Trekking a Valzurio e alle baite del Moschel – ANNULLATA
11 Set 2022 Oltressenda Alta
EscursioniPercorsi green
Lo scenario si apre in un affascinante e maestoso anfiteatro naturale, fatto di prati, di boschi, di stalle e di fienili, che abbraccia i costoni di Remescler, il Timogno, il solco della valle scura, il monte Ferrante con il Ferrantino, il bastione nord-occidentale della Presolana, la cresta di Valzurio e i pinnacoli rocciosi del picco Bares: è la magnifica conca in cui sono adagiati i prati e le baite del Moschel, posto a 1265 metri d’altezza. Il Moschèl è composto da cinque o sei baite che formano il nucleo principale. Un tempo qui avveniva la cernita della barite, proveniente dalle miniere della Presolana e del Ferrante. La sorgente del freddo lungo la strada verso il moschel vi sono tracce di un antico casello: fu costruito all’imbocco di sorgenti d’aria gelida, un fenomeno ben conosciuto fin dall’antichità e che è legato alle correnti d’aria che si muovono nel sottosuolo; d’inverno l’aria vi sale congelando mentre d’estate scende raffreddandosi. I contadini seppero approfittare di questa particolare fonte naturale, utilizzandola per la conservazione del latte e dei formaggi.
DETTAGLI
Difficoltà: E <Escursionistico>
Dislivello: 820 mt. D+
Durata: intera giornata
Costo: adulti 20 euro
Pranzo: al sacco
Età minima: 18 anni
Abbigliamento consigliato: da escursionismo adatto alla stagione, scarponcini da trekking, zaino, mantellina impermeabile, maglietta di ricambio, 1 litro d’acqua.
Ritrovo alle ore 8:30 presso il Piazzale Comunale di Villa d’Ogna, con Partenza da Valzurio alle ore 9:00
Obbligatoria la prenotazione.
L’escursione verrà annullata in caso non vengano considerate idonee le condizioni meteorologiche e ambientali per il corretto svolgimento della stessa.
DETTAGLI DELL'EVENTO
Ora di inizio: 08:30:00
Ora di fine: 16:00:00
Organizzatore: Promoserio in collaborazione con PassOrobico
SCARICA LA LOCANDINA
CONTATTI
- Oltressenda Alta
- 035.704063
Condividi con #valseriana