La via delle pietre di Remo Ponti

In località Piazzo, ad Albino, la via delle Pietre è un vecchio muro di 35 m per 1,5 m di altezza sulle cui pietre incastonate Remo Ponti ha scolpito 867 splendidi bassorilievi.

Il progetto è iniziato a settembre 2014, quando l’artista, sentendosi ispirato, ha deciso di rendere un muro anonimo un’opera d’arte.
Da allora Remo Ponti trascorre sul luogo intere giornate, cercando l’ispirazione e lavorando, dando così forma alle sue profonde emozioni grazie alla sua creatività.
Per scolpire una roccia può impiegare un’ora così come tre giorni, ma per lui questo non ha importanza, poichè quando scolpisce perde la cognizione del tempo, “che sembrava volare”.
Gli strumenti utilizzati sono, oltre agli occhiali e ai guanti di protezione, un martellino e uno scalpello che ha realizzato lui stesso e che possiede sin dalla sua giovinezza.

A Remo Ponti e alla sua attività artistica è stato dedicato anche un obelisco, situato all’inizio di via Mazzini. L’opera è stata realizzata seguendo il modello de ‘Il mio Moroni’, che l’artista ha scolpito in occasione dei festeggiamenti dei 500 anni dalla nascita del pittore albinese Giovan Battista Moroni.


ACCESSO LIBERO.

LA LOCALITÀ È RAGGIUNGIBILE TRAMITE UNA STRADA STERRATA LEGGERMENTE IN SALITA

CONTATTI

  • Via Piazzo Albino
  • 351.4028118
  • E-mail

Iscriviti ora
alla Newsletter