Museo dei Presepi – Gandino

Gandino | Punti di interesse

26 metri di vetrine in più, 50 presepi aggiunti, nuovi arrivi, ritinteggiatura delle sale, sono questi gli elementi che danno al Museo dei Presepi un aspetto nuovo per la stagione 2022-2023.

Riaperto il primo di novembre, i visitatori hanno potuto ammirare la nuova sistemazione delle sale che vedono non solo un’ esposizione secondo criteri di maggiore godibilità dei circa 700 presepi provenienti da tutto il mondo, ma anche presepi mai esposti per mancanza di spazio, ora l’hanno trovato grazie alle vetrine donate dall’orafo Mauro Moioli, al quale va il nostro grazie. Tra le curiosità, da non perdere, le ultime donazioni: il prezioso presepio scolpito nell’ambra, vera rarità, donato da S. E. Mons. Bonazzi insieme a uno proveniente dall’Africa; un altro, una natività data solo in comodato, assai originale per essere realizzato con marmo nero di Gazzaniga.

Nelle sale al secondo piano, anch’esse risistemate, trovano spazio opere di grande valore come la Madonna con Bambino del Bussolo, le ante lignee con le quattro formelle che raccontano la vita della Vergine dall’Annunciazione all’adorazione dei Magi, affreschi del primo Cinquecento legati al tema natalizio; da sottolineare anche la presenza del presepio donato da San Giovanni Paolo II.

Il nuovo aspetto del Museo è il risultato di un lungo lavoro condotto dagli Amici del Museo, soprattutto dalla componente femminile, già dall’estate scorsa; ai lavori ha dato il suo prezioso apporto anche qualche volontario della Basilica. Un vero lavoro di squadra in sinergia, dato con entusiasmo e gratuità per la salvaguardia del nostro patrimonio artistico e culturale.

Il Museo rimane aperto tutti i pomeriggi festivi e prefestivi dalle ore 14.30, ultimo ingresso alle 18.00.

(Descrizione redatta dal Rettore Francesco Rizzoni)

CONTATTI

  • Piazza Emancipazione, 10 Gandino
  • 035.745425
  • 340.6775066
  • E-mail
  • Sito ufficiale
  • Accessibile ai disabili

Iscriviti ora
alla Newsletter