Idee all'aria aperta Archivi - Sito ufficiale Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/categorie_sport/idee-allaria-aperta/ Portale turistico Thu, 28 Mar 2024 09:04:09 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.3 125612197 LaserXpark https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/laserxpark/ Wed, 04 Oct 2023 06:20:36 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=61241 Entra in azione con LaserXpark!

Unisciti a noi per un’esperienza mozzafiato a stretto contatto con la natura!

LaserXpark ti accoglie nel cuore delle prealpi orobiche per una battaglia laser all’aperto, dove l’adrenalina e l’emozione si fondono in una sfida spettacolare.

Preparati a vivere un’esperienza da brivido, sfidando i tuoi amici in una battaglia all’ultimo colpo laser. Riunisci la tua squadra, scegli i tuoi alleati e immergiti in una fantastica avventura in cui dovrai dimostrare destrezza, strategia e velocità di reazione.

Non preoccuparti di nulla, noi pensiamo a tutto. Oltre ai dispositivi laser, forniremo le basi di appoggio, l’equipaggiamento aggiuntivo e tutte le regole necessarie per garantirti un divertimento in totale sicurezza.

LaserXpark è l’attività perfetta per una giornata di divertimento all’aria aperta con amici… scegli il tuo campo di battaglia: tra alberi, nascondigli naturali e scenari unici, potrai personalizzare la tua esperienza per renderla ancora più coinvolgente.

LaserXpark è il luogo ideale per feste di compleanno, addii al nubilato, team building aziendali/sportivi, gite scolastiche o camp estivi, eventi urbani per comuni/proloco e feste private. Siamo qui per rendere ogni occasione un’esperienza unica e divertente!

Vieni a vivere l’emozione di LaserXpark. Prenota subito la tua avventura cliccando QUI!

 

]]>
61241
Paintball e laser park https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/paintball-e-laser-park/ Thu, 23 Feb 2023 08:47:32 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=59844 Il Campeggio Don Bosco ad Onore offre numerose attività e sport che soddisfano le esigenze di ogni sportivo.

Avete la possibilità di provare il Paintball e grandissima novità a partire da marzo 2023: il laser park!!!

Il Paintball è disponibile in due versioni:

  • Campo scenario da3,2 km. Spazio destinato al divertimento di adulti e bambini con ostacoli artificiali che simulano la guerriglia urbana. Possibilità di gara in notturna.
  • Campo boschivo da 3,5 km con 5 scenari. Partite da un minimo di 16 fino a un massimo di 64 giocatori, potrai scegliere se essere soldato, assaltatore, cecchino o medico. Una mappa del territorio dettagliata, radio trasmittenti per comunicare e armi specifiche.

Il laser park è il rivoluzionario action sport che combina alta tecnologia e sport all’aria aperta. Tutti contro Tutti o battaglia a squadre con missioni in cui azione e strategia diventano fondamentali: un’ avventura entusiasmante a contatto con la natura da condividere in famiglia, amici e colleghi.

Cosa aspetti?? Contatta il Campeggio Don Bosco per ulteriori informazioni.

 

]]>
59844
Il Trono della Presolana https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/il-trono-della-presolana/ Mon, 21 Mar 2022 12:45:20 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=53209 Inaugurato l’8 agosto 2021, il Trono della Presolana offre a chiunque la possibilità di ammirare la Regina delle Orobie da una prospettiva di grande fascino, grazie a una breve passeggiata dal centro di Fino del Monte, sul Monte Grom.

Prendendo ispirazione dal progetto internazionale delle Big Bench, diffuse anche sul nostro territorio a Parre e Schilpario, l’Amministrazione Comunale di Fino del Monte e la Pro Loco hanno ideato questo progetto a misura della realtà finese che permette all’escursionista di calarsi in un dialogo autentico con la natura circostante.
Il trono è arricchito con una cornice gigante che valorizza l’esclusiva vista sulla Regina delle Orobie ed è perfetta per una foto ricordo delle giornate trascorse tra le bellezze delle Magnifiche Valli.

 


Come raggiungere il Trono?
Per poterlo raggiungere basta lasciare la macchina al parcheggio di via Romolo Paganelli, Fino del Monte per poi seguire i cartelli all’inizio del sentiero.
Il tempo di percorrenza è di circa 15 minuti.

]]>
53209
Centro Sportivo Ruggeri https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/centro-sportivo-ruggeri/ Fri, 14 Jan 2022 14:12:21 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=52098 Il Centro Sportivo Ruggeri ti offre sport, relax e divertimento, infatti oltre ai campi da tennis, è possibile dilettarsi nel minigolf, nel ping pong e nel biliardo, mentre per i bambini sono presenti il parco giochi, la sala giochi e il babyboat sull’acqua.

Con i suoi quasi 55 anni di storia è ancora oggi un punto di riferimento per turisti e non che vogliono trascorre una giornata immersi nel verde, lontani dallo stress quotidiano, praticando attività sportiva e facendo giocare i più piccoli.
Il Centro Sportivo Ruggeri si è evoluto sempre di più: ad oggi tutto il centro misura un’area di 25.000 metri quadrati a due passi dalla cittadina di Clusone.

Il Centro Sportivo offre:

– 1 campo da tennis in terra rossa al coperto e uno all’esterno
– 2 campi da padel in erba sintetica al coperto
– 1 campo da basket in cemento esterno
– 1 campo da green volley
– 1 area barbecue con griglia, gazebo e tavolo
– 1 campo da minigolf
– sala biliardo
– sala ping pong
– gommone ad acqua
– trenino
– baby funny zoo
– minicar

]]>
52098
Un giro tra campi e sapori https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/un-giro-tra-campi-e-sapori/ Tue, 06 Apr 2021 13:13:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=46395 Un suggestivo tour da fare in bicicletta o a piedi vi farà scoprire l’affascinante storia del Mais Rostrato Rosso, attraversando gli scorci più caratteristici dei Borghi della Presolana.

Questo percorso vi regalerà delle vedute davvero suggestive, passando dalla graziosa Chiesa dei Disciplini di Rovetta al più rustico “Ager” di Songavazzo, per poi scoprire i rigogliosi parchi di Onore e i vasti campi di S.Lorenzo.

Per tutti i dettagli cliccate qui.

 

]]>
46395
Cammino del Castagno – Percorso Sapori tra Laghi e Monti https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/cammino-del-castagno-percorso-sapori-tra-laghi-e-monti/ Tue, 04 Jul 2023 07:35:56 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=62480

Il progetto del percorso escursionistico “Cammino del castagno, percorso tra laghi e monti” nasce con  l’intento di valorizzare le produzioni tipiche della ValSeriana e della Val Cavallina e di promuovere il territorio tramite la segnalazione di un itinerario sovracomunale che permetta la fruizione sostenibile di una tipologia di turismo lento.

Il percorso escursionistico della dorsale ValSeriana – Val Cavallina tocca un numero considerevole di produzioni tipiche del territorio e le tre filiere valorizzate negli anni dal GAL Valle Seriana e Laghi Bergamaschi: cereali, latte e olio.
L’idea è di guidare il turista, il residente e l’escursionista nei luoghi di produzione per vedere e toccare con mano quello che la ValSeriana e la Valcavallina sono in grado di offrire dal punto di vista di produzioni tipiche di qualità.

Il cammino è costituito da due percorsi che possono essere considerati singolarmente oppure come un unico grande cammino:

“Il percorso sapori tra laghi e monti”

Tappe del Percorso Sapori tra Laghi e Monti: 

                              Partenza                  Arrivo                         Km                Dislivello +

Tappa 1              Pradalunga              Monte Alto                   21,00                  940

Tappa 2              Monte Alto              Rovetta                         19,00                   900

Tappa 3               Rovetta                    Rif Magnolini               13,50                   1.070

Tappa 4               Rif Magnolini         Rif Olmo                       11,50                   670

Tappa 5               Rif Olmo                  Ardersio                      16,50                  560

Tappa 6               Ardersio                     Rif Gemelli                 18,00                  1.630

Tappa 7               Rif Gemelli                Rif Brunone               22,00.                 1.300

Tappa 8               Rif Brunone              Rif Curò                       12,00                   760

Tappa 9               Rif Curò                      Rif Olmo                    22,00                  1.400

Tappa 10             Rif Olmo                     Lovere                        21,00                   510

Tappa 11              Lovere                      Colli San Fermo            22,00                   1.250

Tappa 12             Colli San Fermo       Pradalunga                  20,50                   840

                                                                         Totale                      222.50                 11,496

 

Tappe del Percorso Cammino del Castagno: 

                               Partenza                  Arrivo                         Km                 Dislivello +

Tappa 1               Pradalunga              Monte Alto                    29.10                   1,711

Tappa 2               Monte Alto               Rovetta                         10,00                    77

Tappa 3              Rovetta                       Lovere                          21,80                    973

Tappa 4             Lovere                         Colli di San Fermo      11,50                   670

Tappa 5           Colli di San Fermo       Pradalunga                  16,50                   560

                                                                        Totale                       103.10                5,094

 

Per tutti i dettagli cliccate qui.

La progettualità è nata dalla collaborazione tra la Sezione CAI di Bergamo e Promoserio, grazie al finanziamento del FEASR – GAL operazione 7.5.01 “incentivi per lo sviluppo d’infrastrutture e di servizi turistici locali”.

 

]]>
62480
Michela Baretti – La zattera dell’ArteTerapia https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/michela-baretti-la-zattera-dellarteterapia/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/michela-baretti-la-zattera-dellarteterapia/#respond Wed, 26 Aug 2020 13:21:06 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=44590 La zattera dell’ArteTerapia di Michela Baretti nasce in ValSeriana nel 2010, con l’intento di offrire a chiunque l’opportunità di sperimentare viaggi simbolici e più o meno profondi verso quella parte di creatività spontanea e innata che ciascuno possiede. Su questo invisibile e particolare mezzo di trasporto in cui i materiali artistici, la natura, gli oggetti di recupero, le immagini e gli albi illustrati diventano straordinari compagni di viaggio, i passeggeri sono invitati e osservare, ascoltare, esplorare e creare, in gruppo o individualmente, opere che si rivelano riflessi, racconti, emanazioni di un Sé in movimento.

Durante ogni incontro prende vita un processo creativo che offre forma, valore e senso al qui e ora, lasciando spesso emergere, intravedere e scoprire emozioni, vissuti e desideri preziosi. Attraverso l’arte terapia si cerca di illuminare ogni cammino intrapreso con semplicità, delicatezza e rispetto. Le esperienze offerte sono declinate in base alle esigenze di chi le propone o le sceglie e richiedono differenti livelli di coinvolgimento. Si passa dall’incontro di “assaggio”, in cui si gioca e ci si gioca nella sperimentazione creativa, al percorso strutturato da differenti incontri con obiettivi specifici, al “viaggio di scoperta”, che comincia quando se ne avverte il bisogno e prosegue con continuità nella direzione del benessere e dell’evoluzione.


COSA PROPONE LA ZATTERA:

– Incontri, esperienze e percorsi di arte terapia (anche a domicilio) per privati, associazioni, asili, scuole, servizi, aziende ed enti.

– Dal 2015 organizza corsi di formazione “tra arte terapia, pedagogia e natura” per operatori sociali, insegnanti, professionisti che operano in ambito relazionale e presta servizio di supervisione a gruppi di lavoro inseriti in ambito educativo e commerciale.

 

Scopri QUI le altre attività per una vacanza a misura di bambino

 

 

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/michela-baretti-la-zattera-dellarteterapia/feed/ 0 44590
Agriturismi e fattorie didattiche per bambini https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/agriturismi-e-fattorie-didattiche-per-bambini/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/agriturismi-e-fattorie-didattiche-per-bambini/#respond Fri, 10 Jul 2020 15:08:36 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=43635 Gli ampi spazi esterni delle tipiche cascine bergamasche, molto diffuse sul nostro territorio, sono l’ideale per i bimbi che possono correre, giocare e divertirsi insieme agli animali in tutta sicurezza.

 

Agriturismo Larice
Via Valeda, 15
Clusone
Tel. 340.5233469
info@agriturismolarice.com
www.agriturismolarice.com

 

Agriturismo Ai Fontanì
Via Trieste, 118
Casnigo
Tel. 349.0503575
ai_fontani@libero.it

 

Agriturismo Malga Bassa
Via Valle Di Scalve, 1100
Onore
Tel. 329.1529687
mari3112@libero.it

 

Agriturismo Prato Alto
Via Valle di Tede
Onore
Tel. 0346.61122 – 348.9005118
info@pratoalto.it
www.pratoalto.it

 

Fattoria della felicità
Località Zanecla
Onore
Tel. 328.6851751
info@fattoriadellafelicita.it
www.fattoriadellafelicita.it

 

Agriturismo Il Roccolo
Loc. Colle Vareno
Castione della Presolana
Tel. 349.5379706
info@agriturismoroccolo.it
www.agriturismoroccolo.it

 

Stala di Mustacc
Via Mostacc, 9
Valbondione
Tel. 0346.44113
staladimustacc@email.it

 

Ca’ di Racc
Loc. Selvadagnone
Valgoglio
Tel. 380.7995369
info@agriturismocadiracc.it
www.agriturismocadiracc.it

 

Vittoria’s Farm
Via Colombo, 73
Leffe
Tel. 348.1690497
vittoriafarm@gmail.com

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/agriturismi-e-fattorie-didattiche-per-bambini/feed/ 0 43635
Camminate in montagna a misura di bambino https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/camminate-in-montagna-a-misura-di-bambino/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/camminate-in-montagna-a-misura-di-bambino/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:36:08 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=43074 Portate i vostri bambini alla scoperta di itinerari suggestivi che hanno l’acqua come comune denominatore: acqua che scende impetuosa dalle cascate e placidi torrenti che scorrono all’ombra di boschi ricchi di biodiversità. Una meraviglia per gli occhi ad ogni passo.


CASCATE DEL SERIO
Le cascate del Serio, con i loro 315 metri di altezza, sono le più alte d’Italia e le seconde in Europa. L’enorme massa d’acqua viene liberata dalla diga 5 volte l’anno, da giugno a ottobre, creando uno spettacolo mozzafiato.
Partendo da Valbondione, una camminata non difficoltosa e adatta a tutta la famiglia permette di ammirare da vicino la maestosità delle cascate, attraversando luoghi suggestivi tra piccole valli, boschi e verdi prati. Imboccate il sentiero CAI 305, una comoda mulattiera con partenza in via Curò, seguendo dopo circa un’oretta l’indicazione per Maslana-Osservatorio Floro Faunistico, oppure scegliete il sentiero CAI 332, che parte dalla frazione Grumetti. Entrambi vi porteranno all’Osservatorio Floro Faunistico, situato nella zona dei Grandi Macigni, punto ideale per ammirare le cascate in tutto il loro maestoso splendore.

TEMPO DI PERCORRENZA: 1.30 h
DISLIVELLO: 250 m
DIFFICOLTÀ: turistico
Dettagli percorso
Sul sentiero 305 è presente un ristoro

Info:
Ufficio Turistico Valbondione
Via T. Pacati, Valbondione
Tel. 0346.44665
info@turismovalbondione.it
www.turismovalbondione.it

 

CASCATE DEL VO’
Una passeggiata ad anello su un sentiero largo, ben battuto e segnalato, senza difficoltà e adatto ai bambini.
La valle del Vò si apre poco prima di Schilpario, nei pressi del piccolo borgo di Ronco.
Lasciato il ponte della provinciale (SP 294) e prendendo la stradina asfaltata (a destra venendo da Schilpario) che costeggia il torrente, posteggiate negli ampi spiazzi lungo la carreggiata e proseguite a piedi sulla strada che diventa mulattiera e sentiero CAI n. 413/a, che prosegue fino alle cascate (prestate attenzione a inizio sentiero a non prendere al bivio il sentiero sulla destra CAI n. 414 verso il Passo del Venerocolo).
La vegetazione alterna boschi di abete rosso, pino mugo, ontani e noccioli. La fauna è ricca di camosci e altri animali selvatici. In circa mezz’ora si raggiunge la meravigliosa Cascata del Vò, alta 25 m, e l’area picnic.
Pochi metri prima della cascata l’anello del percorso prosegue su una passerella di legno che porta sull’altra sponda del fiume. Risalendo il sentiero nel bosco si incrocia la mulattiera (sentiero CAI n. 413) che a destra sale verso il Rifugio Tagliaferri, mentre a sinistra vi riporta a Ronco e, proseguendo sulla strada asfaltata, al punto di partenza.

TEMPO DI PERCORRENZA: 0.30 h fino alla cascata, 1.30 h per l’intero anello
DISLIVELLO: 200 m
DIFFICOLTÀ: turistico

Info:
Ufficio Turistico A.R.S. Val di Scalve
Piazza Giustizia, Vilminore
Tel. 0346.51605
info@valdiscalve.it
www.valdiscalve.it

 

VAL VERTOVA
La Val Vertova è uno degli angoli più suggestivi della ValSeriana: un percorso a contatto con la natura tra favolosi salti d’acqua cristallina, le splendide marmitte dei giganti e la ricchezza di flora e fauna che caratterizza questa valle. Un particolare microclima, con correnti d’aria fresca, rende il clima gradevole anche nei giorni più caldi dell’anno.
Dalla località Cà Rosèt (parcheggio comunale, è presente un ristoro) si imbocca la mulattiera che costeggia il torrente e, superati guadi e ponticelli, si possono infine ammirare le splendide Cascate della ValVertova (tempo di percorrenza 45 min).
Dettagli percorso
ATTENZIONE: Nel periodo estivo la strada di accesso alla ValVertova può essere soggetta a limitazioni del traffico, verificare sempre le ordinanze comunali in vigore.

Info:
AIB Vertova
Tel. 035.713999
cvpc.aib.vertova@virgilio.it

 

VALSANGUIGNO

La Val Sanguigno è l’oasi verde a più alta biodiversità del Parco delle Orobie Bergamasche. Lo spettacolo offerto dal torrente Sanguigno è unico: l’acqua scende a balzi formando piscine trasparenti di colore verde e azzurro.
Arrivate in auto al paese di Valgoglio e proseguite mantenendo  la sinistra fino alla centrale di Aviasco (965 m) (attenzione: munirsi di ticket di parcheggio all’erogatrice automatica nei pressi del Comune di Valgoglio).
Lasciata l’auto seguite le indicazioni, scendete sotto la centrale e superate su un ponticello il torrente Goglio. Il sentiero sale ripido in mezzo al bosco (15 minuti), sfiora la stalla del Sersen e si immette poco dopo su una mulattiera proveniente dalla centrale di Aviasco. Prendete a sinistra la bella mulattiera con la quale raggiungete il torrente che scende dalla val Sanguigno. Salite fino alla località delle “cascatelle” e, proseguendo in un bosco di faggi, arrivate presto in vista del rifugio Gianpace (1331 m).

TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h
DISLIVELLO: 270 m
DIFFICOLTÀ: escursionistico

 

VALZURIO

Un affascinante ed incontaminato anfiteatro naturale composto da prati,  boschi, stalle, fienili  e in cui non mancano le sorgenti d’acqua cristallina: è il trekking in Valzurio alle Baite del Moschel.
Raggiungete in auto la frazione di Valzurio (Comune Oltressenda Alta) dove vi segnaliamo la possibilità di ristoro presso la Baita Valle Azzurra; proseguite poi fino alla località Spinelli e parcheggiate l’auto (950 m). Seguendo la comoda ed ampia strada sterrata camminate in direzione Baite del Möschel (1265 m), raggiungete le curiose sorgenti d’aria fredda in Loc. “Fopa Fosca” e avvicinatevi alla conca che ospita le famose Baite in perfetto stile alpino.
In alternativa alla strada potete percorrere un comodo sentiero nel bosco. Dopo località Spinelli (950 m), al primo tornante prendete a destra il sentiero Cai 340 che risale il torrente Ogna tra boschi di faggio, aceri e ricche sorgenti. Al termine del sentiero, arrivate all’ampia conca che ospita le Baite del Möschel (1265 m).

TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h
DISLIVELLO: 270 m
DIFFICOLTÀ: escursionistico

 

DIGA DEL GLENO

Escursione unica e ricca di storia: il trekking alla Diga del Gleno unisce la bellezza della natura della Val di Scalve al ricordo del crollo della diga  il primo dicembre 1923.
Raggiungete in auto o con la navetta (servizio estivo, info qui) la frazione Pianezza (1267 m) in comune di Vilminore di Scalve. Il sentiero parte in prossimità della chiesa vicino a una fontana. Dopo le baite, imboccate sulla destra la stradina semi pianeggiante fino alla deviazione (indicazioni per la diga del Gleno).
Prendete il sentiero a sinistra fino ai grossi tubi di una condotta forzata, poi salite su una bella mulattiera che, con ripidi tornanti, conduce fino a quota 1500 m. Il sentiero diviene ora quasi pianeggiante: dopo una prima parte nel bosco attraversate uno spettacolare tratto scavato nella roccia a strapiombo sulla valle e raggiungete in breve i ruderi della diga del Gleno (1534 m) e il suggestivo laghetto.

TEMPO DI PERCORRENZA: 1 h
DISLIVELLO: 270 m
DIFFICOLTÀ: escursionistico
Presso il lago è presente un chiosco.

Info:
Ufficio Turistico A.R.S. Val di Scalve
Piazza Giustizia, Vilminore
Tel. 0346.51605
info@valdiscalve.it
www.valdiscalve.it

 

CASTELLO ORSETTO
Lungo questo percorso  si incontrano due luoghi molto particolari: il Salto degli Sposi e Castello Orsetto: un’area attrezzata dove si trova una statua  raffigurante un orso che viveva in queste zone. Il sentiero conduce al Monte Scanapà e alla croce dove ammirare il panorama sulla Conca della Presolana.
Lasciate l’auto al Passo della Presolana e seguite l’indicazione per il Salto degli Sposi (in prossimità del Bar “Piccolo Museo” o dell’albergo “Alpino”). Arrivati al gruppo di alberi seguite il Sentiero dei Carbonai in leggera ascesa che gira verso destra e porta in circa 40 minuti alla località Castello Orsetto: una zona attrezzata con griglie e tavoli per un pic-nic. Da qui seguite l’indicazione a destra per la Casa della Foresta e dopo 5 minuti quella successiva per il Colle di Lantana. Dopo venti minuti alla radura con i ruderi della Cascina Monte Lantana seguite il cartello con l’indicazione per Cima Scanapà. Il percorso inizia a salire seguendo la strada sterrata, con il bosco che lascia spazio a grandi prati.  Giungete al Passo Scanapà, punto di arrivo dell’omonima seggiovia. Con un ultimo sforzo si può raggiungere la croce attraverso un breve sentiero che parte dalla capanna Maj, la fatica verrà ripagata con uno splendido panorama sulla Conca della Presolana. Dalla cima Scanapà seguite la larga strada sterrata in discesa per ritornare, in circa 50 minuti, al Passo della Presolana.

TEMPO DI PERCORRENZA: 1,30 h
DISLIVELLO: 400 m
DIFFICOLTÀ: escursionistico

Info:
Ufficio Turistico di Bratto
Via Donizetti, 15
Tel. 0346.60039
infopoint@visitpresolana.it
www.visitpresolana.it

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/camminate-in-montagna-a-misura-di-bambino/feed/ 0 43074
Rifugi montani a misura di bambino https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/rifugi-montani-a-misura-di-bambino/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/rifugi-montani-a-misura-di-bambino/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:36:28 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=43073 Ecco una panoramica, cliccate sulle schede dei singoli rifugi per maggiori informazioni e contatti.

Rifugio Alpe Corte 
Il rifugio, facilmente accessibile dal paese di Valcanale, è immerso in una splendida pineta racchiusa fra pareti dolomitiche, in un ambiente ideale per i bambini.
Raggiungete da Ardesio la frazione Valcanale, superatela e proseguite per circa un chilometro lungo la strada che sale nella valle e, appena possibile, parcheggiate l’auto. Poco prima del ponte sul Torrente Acqualina, imboccate la carrareccia sulla destra (segnavia CAI 220) che sale nel bosco di abeti (1117 m) e che, in poco meno di un’ora, vi porta al rifugio Alpe Corte.

Durata: 1 h
Dislivello di salita 410 m
Sentiero CAI: 220
Dettagli percorso

 

Rifugio Gianpace
L’escursione parte dalla centrale di Aviasco, nel comune di Valgoglio, e vi porta alla scoperta di una valle ricca di acqua e biodiversità: la ValSanguigno. Raggiunto il paese, proseguite superando il centro e parcheggiate l’auto nell’ampio piazzale (ticket giornaliero obbligatorio 5 €, da acquistare in loco o presso l’erogatrice automatica nei pressi del municipio di Valgoglio). Superata l’imponente centrale idroelettrica, imboccate sulla sinistra il sentiero che conduce al Rif. Gianpace dove potrete gustare ottimi piatti tipici (Tel. 347.2191628), oppure regalatevi un pic-nic nella bellissima cornice delle prealpi Orobiche.

Durata: 1,30 h
Dislivello di salita 400 m
Sentiero CAI: 232
Dettagli percorso


Rifugio Parafulmen
Il rifugio è raggiungibile da Gandino, salendo dall’abitato di Barzizza. Potete lasciare l’auto al parcheggio del Monte Farno acquistando il biglietto “Gratta&Sosta” (2 € per l’intera giornata, rivendite: bar del centro di Gandino e il Rifugio Monte Farno). La camminata è adatta anche ai più piccoli e vi farà scoprire un panorama ampio e pianeggiante. Dal parcheggio incamminatevi lungo la strada inizialmente asfaltata, poi sterrata. Dopo un primo tratto (circa 1 Km) in salita, la strada prosegue in falsopiano fino ai pascoli della Montagnina, dove un cartello indica a destra l’ultima breve salita con la quale raggiungete il rifugio Parafulmen.

Durata: 1,30 h
Dislivello di salita 300 m
Sentiero CAI: 545
Dettagli percorso


Rifugio Monte Poieto
Il Monte Poieto è il luogo ideale per trascorrere una giornata insieme a tutta la famiglia immersi nel verde. I bambini si divertiranno nel bellissimo parco giochi o guardando i daini.
Il Rifugio è raggiungibile a piedi, seguendo le indicazioni per il “sentiero rosso” che parte nei pressi della biglietteria della cabinovia di Aviatico. Salite lungo i prati fino a raggiungere la strada agro-silvo pastorale e, passati sotto l’impianto di risalita, in breve raggiungete la vostra meta.
In alternativa, la cabinovia porta direttamente alla cima del Poieto dove si potrà godere di uno splendido panorama a 360 gradi su tutte le prealpi orobiche.

Durata: 1 h
Dislivello di salita 350 m
Dettagli percorso

 

Rifugio Capanna 2000
Il rifugio è situato a 2000 metri di quota sul versante sud del Pizzo Arera. È raggiungibile da Zambla alta in macchina fino alla località Plassa nei mesi invernali, e fino a quota 1600 nei mesi estivi, quando si può comodamente parcheggiare in un ampio piazzale sotto i vecchi impianti di risalita (ticket giornaliero 4 € da acquistare presso il distributore automatico che incontrate lungo la strada). Da qui percorrete il sentiero CAI 221 che in un’ora porta al rifugio, oppure seguite la carrabile che, con un giro più ampio, sale più dolcemente verso la vostra meta.

Durata: 1 h
Dislivello di salita 400 m
Sentiero CAI: 221

 

Rifugio Campione
Il rifugio si trova sul confine tra la Val di Scalve e la Valcamonica.
È raggiungibile da Schilpario in macchina fino alla località Baracca Rossa nei mesi estivi. Lasciata l’auto all’esterno della carreggiata, nei pressi del rifugio Cimon della Bagozza imboccate la mulattiera sulla destra: vi guiderà in una passeggiata nella meravigliosa Conca dei Campelli. Passata la Madonnina in bronzo giungerete al passo dei Campelli e, poco più in là, al rifugio Campione.

Durata: 1,15 h
Dislivello di salita 400 m

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/rifugi-montani-a-misura-di-bambino/feed/ 0 43073
Piccoli consigli per una grande vacanza in montagna https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/piccoli-consigli-per-una-grande-vacanza-in-montagna/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/piccoli-consigli-per-una-grande-vacanza-in-montagna/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:37:42 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=43001 Il meteo

In montagna il meteo cambia molto più velocemente che altrove; il consiglio è sempre quello di controllare le previsioni da una fonte affidabile, ma anche di premunirsi in caso di eventi improvvisi.

 

L’abbigliamento

Portate sempre con voi almeno un k-way o una giacca leggera e impermeabile. Non dimenticate poi qualcosa di caldo, come un pile. Un cappello con la visiera (per le stagioni più calde), un caldo berretto, guanti e scaldacollo (per l’inverno), e occhiali da sole completano la vostra dotazione a prova di imprevisto.

 

Le scarpe

Anche le passeggiate più semplici si svolgono comunque su terreni accidentati o quantomeno sterrati. Una semplice scarpa da ginnastica spesso non basta, optate per uno scarponcino con suola adatta e possibilmente alto sulla caviglia: vi salverà da dolori e vesciche.

 

Lo zaino

Responsabilizzare i bambini facendo portare a ciascuno il proprio zainetto è un’ottima idea: tenete conto dei limiti di peso consigliati secondo l’età (1 kg fino a 5 anni, 3 kg fino agli 8 e 5 kg fino ai 12) e caricate il resto nei vostri zaini. Cosa è meglio avere sempre con sé? Una protezione solare alta, una borraccia con una buona scorta d’acqua, qualche snack, un piccolo kit di pronto soccorso, un telefono cellulare, una cartina del luogo e un sacchetto per portare a valle i rifiuti.

 

Prudenza

Stare all’aria aperta è salutare e rilassante, ma cacciarsi nei guai no. Seguite sempre sentieri e percorsi tracciati, scegliendo attività alla portata vostra e dei bambini, non infastidite gli animali al pascolo, tenete per mano i bambini nei punti più difficili.

 

Rispetto dell’ambiente

Guardatevi intorno: le nostre valli vi accolgono con la loro natura incontaminata, rispettatela e insegnate ai vostri bambini a fare altrettanto. Portate sempre con voi i vostri rifiuti, non distruggete inutilmente fiori e piante, se avete la fortuna di avvistare animali selvatici non disturbateli, non toccate i nidi e le tane. La natura vi ringrazia.

 

Avete letto tutto e vi sentite pronti a partire?
Benissimo: abbiamo selezionato per voi alcuni itinerari facili e suggestivi alla scoperta dei nostri sentieri:

Rifugi montani a misura di bambino

Camminate in montagna a misura di bambino.

E per i più piccoli? Niente paura, ecco a voi tante passeggiate con il passeggino

in ValSeriana

e in Val di Scalve

Scopriteli tutti!

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/piccoli-consigli-per-una-grande-vacanza-in-montagna/feed/ 0 43001
Sport estivi per bambini https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/sport-estivi-per-bambini/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/sport-estivi-per-bambini/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:38:02 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=42976 CANYONING (DAI 10 ANNI)

Anche i più piccoli possono provare le emozioni del Canyoning e diventare esploratori delle acque delle nostre valli. Questi i percorsi che regalano forti emozioni e faranno conoscere ai bambini, in totale sicurezza, un mondo finora inesplorato fatto di cascate, scivoli e pozze di acqua cristallina.

Fiumenero: una meravigliosa forra a pochi chilometri da Valbondione racchiude un toboga naturale di 20m.

Valgua: vicino ad Albino, natura e divertimento fra gamberi, trote e salamandre.

Nese: una valletta ad Alzano Lombardo con pozze e marmitte uniche nel loro genere.

N.B.: l’attività è consigliata dai 10 anni di età, in presenza di un genitore e con altezza minima 1,30m.

Info e prenotazioni:
INFOPOINT ValSeriana e Val di Scalve
Via Europa, 111/c, Ponte Nossa
Tel. 035.704063
infopoint@valseriana.eu
Acquista qui

 

BOB, TUBBIES E MTB

Una valle di divertimento per i più piccoli. Provate il brivido della discesa in tutta sicurezza, la scelta è ampia fra piste di bob estivo e discese con i tubbies (ciambelle giganti), e per gli appassionati di mountain bike non mancano appositi percorsi. Scoprite le molteplici proposte: quattro le località in ValSeriana che vi consigliamo per soddisfare la voglia di adrenalina e percorsi avventurosi:

Castione della Presolana – Località Donico
Pista di bob estivo, tiro con l’arco, tappeti elastici e pista di tubbies
Orari e prezzi estate:
Apertura tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30, sabato e domenica orario continuato dalle 9.30 alle 18.30.
– Corsa singola: 3€
– 4 corse: 10€
– 6 corse: 13€
Dal 10 settembre al 31 ottobre aperta solamente il weekend (chiusa in caso di pioggia) dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00.
Possibilità di noleggio di ebike . Info 339.3270717

Selvino – Località Monte Purito
Pista di tubbies, parco avventura e percorso sensoriale

Alzano Lombardo
Bike park presso Barcicletta, skate park nelle immediate vicinanze

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/sport-estivi-per-bambini/feed/ 0 42976
Parchi giochi https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/parchi-giochi/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/parchi-giochi/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:38:10 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=42975 Castione della Presolana

Parco dell’acqua, Via Divisione Giulia
È l’acqua la vera protagonista del Parco di Dorga, immerso nel verde e luogo perfetto per trascorrere le giornate più calde. I numerosi percorsi d’acqua con rivoli, fontane, ponticelli e vasche fanno divertire i più piccoli rincorrendo barchette e rametti.

Info: Infopoint Presolana
Tel. 0346.60039
infopoint@visitpresolana.it
www.visitpresolana.it


Clusone

Centro Sportivo Ruggeri – Via Alessandro Manzoni, 17 (Loc. Ponte Selva)
Sport, relax e divertimento: da più di 50 anni i 25.00 metri quadri del centro sono un punto di riferimento per  trascorre una giornata immersi nel verde della pineta praticando attività sportiva. Troverete campi da tennis, minigolf, ping pong e biliardo, e per i più piccoli parco giochi, sala giochi, minicar, babyboat sull’acqua, giochi animati in miniatura e Baby Funny Zoo (pista con animali in movimento). Per i momenti di relax ampio parco dove passeggiare e griglie per il barbecue. Si organizzano feste di compleanno.

Info: Centro sportivo Ruggeri
Tel. 035.701043
info@centrosportivoruggeri.it
www.centrosportivoruggeri.it

La Busgarina, via Vago
Area attrezzata con giochi per bambini, campo da beach volley, tappeti elastici, piscina per bambini, area bar, area sosta camper, area barbecue, laghetto per pesca sportiva ed area feste.

Info: La Busgarina
Tel. 347.6772849
busgarina@yahoo.it
www.busgarina.it

Parco Benzoni, via Colleoni 4
Parco verde attrezzato con giochi per bambini.

Parco Inclusivo, via Milesi, Zona Prati Mini

Parco giochi dell’Oratorio, via Dante Alighieri

Parco della Pace, via Fiorine 51

Parco giochi, via Romelli Gervasoni, 5.

Info: Comune di Clusone
Tel. 0346.89600
www.comune.clusone.bg.it


Colere

Parco degli Alpini – Via Asline
Unmoderno parco giochi raggiungibile da Via Asline e da Piazza Risorgimento attrezzato anche con altalena accessibile a carrozzine per disabili. Il parco si trova adiacente alle scuole elementari e al campo da tennis, in un’ampia zona verde ai piedi della Presolana: una breve passeggiata accompagna all’area attrezzata con barbecue e fontanelle d’acqua, adiacente alla palestra d’arrampicata dedicata a Roby Piantoni.

Info: Pro Loco Colere
Tel. 0346.54051
colere@valdiscalve.it
www.valdiscalve.it


Fino del Monte

Parco Res, Via San Salvatore, 30
Un parco nel verde con giochi per bambini, percorso vita attrezzato, skate park e beach volley. Il parco è attrezzato con barbecue e tavoli coperti per gustosi pic-nic nel verde.
Possibilità di ristoro presso il Bar Ristorante nel centro del parco.

Parco giochi, via Da Fin.

Info: Comune di Fino del Monte
Tel. 0346.72018
www.comune.finodelmonte.bg.it


Fiorano al Serio

Parco Buschina – Via Trieste
Situato lungo la pista ciclabile all’altezza di Fiorano al Serio, il Parco Buschina costituisce un’oasi di ristoro e relax per ciclisti e famiglie: una vasta area verde molto curata dotata di giochi, fontanelle, zone d’ombra, chiosco, zona WI-FI e una graziosa veranda per riposarsi e godersi una giornata all’aria aperta.

Info: Comune di Fiorano al Serio
Tel. 035.711479
www.comune.fioranoalserio.bg.it


Gorno

Parchetto, via San Martino
Piccolo parco con giochi per bambini.

Parcheggo, via Chignolo
Piccolo parco con giochi per bambini.

Info: Comune di Gorno
Tel. 035.707145
www.comune.gorno.bg.it


Onore

Parco comunale, via Sant’Antonio
Un parco nel verde con giochi per bambini e piccolo laghetto.

Parco Sant’Antonio, via Valle di Tede
Il parco è attrezzato con barbecue e tavoli coperti.

Info: Comune di Onore
Tel. 0346.71191
www.comune.onore.bg.it


Parre

Parchetto, via Fantoni
Parco verde con giochi per bambini e tavoli.

Parchetto, via Milano
Parco verde con giochi per bambini.

Parchetto, via Monterosso
Parco verde con giochi per bambini e tavoli.

Info: Comune di Parre
Tel. 035.701002
www.comune.parre.bg.it


Piario

Parchetto comunale, via Venezia
Area attrezzata con giochi per bambini e tavoli.

Centro Sportivo, via Venezia
Area attrezzata con bar, campo da calcetto da esterno e al coperto, tennis, beach volley e campo da bocce.

Info: Comune di Piario
Tel. 0346.21422
www.comune.piario.bg.it


Ponte Nossa

Parco Ramello, via Ernesto De Angeli
Parco verde con giochi per bambini e tavoli.

Parchetto, via Cavour
Piccolo parco con giochi per bambini.

Info: Comune di Ponte Nossa
Tel. 035.701054
www.comune.pontenossa.bg.it


Rovetta

Parco comunale Vilafant, via Alcide De Gasperi
Un parco attrezzato con giochi per bambini, area feste estive, pista delle macchine, campo da bocce, tavoli da ping pong, area ristoro con il Bar del Parco.

Parco comunale S. Lorenzo, via Don Basilide Arrigoni
Parco attrezzato con giochi per bambini.

Isola Felice, via Vogno
Parco attrezzato con tavoli e barbecue, piccolo laghetto.

Info: Comune di Rovetta
Tel. 0346.72004
www.comune.rovetta.bg.it


Selvino

Parco Vulcano – Via Vulcano, 10
Dietro il centro municipale, in via Vulcano, una vasta area è stata attrezzata con altalene, scivoli, cavalcabili e una pista ciclabile. Nella stessa area è in funzione una tensostruttura, il Palafaip, che ospita eventi e manifestazioni.

Info: Infopoint Atopiano di Selvino-Aviatico
Tel. 035.0521582
info@altopianoselvinoaviatico.it


Songavazzo

Parco comunale, via Chiesa
Un parco verde con giochi per bambini.

Info: Comune di Songavazzo
Tel. 0346.72067
www.comune.songavazzo.bg.it


Villa di Serio

Parco Carrara – Via Carrara 9
Nel centro di Villa di Serio un ampio parco giochi che fa divertire i più piccoli con tante attrazioni come altalene, carrucole e strutture dotate di corde per sviluppare l’equilibrio e la coordinazione.
L’area è inserita in un contesto naturale di prati verdi e circondata dalle colline coltivate a vite.

Info: Comune di Villa di Serio
Tel. 035.654600
info@comune.villadiserio.bg.it
www.comune.villadiserio.bg.it

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/parchi-giochi/feed/ 0 42975
Alla scoperta dei segreti della natura https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/alla-scoperta-dei-segreti-della-natura/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/alla-scoperta-dei-segreti-della-natura/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:38:30 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=42973 Trovarsi in un ambiente nuovo scatena la curiosità dei più piccoli. Per rispondere alle loro domande e spronarli alla scoperta del mondo vi invitiamo a visitare gli osservatori floro-faunistici e astronomici sparsi sul territorio, e a scoprire le tradizioni e la storia del sottosuolo della ValSeriana e della Val di Scalve visitando le miniere e gli ecomusei.

 

OSSERVATORI FLORO-FAUNISTICI

Se siete amanti degli animali, e volete avvistare le numerose specie che vivono in alta quota, l’Osservatorio floro-faunistico di Maslana a Valbondione, a circa 1340 metri di altitudine, è il punto di partenza ideale. Qui esperti del settore propongono numerosi approfondimenti per scoprire tutte le particolarità che caratterizzano le Prealpi Orobie e per imparare a conoscere gli animali della montagna. Accesso gratuito durante le aperture (da verificare telefonicamente), possibilità di prenotare lezioni ed escursioni guidate (attività a pagamento).

Info:
Osservatorio floro-faunstico di Maslana
Località Maslana – Valbondione
Tel. 338.9999974
info@osservatoriomaslana.com
www.osservatoriomaslana.com

 

OSSERVATORI ASTRONOMICI

Se invece vi appassionano le serate estive trascorse sotto il cielo stellato, gli osservatori astronomici di Aviatico e Castione della Presolana sapranno regalarvi emozioni uniche.

L’Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche sorge sulle pendici meridionali del Monte Poieto, a circa 1200 metri di quota, nella frazione Ganda di Aviatico. L’osservatorio è aperto liberamente e gratuitamente al pubblico ogni primo venerdì del mese (attività guidata).

Info:
Osservatorio delle Prealpi Orobiche
Via Martinelli, 11,
Ganda di Aviatico
Tel. 327.2439200
www.astrobg.it

 

L’Osservatorio Astronomico Presolana sorge nel magnifico scenario della Regina delle Orobie, sopra un balcone naturale di roccia in località Lantana di Dorga, nel comune di Castione della Presolana. Lasciate l’auto presso il santuario di Lantana e proseguite a piedi per circa 20 minuti (1,5 km). Ingresso libero e gratuito durante le aperture (attività guidata).

Info:
Osservatorio Astronomico Presolana (attività guidata)
Località Lantana di Dorga
Castione della Presolana
Gruppo Astrofili Cinisello – Tel. 3474268868
infopoint@visitpresolana.it

 

MINIERE 

Visitate le miniere di Gorno e Schilpario dove per secoli gli abitanti hanno estratto ferro, barite, zinco, piombo, argento e uranio. Continuate poi l’esplorazione dei segreti dell’attività estrattiva negli ecomusei.

Ecomuseo delle Miniere di Gorno
Seguite il viaggio dello zinco dall’estrazione i miniera al prodotto finale attraverso filmati, oggetti e foto d’epoca, e scoprite la vita quotidiana nei boschi e negli alpeggi che circondavano le miniere.

Miniere di Schilpario – Località Gaffione
Esplorate alcuni tratti delle vecchie miniere a piedi e a bordo degli antichi trenini minerari, e scoprite nel museo in superficie tanti oggetti legati alla vita in miniera.

Ecomuseo Miniere Zanalbert di Colere – Località Carbonera
Un ampio museo che coniuga la memoria storica, attraverso foto e oggetti, a una ricca collezione di minerali. All’esterno un giardino, con zona pic-nic e barbecue a libero accesso, decorato con vecchi vagoni minerari.

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/alla-scoperta-dei-segreti-della-natura/feed/ 0 42973
Passeggiate con il passeggino in Val di Scalve https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-il-passeggino-in-val-di-scalve/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-il-passeggino-in-val-di-scalve/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:38:39 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=42971 La Val di Scalve offre molte opportunità per semplici escursioni con i passeggini off-road.
Vi consigliamo:

– A Schilpario, località Pista degli Abeti (1 km) dalla partenza fino al parco giochi in Località “Paghere”, percorso facile.

– A Schilpario, località Pista degli Abeti (1 km) da Grumello alto fino al parco giochi in Località “Paghere”, percorso facile.

– A Vilminore, il percorso 7 (1 km), dalla chiesetta di S. Carlo a Bueggio, passando dalla centrale idroelettrica sul torrente Povo, percorso facile.

– Dalla Frazione Nona, la più alta contrada della valle, percorso 9 (2 km), dal paesino verso la chiesetta di S.Giacomo, percorso medio facile.

– Ad Azzone, sentiero CAI 425 (1,5 km), una comoda mulattiera che conduce alle porte della Riserva del Giovetto.

Per scoprire le passeggiate con il passeggino in ValSeriana leggi qui

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-il-passeggino-in-val-di-scalve/feed/ 0 42971
Passeggiate con il passeggino in ValSeriana https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-il-passeggino-in-valseriana-bg/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-il-passeggino-in-valseriana-bg/#respond Wed, 08 Jul 2020 14:38:48 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=42970 La montagna offre le sue bellezze anche a chi la affronta a piccoli passi: abbiamo selezionato per voi alcune passeggiate percorribili con il passeggino, per portare a spasso anche i più piccini alla scoperta della ValSeriana.

 

Ciclabile della ValSeriana

La ciclopedonale che attraversa tutta la ValSeriana è ideale per rilassanti passeggiate pianeggianti, perfette anche con il passeggino. Da Ranica a Clusone, da Piario a Valbondione e con tanti percorsi anche sull’altopiano dei Borghi della Presolana. Scopri di più.

 

Sentiero Basso del Predusolo – Castione della Presolana

Dal Santuario di Lantana proseguendo per l’unica via opposta alla strada principale (Via Predusolo) ci si immette nel sentiero del bosco del Predusolo. Il sentiero basso si può percorrere senza problemi con il passeggino per raggiungere l’osservatorio astronomico e godere di una bella vista sulla Valle di Tede. Il dislivello è sostanzialmente nullo. L’altitudine è di circa 1100 m.

