Mulattiera da Albino a Selvino: percorso 101
Albino | Media Valseriana | Trekking e Sentieri
L’itinerario parte dal piazzale della funivia Albino–Selvino e segue via Madonna della Neve, dove è possibile parcheggiare l’auto. Una breve sosta al Santuario della Madonna della Neve permette di ammirare gli affreschi e di rifornirsi d’acqua, poiché lungo il percorso non sono presenti altre fontanelle.
Superato il santuario, il sentiero si snoda tra tratti cementati e lastricati, immerso in un ambiente naturale che in primavera si colora di primule. Si sale lungo la mulattiera della Valle Albina, caratterizzata da fondi in acciottolato, gradini in pietra e muretti a secco. In località “Ol Quader” (610 m) è visibile un suggestivo quadro sacro incastonato nella roccia.
Poco più avanti si raggiunge la Cava di Alabastro, messa in sicurezza e visitabile: tra le fenditure della roccia si possono ammirare venature e colori unici, spesso meta di visite didattiche. Ripreso il cammino, un ponticello consente di attraversare il torrente Albina e, con una breve deviazione, si può visitare la grotta “Bus de la Scabla”, dove furono rinvenuti reperti dell’età del rame, oggi conservati al Museo Archeologico di Bergamo.
Il percorso prosegue oltre le cappelle “Madonna del Portico”, “Madonna del Bosco” e “Salve Regina della Valle”, fino all’ultimo tratto in trincea che conduce all’abitato di Selvino, dove una fontanella e l’ultimo segnavia indicano la fine del percorso.
Acqua sul percorso: Sì
Posti di ristoro: No
Aree di sosta attrezzate: Sì
Bagno accessibile: No
Grado di protezione dal sole: Buono
Presenza segnaletica: Sì
Visualizzalo sulla mappa >QUI<
Percorso che rientra all’interno degli itinerari senza barriere del CAI.
Livello sentiero: Escursionistico
SENTIERO E ITINERARIO A CURA DI CAI BERGAMO – sottosezione di Albino
CONTATTI
- Via Madonna della Neve, albino
- Sito internet
- Pagina Facebook
- Profilo Instagram



Condividi con #valseriana