Gandino

La storia, la fede e la tradizione gandinesi tra manifatturiere tessili e sport adrenalinici.

Una passeggiata nel centro storico di Gandino è l’occasione per ammirare un susseguirsi di palazzi, chiese e torri, che ci raccontano l’importante ruolo che il borgo ha ricoperto nella storia.

Arrivati nella piazza di Gandino, ci accoglie il caratteristico porticato del Palazzo del Vicario (oggi sede del comune) e il palazzo del Salone della Valle. La nostra attenzione è catturata anche dalle numerose dimore delle antiche famiglie laniere che dal XV al XVIII secolo resero Gandino celebre in tutta Europa.

LEGGI ANCHE> Itinerario SerioArt: sulle tracce del tessile

Poco distante visitiamo la Basilica di Santa Maria Assunta, uno dei maggiori monumenti della provincia di Bergamo. La scenografica facciata preannuncia il fasto delle decorazioni interne e degli arredi che fanno della Basilica un vero e proprio scrigno di arte sacra. Il vicino Museo Arte Sacra custodisce le tele, i paramenti sacri, i pizzi, gli ori e gli argenti che costituiscono il corredo della Basilica.
Un’altra preziosa reliquia è custodita nella chiesa di San Mauro: il saio di San padre Pio da Pietrelcina, giunto a Gandino negli anni ’40.

Ci lasciamo coinvolgere dalle numerose manifestazioni folkloristiche che animano il paese tutto l’anno con le vie del paese animate da bancarelle : la Processione del Corpus Domini, caratterizzata dalla presenza di antiche Confraternite in divisa; il Sacro Triduo dei Morti, che si tiene a cavallo della seconda domenica di Quaresima e vede allestita in Basilica la maestosa Raggiera, opera lignea dei Caniana; la Fiera di San Giuseppe, che si svolge alla quarta domenica di Quaresima.

La nostra visita a Gandino si arricchisce con diversi itinerari sportivi: in mountain bike raggiungiamo il Monte Farno, dove abbiamo la possibilità di emozionarci con il parapendio; pratichiamo trekking fino al Rifugio Parafulmine, e infine, in località Fontanei, una falesia ci permetterà di praticare arrampicata godendo di splendidi panorami.

Comune di Gandino
Superficie 29.03 Kmq
Abitanti 5.697
Altitudine 552 mslm
www.lecinqueterredellavalgandino.it