Mostra Respiro Dentro

Da 13 Mag 2023 a 15 Ott 2023 Leffe

2023-05-13 2023-10-15 Europe/London Mostra Respiro Dentro Leffe BACS - LEFFE artists.sociologists@gmail.com
Mostra Respiro Dentro

Mostre

Sabato 13 maggio alle 18.00 presso lo spazio BACS a Leffe si inaugura la mostra site specific di Patrizia Bonardi a cura di Dora Bulart: Respiro Dentro, grata alla natura e contro i cambiamenti climatici. Un progetto ambientalista dedicato alla gratitudine per la Natura, contro l’inquinamento е i cambiamenti climatici, realizzato in collaborazione con il gruppo “Extinction Rebellion” e il WWF. La mostra è in omaggio alla figura di Rachel Carson e a tutti coloro che stanno difendendo la terra dall’inquinamento e dallo squilibrio climatico. 

Dal 13 maggio al 15 ottobre 2023 verranno presentate sette installazioni di grandi dimensioni, che provocano nello spettatore un atteggiamento di legame e preoccupazione per la natura. Usando come base concettuale, l’attività essenziale di tutti gli organismi sul pianeta terra – la respirazione – l’artista trasmette l’appello di preservare la natura nella sua integrità, biodiversità e bellezza.


BIOGRAFIA ARTISTA
Patrizia Bonardi è un’artista multidisciplinare ambientalista, attivista e ricercatrice. È focalizzata sulle problematiche contemporanee socio-politiche e climatiche. La volontà di vivere una cittadinanza attiva in arte caratterizza il suo lavoro su tre strade parallele: ambientalismo, parità di genere e integrazione che vengono potenziate dall’interesse verso la sociologia. La sua ricerca si lega a materiali naturali e si contraddistingue per l’uso della benda intinta nella cera d’api, con cui costruisce lavori in grandi dimensioni installativi. L’arte di Bonardi si caratterizza per l’uso dell’immagine dal gusto organico, come la cera che ama e da un approccio di grande coerenza fotografica legata alla lontananza dall’iperrealismo. Questo le consente uno sguardo interiore e la possibilità di fondere temi introspettivi a temi sociali. Nel centro della sua creatività il concetto di “prendersi cura” è sovrano, è un atteggiamento complessivo, politico che attraverso l’utilizzo di materiali naturali crea forme cariche di una forte simbologia. Le opere di Bonardi sono state presentate nei festival internazionali di arte contemporanea e videoarte, nelle mostre personali e collettive e nei progetti curatoriali presso musei, gallerie pubbliche e private in Italia e all’estero.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora di inizio: 17:00:00
Ora di fine: 20:30:00
Organizzatore: BACS - LEFFE
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI