Orizzonti infiniti – Festival dello Spazio | Farsi spazio

3 Mag 2024 Gandino

2024-05-03 2024-05-03 Europe/London Orizzonti infiniti – Festival dello Spazio | Farsi spazio Gandino info@orizzontiinfiniti.it

Conferenze, Incontri e Presentazioni

La ValSeriana si scopre sempre più affine al mondo dello Spazio e vede crescere l’interesse del suo dinamico mondo produttivo alle attività di ricerca e sviluppo. La nascita di questa vocazione, il cui embrione si va consolidando, ha portato alla creazione di “Seriana Space Valley”, un’identità che racchiude un fondativo nucleo imprenditoriale, l’importante partnership con ValSeriana Industry, settore strategico di Promoserio e Mars Planet Technologies con sede a Curno, guidata da Antonio Dal Mastro.

Una realtà, quella della “Seriana Space Valley”, non disgiunta dalla promozione della cultura spaziale, che vede la Val Gandino ospitare per il secondo anno consecutivo il Festival dello Spazio “Orizzonti Infiniti”, un ciclo di quattro appuntamenti che dal 3 al 25 maggio 2024 si connoterà attorno al tema “Fuori dalla Orbite” come un vero e proprio Festival Scientifico. L’obiettivo è avvicinare aziende, imprenditori e giovani al settore spaziale, con il concorso dei protagonisti delle missioni in orbita terrestre e quelle interplanetarie.  


La rassegna apre la sera di venerdì 3 maggio alle 21, al Cineteatro Loverini di Gandino, con l’astronauta Paolo Nespoli. Intervistato dal giornalista Eugenio Sorrentino, Nespoli ricorderà le sue tre missioni in orbita. È stato presente in due spedizioni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, accumulando 313 giorni, 2 ore e 36 minuti trascorsi al di fuori della Terra.

Durante il suo intervento l’astronauta ci porterà la sua esperienza nello spazio e cercherà di rispondere a grandi domande:
– Che cosa è l’Orbita Bassa Terrestre?
– Cosa è la ISS – Stazione Spaziale Internazionale?
– Cosa provano e cosa fanno gli astronauti sulla ISS?
– Come si vede la terra dall’Orbita Bassa Terrestre?

Nespoli racconterà la vita e le attività di un astronauta, riservando un intervento, la mattina seguente, anche agli studenti dell’ISISS Valle Seriana di Gazzaniga.

Ingresso gratuito, con prenotazione >> QUI

 

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 21:00:00
Ora di fine: 22:30:00
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI