Sara Cortesi.

Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di € 30, che andrà versata ad un’incaricata del Gruppo Noialtri durante il primo incontro del percorso. Iscrizione gratuita per volontari.

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo che permettano di stare senza scarpe e un materassino per ogni partecipante.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
34460
Risate in Movimento 26.03 https://www.valseriana.eu/eventi/risate-in-movimento-26-03/ Wed, 06 Mar 2019 08:00:41 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=33937 L’organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri o.n.l.u.s. in collaborazione con l’oratorio di Pradalunga presenta Risate in Movimento, percorso di Yoga della risata.

L’iniziativa si pone prioritariamente come proposta di aggregazione per ragazzi con disabilità, ma la partecipazione è aperta a persone giovani e meno giovani che desiderano vivere un’esperienza di volontariato non  troppo impegnativa.

Le attività si svolgeranno presso l’oratorio di Pradalunga, al martedì pomeriggio, dalle ore 16.45 alle ore 18.00.

Le attività verranno condotte dalla formatrice Sara Cortesi.

Ai partecipanti è richiesta una quota di iscrizione di € 30, che andrà versata ad un’incaricata del Gruppo Noialtri durante il primo incontro del percorso. Iscrizione gratuita per volontari.

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo che permettano di stare senza scarpe e un materassino per ogni partecipante.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
33937
Leggere, scrivere, immaginare 27.02 https://www.valseriana.eu/eventi/leggere-scrivere-immaginare-27-02/ Wed, 30 Jan 2019 13:31:14 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=33316 In occasione del Febbraio Letterario 2019, la Biblioteca di Pradalunga organizza incontri, laboratori, eventi per celebrare la lettura e la scrittura.

Appuntamento mercoledì 27 febbraio alle ore 20.30 con l’autore: William Amighetti.

Ingresso gratuito.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
33316
Leggere, scrivere, immaginare 1.03 https://www.valseriana.eu/eventi/leggere-scrivere-immaginare-1-03/ Wed, 30 Jan 2019 13:32:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=33317 In occasione del Febbraio Letterario 2019, la Biblioteca di Pradalunga organizza incontri, laboratori, eventi per celebrare la lettura e la scrittura.

Appuntamento venerdì 1 marzo alle ore  18.30 per l’ aperitivo con l’autore Federico Biffignandi.

Ingresso gratuito.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
33317
Leggere, scrivere, immaginare 8 e 9.02 https://www.valseriana.eu/eventi/leggere-scrivere-immaginare-8-e-9-02/ Tue, 29 Jan 2019 15:00:40 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=33302 In occasione del Febbraio Letterario 2019, la Biblioteca di Pradalunga organizza incontri, laboratori, eventi per celebrare la lettura e la scrittura.

Primi due incontri si terranno:

venerdì 8 febbraio alle ore 18.30: Aperitivo d’autore: Stefano Mecca

sabato 9 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00: laboratorio narrativo per bambini su Gianni Rodari.

Ingresso gratuito.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
33302
Leggere, scrivere, immaginare 22 e 23.02 https://www.valseriana.eu/eventi/leggere-scrivere-immaginare-22-e-23-02/ Wed, 30 Jan 2019 13:29:11 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=33315 In occasione del Febbraio Letterario 2019, la Biblioteca di Pradalunga organizza incontri, laboratori, eventi per celebrare la lettura e la scrittura.

Gli incontri si terranno:

venerdì 22 febbraio alle ore 20.30 – Scrivere un racconto a cura di Marco Boriani.

sabato 23 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 – introduzione alla CALLIGRAFIA a cura di Francesca Gandolfi

Ingresso gratuito.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
33315
Il Cane: etologia, anatomia e alimentazione 20.02 https://www.valseriana.eu/eventi/il-cane-etologia-anatomia-e-alimentazione-20-02/ Tue, 29 Jan 2019 14:21:55 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=eventi&p=33286 La Biblioteca di Pradalunga organizza degli incontri informativi su “Il cane: etologia, anatomia e alimentazione”.

Mercoledì 20 febbraio si terrà l’ultimo incontro sull’ALIMENTAZIONE DEL CANE dove si affronteranno i seguenti temi:
– Introduzione e i l lustrazione dei principi nutritivi base
– Dieta del cane sportivo, anziano, cucciolo
– Dibattito e discussione sul le diete casalinghe e sulle diete barf e vegane

Ingresso libero.

Vi aspettiamo, non mancate!

]]>
33286