 

Sentiero Rusio-Dernez – Castione della Presolana

Posteggiando la macchina nel parcheggio della località Rusio (200 m prima del Bar Mulino) si può raggiungere il Borgo di Rusio e proseguire per un sentiero pedonale, seguendo la strada principale fin oltre il Borgo arrivando così nella località Dernez. Il fondo è in ciottoli. Il percorso presenta due leggere salite, una in accesso al Borgo e una in entrata a Dernez.
Consigliato con il passeggino off-road.

 

Fontanino della Mamma – Clusone

Breve escursione nel bosco che vi permette di scoprire una fonte, tradizionale meta dei clusonesi di tutte le età. Una piacevole e non faticosa passeggiata di circa 40 minuti nel bosco porta dal centro di Clusone (dietro la Basilica di S.M. Assunta), seguendo le numerose indicazioni (sentiero est, primo tratto del sentiero 317), fino a un’oasi di tranquillità ideale per una sosta o un pic-nic, rinfrescati dall’acqua del fontanino. A metà strada si trova il fontanino del papà, da cui godrete una bella vista del pizzo Formico. Successivamente, al bivio presso il cartello del CAI, abbandonate il sentiero 317 che punta verso la cima della montagna e tenete il sentiero pianeggiante a sinistra.
Consigliato con il passeggino off-road.

 

Per scoprire le passeggiate con il passeggino in Val di Scalve leggi qui

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/passeggiate-con-il-passeggino-in-valseriana-bg/feed/ 0 42970
Selvino Sport https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/selvino-sport/ https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/selvino-sport/#respond Wed, 12 Sep 2018 09:11:29 +0000 https://www.valseriana.eu/?post_type=sport&p=30154 Descrizione

L’Associazione Selvino Sport organizza il divertimento di bambini, ragazzi e famiglie sul meraviglioso altopiano Selvino Aviatico, in provincia di Bergamo, a circa 30 minuti d’auto dal capoluogo bergamasco e a meno di un’ora da Milano.

In un contesto naturalistico da favola, nel cuore delle Prealpi Orobie, a oltre 1000 metri di quota, propone numerose attività all’insegna di sport, natura e divertimento durante tutto l’anno, dall’estate all’inverno. 
Parco Avventura, tubing park, pista di pattinaggio estiva e invernale, piscina, piste da sci, rifugi, chioschi e parchi giochi sono solo una parte delle attività che da oltre dieci anni l’associazione gestisce con impegno, professionalità e grande entusiasmo, per un’offerta turistica completa e accattivante.
Inoltre, Selvino Sport si pone come interlocutore di società sportive, squadre, club, grest, oratori e gruppi organizzati che vogliono organizzare vacanze, ritiri e camp sportivi, collaborando con le altre realtà del territorio e proponendo pacchetti comprensivi di alloggio, trasporto e numerose attività ludico/ricreative.
Non mancano, nei programmi del team di Selvino Sport, eventi sportivi e di intrattenimento, feste e manifestazioni, organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale e le altre realtà turistiche del paese.


LE PROPOSTE PER PRIMAVERA, ESTATE E AUTUNNO

  • Selvino Adventure Park – sulla cima del Monte Purito di Selvino 7 percorsi sospesi a sicurezza totale adatti a grandi e piccoli, dai 3 anni
  • Percorso sensoriale e parco degli animali – sulla cima del Monte Purito l’ennesima avventura a contatto con la natura e gli animali
  • Rifugio 1111 – a pochi passi dal Parco Avventura un caratteristico rifugio con vista sulle Orobie
  • Tubing Park – ai piedi del Monte Purito 3 divertentissime piste da percorrere con maxi ciambelle
  • Pista di pattinaggio su roller – ai piedi del Monte Purito con possibilità di noleggio pattini in loco
  • Piscina (via Miramonti 21) – una struttura coperta che offre 2 vasche (una da 25 mt e una didattica per i più piccoli); organizziamo corsi di nuoto, acquagym, giochi in piscina e lezioni di acquaticità neonatale; terrazzo solarium con sdraio per picnic
  • Tappeti elastici – nel parco esterno della piscina 5 reti elastiche a prova di acrobazie
  • Chiosco Parco Giochi – di fronte alla piscina un divertente parco giochi con gonfiabili, pista delle macchinine, tappeti elastici, piscina di palline e tanto altro

 

LE PROPOSTE PER L’INVERNO 

  • Sci al Monte Purito – 1 pista di livello intermedio dedicata agli sciatori più esperti, servita da una seggiovia biposto; e 1 pista didattica per i più piccoli, servita da tapis roulant
  • Scuola sci Selvino – un team di maestri di sci e snowboard esperti e qualificati, a completa disposizione di grandi e piccoli
  • Noleggio – attrezzature moderne per sciare in sicurezza
  • Rifugio 1111 – sulla cima del Monte Purito, tra una sciata e l’altra, il nostro rifugio vi delizierà con i migliori piatti della tradizione bergamasca
    Pista di pattinaggio su ghiaccio – ai piedi delle piste da sci del Purito, una bella pista con noleggio pattini in loco

 

]]>
https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/selvino-sport/feed/ 0 30154
Tiro con l’arco in ValSeriana https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/tiro-con-larco-in-valseriana/ Fri, 08 Apr 2016 13:04:54 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1487 Respirare l’aria pura delle nostre montagne, ma allo stesso tempo trattenere il fiato dinnanzi al vostro arco; vivere un’avventura circondati dalla nostra valle: stiamo praticando il tiro con l’arco in ValSeriana!

Oltre agli sport più comuni come escursioni o bici, da noi si possono praticare sport un po’ meno conosciuti, come l’equitazione, il canyoning e perché no, il tiro con l’arco. Tutti almeno una volta da piccoli abbiamo giocato con arco e frecce, facendo finta di essere indiani a caccia di bisonti.

Da adulti, il tiro con l’arco, si trasforma in un vero e proprio sport che richiede disciplina, precisione e molta calma.

Informazioni per tiro con l’arco in ValSeriana


“Campo Arcieri Orobie”

Via Poerza, 500 – 24020 Onore
Tel: +39 0346.73442 – +39 348.8104260
Email: info@campingdonbosco.it
Sito ufficiale: Link diretto

“Passo della Presolana”

Loc. Donico – 24020 Castione della Presolana
Tel: +39 348.7641238

“Parco Sospeso nel Bosco”

Piazzale Avert Spiazzi di Gromo – 24020 Gromo
Tel: + 39 375.5571222
Email: info@parcosospesonelbosco.it
Pagina Facebook: Parco Sospeso Spiazzi
Sito ufficiale: www.parcosospesonelbosco.it

]]>
1487
Dove pescare in Valseriana e Val di Scalve https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/dove-pescare-in-valseriana/ Fri, 08 Apr 2016 13:06:56 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1497 Oltre al Fiume Serio, sono molti i luoghi dove pescare in Valseriana e Val di Scalve. La pesca, oltre agli sport più tradizionali come le escursioni trekking, lo sci, l’arrampicata, è uno sport altrettanto divertente  e conosciuto. Praticata sia dagli abitanti, sia dai turisti richiamati da tutto il territorio lombardo, la pesca si può praticare lungo il fiume Serio, il fiume Dezzo e nei laghetti alpini.

Scarica qui il PRONTUARIO PER LA PESCA NEL BACINO 8 – VALLE SERIANA

Fiume Serio da Ufficio INFOPOINT (Ponte Nossa)


Clicca sull'immagine per visualizzarla in risoluzione 1280x960

La pesca è un bellissima attività da fare da soli o in compagnia anche di tutta la famiglia, di sicuro è un ottimo modo per stare tutti insieme e trascorrere alcune ore in allegria immersi nella natura seriana e scalvina!

Nei comuni della ValSeriana è presente una della maggiori riserve di pesca no-kill di Lombardia!

