Suoni in estate
Da 15 Giu 2019 a 1 Set 2019

Rassegna musicale Suoni in Estate

L'evento si svolge a: ValSeriana

2019-06-15 2019-09-01 Europe/London Rassegna musicale Suoni in Estate ValSeriana Suoni in Estate info@suoniinestate.it

Musica e concerti

La programmazione dell’estate culturale della Rassegna Musicale Culturale-Turistica “Suoni in Estate” è pronta a raggiungere diverse località turistiche nel territorio di Bergamo, Brescia, Sondrio, Trento e nel Canton Grigioni della Svizzera con un’offerta che si prefigura anche quest’anno di grande interesse e di carattere internazionale.

La Rassegna si compone di 7 progetti nuovi; il filo conduttore dei concerti proposti, di grande attualità, è l’indagine delle tante sfaccettature del rapporto di amicizia (l’amicizia tra i personaggi donizettiani, tra compositori, committenti e mecenati di ogni tempo, passato e presente, tra strumenti alla ricerca di sonorità comuni), e dell’altra faccia della stessa medaglia: la solitudine, ricercata o subita, coltivata o scacciata.

“Il vento della solitudine – Donizetti e l’amicizia” è in coproduzione con la Fondazione Donizetti, con lo scopo di diffondere capillarmente sul territorio l’arte e la figura del grande compositore bergamasco conservando la qualità artistica e musicale del cartellone in programma nel capoluogo; come l’anno passato, i cantanti sono artisti che calcheranno le scene nella stagione operistica del Teatro di Bergamo.

“L’altra metà della Musica”, in collaborazione con la trentina “Associazione Chaminade”, è la prosecuzione di un lavoro innovativo che ha già portato ad incidere un cd per la Naxos nel 2018 e sta ricevendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il progetto è patrocinato dalla Fondazione Donne in Musica, riconosciuta, tra gli altri, dal Governo Italiano, e dall’UNESCO; le composizioni, nate espressamente per questo programma, vengono da compositrici viventi dei 5 continenti, dando spazio e voce a culture, storie e linguaggi stilistici differenti ma intrecciati, attuali e inediti.

A una lunga storia di amicizia dobbiamo la Serenata n.1 di Brahms, così come la produzione di musica da camera di Wolfgang Amadcon l’inizio del 2019 l’Associazione Culturale “Al Chiaro di Luna”, ente organizzatore della Rassegna Musicale-Culturale-Turistica “Suoni in Estate” (quest’anno giunta alla 4° edizione) è già impegneus Mozart, per la maggior parte commissionata da amici, suonata tra amici e per questo più predisposta ad accogliere in sè idee musicali stravaganti, ironiche, avveniristiche.  L’amicizia inoltre influenza fortemente le composizioni di chi frequenta ambienti intellettuali, abituato a confrontarsi costantemente con i suoi pari traendo linfa per il proprio stile compositivo: di evoluzioni e commistioni di pensiero trattano i progetti sull’organo e sull’opera.

Anche un sentimento puro e prezioso come l’amicizia ha però il suo contraltare oscuro: la solitudine di chi non trova l’amico vero, di chi viene ingannato, di chi subisce l’incalzare avverso degli eventi, come cantano palpitando le eroine del melodramma ottocentesco.

Gli artisti coinvolti nella Rassegna in ognuno dei progetti hanno al loro attivo studi specialistici in Italia ed all’estero e collaborano stabilmente con le più importanti orchestre del panorama europeo.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 21:00:00
Orari fine evento: 23:00:00
Organizzatore: Suoni in Estate


CONTATTI