Visite nelle Grotte delle Meraviglie

Da 9 Lug 2023 a 17 Set 2023 ValBrembana

2023-07-09 2023-09-17 Europe/London Visite nelle Grotte delle Meraviglie ValBrembana Grotte delle Meraviglie giovanni@grottedellemeraviglie.com

Visite guidate

Il complesso carsico “Grotte delle Meraviglie” è uno straordinario patrimonio ambientale e culturale presente sul territorio della Valle Brembana, a Zogno. Protagonista della scoperta Ermenegildo Zanchi, instancabile ricercatore e studioso del sottosuolo. Il Complesso presenta spunti di notevole interesse sia per la comprensione delle vicende geologiche legate alla formazione della cavità, sia per i fenomeni carsici che vi sono rappresentati. Un complesso di gallerie di antica formazione irregolarmente circolari che confluiscono in stupende grotte. La formazione geologica è quella denominata “Calcare di Zù” ricca di coralli del Retico. La zona più spettacolare si sviluppa prevalentemente in una sala di ampie dimensioni dalla volta altissima arricchita dalle più svariate decorazioni calcaree. Stalagmiti di varie forme vanno a incontrare le stalattiti, costruendo una serie interessante di colonne.

Le visite guidate si terranno:
luglio
domenica 9
domenica 23
agosto
domenica 13
lunedì 14 (in notturna)
domenica 27
settembre
domenica 3
domenica 17

INFO PER LA VISITA
Le visite guidate sono a cura del Gruppo Speleologico Grotte delle Meraviglie e Zogno Turismo. È possibile visitate le grotte solo tramite prenotazione >QUI<

Gli orari di apertura sono: dalle 14.30 alle 16.30 (dalle 20.30 alle 21.30 per la notturna) secondo le fasce orarie visibili nella pagina prenotazioni. In base all’orario scelto al momento della prenotazione, è richiesto di arrivare 10 minuti di anticipo.
La durata della visita in grotta è di 45 minuti. Le grotte sono aperte anche in caso di maltempo.Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. Temperatura interna alle grotte 12°C.

L’iniziativa si inserisce in “Nel Cuore della Terra. In viaggio tra valli bergamasche e bresciane“, progetto promosso da Promoserio, è finanziato da Fondazione Cariplo con Fondazione della Comunità Bergamasca nell’ambito del bando Capitale della Cultura 2023 ed è reso possibile grazie al supporto di Comune di Dossena, Comune di Gorno, Miniere Ski Mine, Comunità Montana Valle Trompia, Visit Brembo.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 14:30:00
Ora di fine: 21:30:00
Organizzatore: Grotte delle Meraviglie


CONTATTI