  • Zone di pesca a mosca no-kill

    Nelle seguenti zone la pesca è consentita solo con coda di topo armata con mosca artificiale montata su amo singolo privo di ardiglione

    Fiume Serio: nel tratto di fiume in Comune di Casnigo compreso fra lo sbocco del canale idroelettrico Pratomele a monte del ponte della ditta Somet e lo sbarramento dello stesso canale in località Mele, di circa 1.200 m.

  • Zone di pesca no-kill con esche naturali e artificiali

    Nelle seguenti zone la pesca è consentita esclusivamente con un solo amo privo di ardiglione, innescato con esche naturali o artificiali. Sono consentite anche le esche metalliche con un solo amo senza ardiglione:

    Fiume Serio: nel tratto del Fiume Serio in comune di Ponte Nossa situato tra l’imbocco della Val del Riso a valle e lo sbarramento della ditta S.T.E.R. in località Ponte selva a monte, di circa 2400 m.

    Fiume Serio: nel tratto di Fiume Serio nei Comuni di Albino e Cene tra la località Isola Zio Bruno a valle sino allo scolmatore del canale del Consorzio di Bonifica a monte di circa 900 m.

  • Zone di protezione e tutela ittica

    Nelle seguenti zone la pesca è consentita esclusivamente con un solo amo privo di ardiglione, innescato con esche naturali o artificiali. Sono consentite anche le esche metalliche con un solo amo senza ardiglione:

    Torrente Fiumenero (Z.P.R): dallo scarico della Centrale idroelettrica sino allo sfocio nel fiume Serio in Comune di Valbondione, località Fiumenero (m. 250 circa)
    Torrente Rino di Ardesio (Z.P.R): dallo sfocio nel fiume Serio sino all’acquedotto del Comune di Ardesio (m 1300 circa)
    Torrente Vertova (Z.P.R): tratto terminale a monte della confluenza nel fiume Serio, in Comune di Vertova (m 1500 circa)
    Risorgiva Ramello (Z.P.R): dalla sorgente alla foce nel fiume serio in Comune di Ponte Nossa (m 150 m)
    Torrente Nossana (Z.P.R): dalla sorgente alla foce nel fiume Serio in Comune di Ponte Nossa (m 600 circa)
    Torrente Albina (Z.P.R): dal ponte detto “Delle Schisade” alla foce nel fiume Serio in Comune di Albino (m 600 circa)
    Torrente Carso (Z.P.R): dalla località “Cappelletta Calce Cugini” allo sfocio del torrente nel fiume Serio in Comune di Nembro (m 1000 circa)
    Torrente Dezzo (Z.P.R): dalla briglia (zona impianti sportivi) fino alla passerella di collegamento alla frazione Serta in località Forno in Comune di Schilpario (m 900 circa)

  • Laghi alpini

    In ValSeriana e in Val di Scalve è inoltre possibile pescare anche nei laghetti alpini. I principali sono: laghi di Valgoglio, lago Barbellino (naturale, artificiale), lago di Valbona e Gleno.
    Tutti questi laghi si trovano al di sotto dei 1500 m, perciò è possibile praticare la pesca secondo il regolamento delle acque di tipo “B”. In tutti i laghetti alpini al di sopra dei 1500 m di quota l’esercizio della pesca per ogni specie ittica è consentito invece dalle ore 6.00 di mercoledì 1 maggio 2013 alle ore 18.00 di domenica 6 ottobre 2013. Nei laghi alpini le principali specie ittiche sono il salmerino e la trota lacustre.

  • Centri privati di pesca

    All’interno dei laghetti, cave e specchi d’acqua in disponibilità privata denominati Centri Privati di pesca e autorizzati dalla Provincia, l’attività di pesca può essere esercitata in deroga alle norme in materia di periodi di divieto, misure minime e quantità di cattura, posto di pesca, orari e mezzi di pesca. Nei Centri Privati di Pesca non vige l’obbligo della licenza di pesca.

    Ecco i principali centri dove pescare in ValSeriana e in Val di Scalve, nei quali la principale specie ittica è la trota:

    Clusone: BUSGARINA, Via Vago 7, loc. Fiorine, Tel. 347.6772849
    Gandino: LAGHETTO CORRADO, loc. Concossola, Tel. 329.5676611; 328.8475018
    Gromo: LAGHETTO FUCINE, Via Giacinto Gambirasio 10, Tel. 346.6268913
    Valbondione: CENTRO SPORTIVO RODIGARI, Via San Lorenzo 11, loc. Dossi, Tel. 0346.44222
    Piario: LAGHETTO PESCA SPORTIVA, loc. S.Alberto, 328.1865025

    Altre informazioni

    IL FIUME SERIO

    Il Fiume Serio è il corso d’acqua principale dove pescare in ValSeriana. Lungo la ValSeriana il fiume raccoglie le acque di numerosi affluenti come i torrenti Bondione, Fiume Nero, Sedornia, Goglio, Acqualina, Rino, Ogna, Nossana, Riso, Romna, Vertova, Asnina, Rovaro, Doppia, Albina, Lujo, Vallogna, Carso, Nesa e Gardellone, poi prosegue nella pianura bergamasca e cremasca. In Val di Scalve invece il Fiume Dezzo è il maggior torrente nel quale poter praticare questo sport. Il Dezzo bagna il comune di Schilpario, Azzone e Angolo Terme. L’affluente principale è il Gleno, che confluisce presso Vilminore di Scalve. I fiumi di queste valli sono acque di tipo “B”, popolate principalmente e naturalmente da specie salmonicole. Le specie ittiche più diffuse nel fiume Serio sono la trota fario e il temolo, mentre nel fiume Dezzo solo la trota fario.

    DOVE PESCARE IN VALSERIANA

    Nelle acque di tipo “B” l’esercizio della pesca per ogni specie ittica è consentito solamente da fine febbraio a inizio ottobre ( per conoscere le date precise clicca qui ). La pesca è consentita lungo tutta l’asta del fiume, tranne che nelle zone di pesca no-kill e nelle zone di tutela ittica dove è assolutamente vietato pescare.

    INFORMAZIONI IN AGGIORNAMENTO

    Per informazioni: Ufficio Caccia e Pesca
    Via Monte Gleno 2L, 24125 Bergamo
    Tel. 035.387690 Fax 035.387582 segreteria.cacciapesca@provincia.bergamo.it

]]>
1497
Parapendio in ValSeriana https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/parapendio-in-valseriana/ Fri, 08 Apr 2016 12:59:04 +0000 http://www2.valseriana.eu/?post_type=sport&p=1464 Lanciatevi in volo con il parapendio in ValSeriana e la Val di Scalve e ammiratele da un’altra prospettiva: il Monte Farnoil Monte Arera, Ganda, il Monte BlumScanapà sono degli ottimi punti di partenza per voli mozzafiato con il parapendio!
Le scuole di parapendio propongono sia a principianti che esperti molti tipi di volo.
Non è richiesta nessuna esperienza o preparazione particolare, dopo una breve spiegazione del pilota, si sarà pronti per provare l’ indimenticabile esperienza del volo biposto!

VOLO LIBERO MONTE FARNO

Gandino (Bg)
Sito ufficiale
Istruttori
Luca 331.6376569
Paulì 328.5976632
Sergio 335.6173013
Voli: Monte Farno

VOLOMANIA PARAPENDIO VALLE SERIANA

Ponte Nossa (Bg)
Sito ufficiale
Istruttori
Libero Pelucchetti 335.6882198
Francesco Bianchessi 333.3323382

Info: 333.9123330
Voli: Monte Farno

ALI OROBICHE GANDA

Aviatico(Bg)

Sito ufficiale
club@aliorobiche.it
Istruttori
Aramis Acerbis – 347.2559389
Antonio Trogu – 339.8487800
Sergio Nestola – 335.6173013
Pietro Nova – 348.2625524
Voli: Ganda di Aviatico e Monte Arera

ALPI FLY ROVETTA

Rovetta (Bg)
Luca Camera 347.4618970
Voli: Monte Blum e Scanapà

]]>
1464