Blog

Tante idee per vivere al meglio le tue vacanze

Montagna d’inverno divertimento per tutti

Le magnifiche Valli diventano accessibili a tutti, grazie al progetto dedicato al turismo accessibile di Visit Bergamo e Camera di Commercio, in collaborazione con Associazione Ski Passion e Promoserio.

VisitBergamo e Camera di Commercio unite in un progetto d’eccezione: un modello virtuoso e replicabile.

ValSeriana e Val di Scalve: le Magnifiche Valli sono adatte a tutti i gusti! L’obiettivo di rendere il territorio accessibile a qualsiasi categoria di persone ha fatto nascere il progetto dedicato al turismo accessibile di Visit Bergamo e Camera di Commercio, in collaborazione con Associazione Ski Passion e Promoserio, che vede nelle valli le start up di un’iniziativa che coinvolgerà tutta la Bergamasca.

IL PROGETTO LA MONTAGNA D’INVERNO PER TUTTI

Grazie a “La montagna d’inverno per tutti”, infatti, le stazioni sciistiche della ValSeriana e della Val di Scalve a partire dalla stagione invernale 2021 sono in grado di offrire un’offerta turistica di qualità anche ai portatori di disabilità – sia permanenti sia temporanee -, con lezioni di sci dedicate e noleggio monosci e ausili in grado di consentire di spostarsi in autonomia e di godere dei pendii innevati e dei panorami mozzafiato.

Attraverso una serie di iniziative concrete (acquisto attrezzature, realizzazione di un’offerta dedicata, azioni di promozione, formazione, ecc.), Camera di Commercio e Visit Bergamo stanno infatti strutturando un progetto di promozione legato al turismo accessibile con attenzione alle disabilità motorie e visive permanenti e temporanee, dotando le stazioni sciistiche di efficaci supporti per accogliere anche i turisti con disabilità, permettendo anche a questa fascia di soggetti di poter godere del patrimonio sportivo e naturalistico della ValSeriana e della Val di Scalve. Il progetto di accessibilità non andrà a esaurirsi con la realizzazione di un’offerta per la ValSeriana e la Val di Scalve – che costituirà una sorta di fase sperimentale – ma intende costituire un modello replicabile anche nei restanti territori della Bergamasca.

VERSO UN’ACCOGLIENZA ACCESSIBILE

Le stazioni sciistiche aderenti saranno dotate di carrozzine che permettano agli sciatori con disabilità di poter accedere in totale autonomia ai servizi igienici, trasferendosi dal monosci alla carrozzina senza necessità di accompagnamento, oltre ovviamente a monosci disponibili per gli sciatori. Gli ausili per la pratica dello sci verranno lasciati in comodato d’uso gratuito e in custodia all’Associazione Ski Passion che provvederà a consegnarli agli impianti di sci in base alle necessità e alle disponibilità per consentire anche a quelli più piccoli e meno noti di usufruire di questa importante opportunità di accoglienza accessibile. Parallelamente, sono organizzati corsi di formazione dedicati non solo ai maestri ma agli operatori della montagna in senso ampio, in modo da strutturare un’accoglienza di qualità e all’altezza di tutti i turisti e fruitori dei comprensori. A seguito di un’iniziale azione di mappatura analitica, si stanno realizzando interventi necessari a rendere accessibili gli impianti di sci, sia di sci alpino sia di sci nordico, per permettere una piena fruizione degli stessi; in collaborazione anche con le Amministrazioni Comunali e con le stazioni sciistiche direttamente coinvolte, il progetto vedrà la realizzazione di parcheggi dedicati, di rampe di accesso ai punti ristoro e ai rifugi e la messa a punto di facili sistemi di accesso ai servizi igienici.

Tutti gli interventi hanno dunque reso possibile strutturare concretamente l’offerta turistica invernale in ottica esperienziale e accessibile, individuando nel turismo sportivo un efficace strumento di inclusione. Sono stati così realizzati pacchetti turistici dedicati, in grado di abbinare il pernottamento alle attività sportive e ricreative, oltre che la valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali. Nello specifico, il progetto prevede la creazione di pacchetti con pernottamento e maestro di sci; lo skipass e l’ausilio saranno in omaggio per un massimo di due giorni. Le Magnifiche Valli diventano accessibili e accoglienti davvero per tutti!

Per informazioni e per conoscere tutte le offerte: www.visitbergamo.net


 

Il Progetto “La Montagna d’inverno per tutti” è promosso dalla Camera di Commercio di Bergamo e Visit Bergamo

.