Natural Habitats
13 Ott 2018

Natural Habitats

L'evento si svolge a: Leffe

2018-10-13 2018-10-13 Europe/London Natural Habitats Leffe Bacs Artists Sociologists patrizia.bonardi@gmail.com

Mostre

Il BACS Artists Sociologists propone una bi-personale di arte contemporanea e sociologia degli artisti Isabella Mara e Ylbert Duruhisti a cura di Kevin MacManus in collaborazione con Patrizia Bonardi.

Il concetto di “natura” viene messo in gioco in lavori che ne criticano l’accezione statica e pregiudiziale secondo cui costituirebbe il contrario di termini come “artificiale” o “tecnologico”: nella riflessione Van Meensvort, come nelle opere di Mara e Durishti, il modello biologico tradizionale è aggiornato con un modello sociologico, entro il quale
l’uomo vive radicato in un rapporto di consuetudine e condizionamento con ciò che egli stesso costruisce, ridefinendo la natura come un sistema complesso di relazioni entro le quali l’agente umano è un fattore, e non solamente un passivo custode o usufruttuario. Per l’occasione, i due artisti propongono tre opere ciascuno, in linea con il tema del rapporto natura/
artificio, letto sia dal punto di vista letterale e percettivo, sia da quello simbolico (come nel lavoro Citazioni di Isabella Mara, un’installazione realizzata a partire da una sorta di “skyline” di libri). Entrambi presenteranno un lavoro concepito appositamente per la mostra, che diventerà pertanto il punto di partenza per una riflessione articolata su queste tematiche. Cosa è natura? Quanto di ciò che ci appare compreso in questo termine è in realtà il frutto di un artificio, o di un processo tecnologico che abbiamo ormai assunto come paradigma? In che modo questo processo modifica il nostro senso dell’abitare, ossia dell’essere in intimità con il mondo?

L’inaugurazione è sabato 13 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 19.30, in occasione della quattordicesioma Giornata del Contemporaneo. 

La mostra sarà in esposizione dal 13 ottobre fino al 3 novembre.

Vi aspettiamo, non mancate!

DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: Bacs Artists Sociologists
SCARICA LA LOCANDINA
Natural Habitats


CONTATTI