L’incontro di Davide con Betsabea e il piccolo Salomone

30 Set 2021 Alzano Lombardo

2021-09-30 2021-09-30 Europe/London L’incontro di Davide con Betsabea e il piccolo Salomone Alzano Lombardo I tesori del Museo San Martino info@museosanmartino.org

Conferenze, Incontri e PresentazioniMostre

I Tesori del Museo San Martino presentano il restauro del dipinto su tela “L’incontro di Davide con Betsabea e il piccolo Salomone” di Federico Ferrario.

L’artista
Federico Ferrario nasce a Milano nel 1714. Lavorerà all’Abazia di Chiaravalle e al Sacro Monte di Orta, oltre che a Milano, Pavia, Cremona, Piacenza, ma soprattutto in terra bergamasca, in particolare dal 1760, iniziando una feconda collaborazione col quadraturista Bernardo Brignoli.
Tra le sue opere più significative, tutte a fresco, oltre ai Misteri del Rosario per la basilica alzanese, datati al 1764, le Storie di Sant’Alessandro per le Chiese di Sant’Alessandro in Colonna e Sant’Alessandro della Croce a Bergamo e quelle di San Domenico per l’omonima cappella nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano a Bergamo, risalenti al 1780, ma anche le decorazioni laiche, tra gli altri, per i Palazzi Agliardi e Marenzi.
Nel 1790 fu nominato dell’Accademia Ambrosiana. Da questo momento non risulta essere più operativo. Federico Ferrario morirà nella sua casa a Milano il 27 marzo 1802.

L’opera
Il dipinto appare caratterizzato da monumentali figure disposte lungo una gradinata in diagonale che accentua il senso di dinamismo e il dialogo serrato delle figure. Sul fondo un accenno di struttura architettonica sostituisce lo spazio aperto inizialmente pensato dal pittore milanese.
I colori appaiono accesi e brillanti, dominati dal contrato dei freddi azzurri e verdi con le tonalità calde della gamma degli aranci e dei rossi.

Potrete trovare maggiori informazioni sul dipinto QUI

Il ritrovo è alle ore 20.30 alla Basilica San Martino V. ad Alzano Lombardo.
Ingresso gratuito e consentito solo con certificazione verde covid-19.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Ora inizio evento: 20:30:00
Orari fine evento: 22:00:00
Organizzatore: I tesori del Museo San Martino
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI