Pittura Tradizionale Giapponese
Da 8 Feb 2018 a 9 Feb 2018

Pittura Tradizionale Giapponese

L'evento si svolge a: Albino

2018-02-08 2018-02-09 Europe/London Pittura Tradizionale Giapponese Albino Biblioteca Comunale Albino alessandrodoryu@sumi-e.it

ConferenzeMostre

8 e 9 febbraio la Biblioteca Comunale di Albino organizza una Conferenza e un Workshop di Pittura Tradizionale Giapponese diretto da Alessandro Do Ryo Sarotto. 

Sumi-e: Pittura tradizionale giapponese
Di origine cinese, questa pratica della pittura all’inchiostro nero di china
chiamata sumi-e, è stata introdotta in Giappone, da monaci zen, più
di cinque secoli fa. Il termine giapponese significa “inchiostro nero” (sumi) e “pittura” (e) ed indica una delle forme d’arte in cui i soggetti sono dipinti con l’inchiostro nero in gradazioni variabili dal nero puro a tutte le sfumature che si possono ottenere diluendolo con l’acqua. Questo non vuol dire però che ogni cosa dipinta così possa meritare il nome di sumi-e. Il vero sumi-e deve rispondere a determinate caratteristiche tipiche, come ad esempio la sobrietà e la spontaneità che vanno direttamente a colpire la sensibilità dello spettatore. Il “sumi-e” è un metodo di pittura basato sull’apprendimento pratico a diretto contatto regolare con il maestro, ripetendo dei modelli tracciati dal maestro oppure modelli presi dai trattati classici. Nel “sumi-e” non è essenziale la “bravura” o la “perfezione tecnica” o il “talento”, tutti possono imparare purché seguano lo spirito dell’istruttore e le sue indicazioni spesso basate sull’intuizione. Gli allievi lavorano tutti insieme, in un’atmosfera di calma, silenzio e concentrazione naturale, in armonia. Non c’è competizione in vista di un risultato ma solo un paziente lavoro di affinamento della propria sensibilità per arrivare ad una definita caratteristica del proprio segno espressivo ed alla fluidità del gesto, quasi come fosse l’emanazione naturale del nostro stesso corpo a produrre un fiore, una roccia, un bambù.

Ecco le date dell’evento:

– 8 febbraio si terrà la Conferenza alle ore 20.30, ingresso libero

– 9 febbraio si terrà il Workshop dalle ore 15 alle ore 18, costo € 30 materiale incluso.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 20.30
Organizzatore: Biblioteca Comunale Albino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI